• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Pareri sulla carens benzina

Ciao a tutti,
sara' che l'ho ordinata due giorni prima della fine dell'anno (1.6 GDI Class Newport Blue + Move & Style Pack) ma dando dentro una Focus 1.6 TDCI SW del 2008 valutata 4.000 euro alla fine ho chiuso a 16.000 tondi. Devo solo valutare la proposta "Scelta Kia" o finanziamento spalmato su più' anni. Mi arriva tra 90 gg pero' .....
 
Posto qui le mie prime impressioni sui primi km percorsi (circa 300) con la carens a benzina ritirata venerdì.
Come prestazioni, forse anche per i rapporti del cambio molto corti ha una ripresa più che buona, ovvio coi tempi di un aspirato, ma comunque rispetto al peso superiore più 300 kg rispetto alla focus 1.6 a benzina da 100 cv che avevamo la ripresa anche in salita è migliore.
Calcola che poi adesso nei primi 1000km non bisognerebbe schiacciare fino in fondo l'acceleratore...
Più avanti potrò dire qualche cosa di più preciso sopratutto riguardo i consumi. 8
 
Ho appena percorso non più' di 50 km, ho ritirato l'auto martedì' scorso ma per impegni di lavoro l'ho potuta guidare solo oggi. Provengo da una Focus 1.6 Tdci 90 CV, con una coppia non proprio stratosferica (190 Nm): l'assenza della spinta dovuta alla turbina ovviamente si sente, ma la progressione e' comunque notevole per avere un peso di quasi 1.5 tons. Non ho spinto molto ma posso confermare che i rapporti sono molto corti: addirittura il computer di bordo mi suggerisce la quinta ad appena 60 Km/h ma la cosa incredibile e' che l'auto non ne risente assolutamente, anzi procede molto fluida e con una silenziosità incredibile.
All'accensione mantiene un minimo di accelerazione presumo per riscaldare il motore (non ne ero abituato con il diesel o forse a causa del rumore non me ne sono mai accorto), che comunque si attenua dopo poche decine di secondi. L'unica nota un po' storta al momento e' il consumo: 10.6 l/100 km, ma credo sia veramente troppo presto per poterne parlare, di fatto ho guidato solo in città'. Ero ben consapevole del maggior consumo, il mio chilometraggio annuo non lasciava alternative, il problema serio e' che non riesco a scendere dall'auto per come e' piacevole da guidare e per la sensazione di sicurezza e qualità' che trasmette. Il tetto panoramico poi ....In sostanza, per chi avesse ancora dei dubbi sul benzina, mi sentirei assolutamente di consigliarla.

Un saluto a tutti.
 
Per il consumo non pensare migliori di tanto se giri in città. Ad esempio noi siamo a quasi 3000 e il consumo medio sta tra 8.8 e 8.6 l/100km, ma con la prova del pieno alla stessa pompa in rapporto ai km, rimane sui 10/11 km/l. Bisogna poi prendere in considerazione il fatto che la maggior parte della strada fatta e composta da brevi tratti, con salite e discese, fatti quindi a motore ancora freddo e quindi meno efficiente.
 
Indietro
Alto Basso