• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Picanto [Parte 1] Kia Picanto - Conversione full LED ESTERNA (anabbaglianti, abbaglianti, diurne)

Ragazzi buongiorno, ho da poco provato anche io a sostituire le luci della mia kia picanto Urban 2021 con delle luci a led, ma purtroppo il risultato non è stato dei migliori a mio parere, guardando la luce riflessa nella porta del mio garage, sembra si creano due fasci di luce stretti e quindi illumina in peofondità ma non nelle immediate vicinanze del muso. Secondo voi è normale? Posso provare ad allegare qualche foto per rendere l’idea? Secondo voi ci sono possibilità di risolvere? Oppure devo cambiare lampade o peggio tornare all’alogeno? Grazia e tutti per il vostro aiuto.
Edit. Ho dimenticato di specificare che tutte le luci le ho acquistate da esselle parts.

Un saluto
 

Allegati

  • 1D3A4458-75BA-4D2E-A3E6-75650779FBC3.jpeg
    1D3A4458-75BA-4D2E-A3E6-75650779FBC3.jpeg
    170,5 KB · Visite: 193
  • EC616F59-BA87-4EB6-B974-5D854172F935.jpeg
    EC616F59-BA87-4EB6-B974-5D854172F935.jpeg
    172,9 KB · Visite: 193
Ultima modifica:
Volevo solo dire che se le nuove lampade led sono omologate correttamente e per l'uso esterno non è illegale effettuare il cambio.
Purtroppo non ho più riferimenti, la memoria fa cilecca, avevo effettuato ricerche quando intendevo cambiare le mie.
 
Volevo solo dire che se le nuove lampade led sono omologate correttamente e per l'uso esterno non è illegale effettuare il cambio.
Purtroppo non ho più riferimenti, la memoria fa cilecca, avevo effettuato ricerche quando intendevo cambiare le mie.
Balle, non diamo informazioni errate: posto che ognuno fa come vuole il CdS non ammette sostituzioni con lampade Led, tranne per l'uso NON su strade pubbliche.
 
Balle, non diamo informazioni errate: posto che ognuno fa come vuole il CdS non ammette sostituzioni con lampade Led, tranne per l'uso NON su strade pubbliche.
Leggendo i tuoi post mi pareva che facevi sempre il saputello ;)
Comunque visto che non sei d'accordo ho rifatto una piccola ricerca: D.M. 6 novembre 2013 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre 2013)
Con aggiornamento del libretto, ovviamente.
Anche qua se non ricordo male (ma puoi anche cercare tu) nel caso delle luci può essere fatto in sede di revisione del veicolo mentre per altre tipologie di modifiche più invasive si passa sempre con le procedure della MCTC.

Edit:
Facendo sempre riferimento a lampade omologate come si deve, non cineserie.
 
Ah be', se pensi di portare l'auto in sede di visita e omologazione alla Motorizzazione, e soprattutto se pensi che la passino, dopo aver affrontato le relative spese ... sei proprio ingenuo!
Mentre alla revisione periodica non è invece possibile.
E comunque non è certo quello che intendevi nel post, tu pensavi che fosse possibile montarle e basta in quanto "omologate".
Io non sono saputello ... io so! 😊😊
 
Ultima modifica di un moderatore:
E comunque non è certo quello che intendevi nel post, tu pensavi che fosse possibile montarle e basta in quanto "omologate".
Puoi citare dove ho scritto quello che tu dici? Perchè non ricordo di averlo scritto.

Per tutto il resto, non ha nulla a che vedere con quanto ho detto, se lo passano o meno dipende da cosa e come è stato fatto.
 
Volevo solo dire che se le nuove lampade led sono omologate correttamente e per l'uso esterno non è illegale effettuare il cambio.
Qui, dove non fai alcuna menzione di nuove procedure di omologazione che, come saprai, nessuno si sogna neppure di affrontare.
Non facciamo i furbacchioni ...
 
Qui, dove non fai alcuna menzione di nuove procedure di omologazione che, come saprai, nessuno si sogna neppure di affrontare.
Non facciamo i furbacchioni ...
Peccato che non hai citato anche la seconda riga dello stesso post in cui scrivevo che non ricordavo tutti i riferimenti a riguardo, se prendi solo parte di un discorso puoi interpretarlo come vuoi.
Nessun furbacchione, nero su bianco.

Inoltre non ho mai parlato di "nuove procedure di omologazione", ma che per le lampade con il lavoro fatto "a regola d'arte" basta la revisione auto, mentre per modifiche più invasive si passa sempre dalla motorizzazione.

E giusto per essere ancora più chiari, non ho scritto che questo kit va bene, non so che omologazione abbia ed al link che è stato indicato non l'ho trovato scritto.

Edit: era per un paio di errori ortografici!
 
Ultima modifica:
E daje, la "revisione" per le nuove lampade ... semplicemente è una cosa che non esiste!
Non credete a tutte le sciocchezze imparate alla Google University.
Non ti risponderò più sull'argomento, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 
Ragazzi buongiorno, ho da poco provato anche io a sostituire le luci della mia kia picanto Urban 2021 con delle luci a led, ma purtroppo il risultato non è stato dei migliori a mio parere, guardando la luce riflessa nella porta del mio garage, sembra si creano due fasci di luce stretti e quindi illumina in peofondità ma non nelle immediate vicinanze del muso. Secondo voi è normale? Posso provare ad allegare qualche foto per rendere l’idea? Secondo voi ci sono possibilità di risolvere? Oppure devo cambiare lampade o peggio tornare all’alogeno? Grazia e tutti per il vostro aiuto.
Edit. Ho dimenticato di specificare che tutte le luci le ho acquistate da esselle parts.

Un saluto
Razazzi buongiorno, nessuno che ha provato a sostituire le lampade con luci a led? Io ho fatto una nuova prova, sostituito il primo kit con uno OSRAM, la situazione è leggermente migliorata, guadagna spazio di illuminazione nella parte bassa (anche se forse qualche spuria la lancia anche verso l’alto).
Ma nemmeno mi da quell’effetto che immaginavo.
Nessuno ha trovato una lampada che faccia bene il suo dovere?
Se volete ho alcune foto delle due luci a confronto.
Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso