• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Passare alla Niro da un diesel

steadi22

Utente attivo
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
16
Provincia
UD
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti, vi leggo da mesi, da quando in concessionaria sono rimasto affascinato da questa auto.
provengo da quasi 20 anni di Scenic diesel, prima 1.9 poi 1.5 e Vorrei passare a un tipo di macchina delle stesse dimensioni, ma di altra marca. Il mio problema è che percorro mediamente 20000 km annui e adesso di macchine diesel familiari (non suv né station w) di cilindrata media non ne fanno neanche più, il mio ideale sarebbe stata una Niro diesel ibrida.
Secondo voi è un azzardo o passare a una niro ibrido benzina facendo 60% extraurbano, 20% urbano e 20% autostrada ,(quello che mi terrorizza) il tutto in pianura? Grazie per i pareri
 
Buongiorno a tutti, vi leggo da mesi, da quando in concessionaria sono rimasto affascinato da questa auto.
provengo da quasi 20 anni di Scenic diesel, prima 1.9 poi 1.5 e Vorrei passare a un tipo di macchina delle stesse dimensioni, ma di altra marca. Il mio problema è che percorro mediamente 20000 km annui e adesso di macchine diesel familiari (non suv né station w) di cilindrata media non ne fanno neanche più, il mio ideale sarebbe stata una Niro diesel ibrida.
Secondo voi è un azzardo o passare a una niro ibrido benzina facendo 60% extraurbano, 20% urbano e 20% autostrada ,(quello che mi terrorizza) il tutto in pianura? Grazie per i pareri
Io con così poco urbano forse punterei più su una GPL (anche se la situazione Russia-Ucraina non fa ben sperare per i prezzi in tal senso) così da risparmiare pure qualcosina, con l'ibrido consumerai poco ma non meno di un diesel o un GPL nel tuo caso, e la parte elettrica con l'80% di tragitto tra extraurbano e autostrada la sfrutterai ben poco.
Andrei a quel punto su una Xceed GPL.
Questo il mio pensiero, liberissimo di essere contraddetto dai "guru" del forum.
 
Benvenuto :welcome:

Io invece il GPL lo eviterei e resterei sul diesel...
 
Benvenuto :welcome:

Io invece il GPL lo eviterei e resterei sul diesel...
Gli ho consigliato il GPL solo perché il Diesel è sempre più demonizzato e lo stanno sempre più limitando a livello di accesso nelle città, io che lavoro a Firenze se per esempio domani Nardella si sveglia e comunica che dal 2025 le auto diesel non entrano più in città, uno che l'ha appena presa rimane un po' fregato. E poi a quanto so i GPL attuali sono molto più economici a livello di manutenzione rispetto a qualche anno fa, quasi ai livelli dei benzina, o sbaglio?
 
Anche io starei sul diesel, ma è anche vero che oggi i modelli con motorizzazione diesel sono sempre di meno. Ma tra qualche anno sarà peggio e quindi forse saranno le ultime occasioni per prenderne una 🤷🏻‍♂️
In alternativa, benzina ma ibrida, almeno recuperi qualcosa in termini di comfort di guida, riduzione consumi (poco in realtà, ma dipende dal tipo di ibrido) e risparmio pagamento bollo (solitamente tre anni).
Post automatically merged:

Gli ho consigliato il GPL solo perché il Diesel è sempre più demonizzato e lo stanno sempre più limitando a livello di accesso nelle città
Chiaramente col diesel oggi c'è da considerare tale rischio, più che concreto 👍🏼
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Kia Club!

Tienici informati sul tuo futuro acquisto/NLT ...
 
Gli ho consigliato il GPL solo perché il Diesel è sempre più demonizzato e lo stanno sempre più limitando a livello di accesso nelle città, io che lavoro a Firenze se per esempio domani Nardella si sveglia e comunica che dal 2025 le auto diesel non entrano più in città, uno che l'ha appena presa rimane un po' fregato. E poi a quanto so i GPL attuali sono molto più economici a livello di manutenzione rispetto a qualche anno fa, quasi ai livelli dei benzina, o sbaglio?

Poichè il forum a cui il nostro amico si rivolge è KIA mi riferisco ovviamente alle auto di tale brand, ed è cosa ormai risaputa che l'accoppiata KIA-GPL non è un matrimonio felice... per questo motivo, se l'intenzione è di orientarsi su KIA, mi orienterei su un diesel, al netto di costi di gestione e via dicendo, solo per evitare problemi e ingrossamenti al fegato :)
 
Grazie.
L'alternativa è una ceed Sportswagon diesel (che nuova non fanno neanche più mi pare, sperando di trovarne una ancora in magazzino).
Mi interessava molto il cambio automatico (e anche il funzionamento ibrido della Niro e relativa ricarica/accumulo in frenata mi affascina).
Però Venendo da vent'anni di auto spaziose ma non lunghe sono un po'titubante.
La xceed anche mi interessa ma mi pare poco spaziosa soprattutto di bagagliaio, avendo due bimbi
 
Poichè il forum a cui il nostro amico si rivolge è KIA mi riferisco ovviamente alle auto di tale brand, ed è cosa ormai risaputa che l'accoppiata KIA-GPL non è un matrimonio felice... per questo motivo, se l'intenzione è di orientarsi su KIA, mi orienterei su un diesel, al netto di costi di gestione e via dicendo, solo per evitare problemi e ingrossamenti al fegato :)
Ah pensa te, non ne ero a conoscenza. Quindi l'Xceed GPL non è una buona motorizzazione? Soffre di problemi "comuni"?
Post automatically merged:

Grazie.
L'alternativa è una ceed Sportswagon diesel (che nuova non fanno neanche più mi pare, sperando di trovarne una ancora in magazzino).
Mi interessava molto il cambio automatico (e anche il funzionamento ibrido della Niro e relativa ricarica/accumulo in frenata mi affascina).
Però Venendo da vent'anni di auto spaziose ma non lunghe sono un po'titubante.
La xceed anche mi interessa ma mi pare poco spaziosa soprattutto di bagagliaio, avendo due bimbi
La Niro non è per niente lunga, o almeno non te ne dà l'impressione. Io vengo da due Fiat, una Grande Punto e una Bravo, e il passaggio alla Niro in termini di "sensazione della dimensione" è stato assolutamente indolore, anzi.
 
Si, molti lamentano eccessivo apporto di benzina, cali di potenza e via dicendo... ma non solo sulla XCeed, ne sono affette anche Ceed, Picanto, Rio, Sportage... se fai una ricerca troverai molte testimonianze al riguardo ;)
 
Ultima modifica:
Si, molti lamentano eccessivo aporto di benzina, cali di potenza e via dicendo... ma non solo sulla XCeed, ne sono affette anche Ceed, Picanto, Rio, Sportage... se fai una ricerca troverai molte testimonianze al riguardo ;)
Azz, peccato.. E allora Diesel o altra marca (es. Opel, il mio capo aveva una Mokka GPL e andava molto bene).
 
Ah pensa te, non ne ero a conoscenza. Quindi l'Xceed GPL non è una buona motorizzazione? Soffre di problemi "comuni"?
Post automatically merged:


La Niro non è per niente lunga, o almeno non te ne dà l'impressione. Io vengo da due Fiat, una Grande Punto e una Bravo, e il passaggio alla Niro in termini di "sensazione della dimensione" è stato assolutamente indolore, anzi.
No no infatti mi riferivo alla lunghezza delle station wagon. La Niro per me è proprio della lunghezza ideale. L'unico mio problema è il motore a benzina per i km che devo fare.
 
No no infatti mi riferivo alla lunghezza delle station wagon. La Niro per me è proprio della lunghezza ideale. L'unico mio problema è il motore a benzina per i km che devo fare.
Considera che io faccio 50 km al giorno, 90% urbano e 10% extraurbano, e sono con queste temperature fredde sui 4.5 L/100 Km.
In autostrada fai comunque i 4.8 L/100 Km (a 110 Km/h).
 
Benvenuto!!! :welcome:
Io fino a 20000 Km. starei comunque sempre su un benzina.:)
Se si oltrepassa penserei ad altro, escludendo a priori i gpl Kia.
Tienici aggiornati!!!;)
 
Benvenuto, non ti posso consigliare nulla ma ti posso solo riportare dei dati reali, relativi alla mia esperienza diretta, possono esserti utili per fare la tua scelta; anche i miei percorsi tutti in pianura, sulla sinistra sotto i miei dati utenti vedi il mio spritmonitor, ho la Niro da Ottobre scorso.

L'unico diesel che ho usato è stata la fiat "uno" di mio padre, decenni fa, poi ho avuto solo benzina renault (twingo e scenic), l'auto che mi è durata di più è stata una hyundai i30 cw gpl (1.4, con un chilometraggio annuo di circa 12.000) più urbano che extra; che tu ci creda o meno, manutenzioni extra rispetto al benzina non ne ho avute se non il cambio del filtro gpl (pochi euro) ogni 2 o 3 anni ed il cambio della bombola dopo 10 anni (l'ho lasciata dopo 12 anni di onorato servizio).
Ora con la Niro HEV, considerato quanto è aumentato il gpl, posso dire che ho gli stessi consumi della i30 con la stessa spesa per gli stessi tragitti; faccio circa 800km con un pieno di 72 €, con la i30 gpl facevo 700/750 km con 30€ benzina e 32€ gpl serbatoio 55 litri fino allo scorso autunno costava 0.62€/l (ora sarebbero oltre 40€)
Ti posso riportare che il cdb di un mio amico dello sportage diesel MHEV calcola 18/19 km/l, ha una guida abbastanza tranquilla e fa molto extraurbano, lo possiede da quasi un anno.

Considera però che lo stile di guida cambia abbastanza anche i consumi del mezzo, per cui se hai una guida tranquilla con la niro HEV sicuramente puoi raggiungere i 22/23 km/l
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso