• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Perdita acqua vaschetta lavavetri

Perfetto grazie per il prezioso contributo...nei prossimi giorni verificherò il tutto con il mio meccanico di fiducia!!!
 
Allora....io credo di aver risolto!
Prova a vedere se ti perde solo a vaschetta piena e a ricordare se hai mai preso o comunque toccato un marciapiede con quel lato del paraurti!
Io, purtroppo, essendo l'auto molto bassa, ho toccato durante un parcheggio il marciapiede.
La pompa è posizionata proprio in basso a dx, vicino... subito dietro al faro fendinebbia.
Io sono intervenuto proprio da li! Come da istruzioni libretto per il cambio della luce del fendinebbia! Senza smontare paraurti o passaruota....semplicemente smontando la carena per cambio lampada fendinebbia.
Li sotto trovi la pompa, che magari per la botta si è leggermente spostata o E' soltanto PIENA di CALCARE.
Ho semplicemente verificato eventuali spaccature della vaschetta (assenti!), il fissaggio della pompa, la guarnizione della stessa e pulito la zona con un anticalcare.
Per ora, non perde più, ed io trovavo la vaschetta sempre mezza vuota e un lago nel box.
Fammi sapere. Ciao
Buongiorno, ho lo stesso problema: metto acqua, regge per qualche km e poi inizia a perdere. Ho verificato con un amico meccanico, il motorino che aspira e spruzza l'acqua è inserito a pressione con una guarnizione di tenuta, è lei il problema quando perde l'ermeticita'.L'auto è ancora in garanzia, vedrò tra pochi giorni come si comporteranno alla KIA e vi aggiornero'.
 
Quanto vi regge normalmente lo spruzzo? L'ultima volta a me è durato 3 o 4 spruzzi anteriori più 2 o 3 posteriori, ma comunque belli lunghi perché le strade sono polverose. Ora farò caso a se scende senza spruzzare..
 
3 ,4 o fossero anche 10 spruzzi prolungati sarebbero comunque pochi
 
3 ,4 o fossero anche 10 spruzzi prolungati sarebbero comunque pochi
Effettivamente ho scritto spruzzi, ma intendevo "pulite": causa zone che frequento devi immaginare che sono davvero lunghe (anche 5/6 "spruzzi"), non si pulisce subito bene.
Non sono i 2/3 spruzzi brevi "cittadini". Riportandoli a spruzzi brevi da città sarebbero una quindicina anteriori e una decina posteriori.
Totale 25 spruzzi "normali". Poi si accende la spia e posso pulire almeno altre 3 volte con spruzzi "normali" avanti e dietro.
Forse sarà per il caldo, ma mi sembra che siano meno spruzzi rispetto a prima. Devo far attenzione a se ci sono perdite la prossima volta che parcheggio sul pulito.
 
... Devo far attenzione a se ci sono perdite la prossima volta che parcheggio sul pulito.
In questo caso, potresti dare un'occhiata alla seguente guida (in tre tranches):


:ciao:
 
Credo che si sia proprio sganciato qualcosa perché ho trovato una bella pozza d'acqua e il serbatoio vuoto oggi dopo averlo riempito con un paio di litri ieri.. :(
Non mi sembra di aver preso colpi abbastanza forti, ma ho parcheggiato al sole: potrebbe aver influito?
 
Credo che si sia proprio sganciato qualcosa perché ho trovato una bella pozza d'acqua e il serbatoio vuoto oggi dopo averlo riempito con un paio di litri ieri.. :(
Non mi sembra di aver preso colpi abbastanza forti, ma ho parcheggiato al sole: potrebbe aver influito?
IMHO, la perdita potrebbe essere dovuta ad un guasto alla doppia girante della pompa (come nel mio caso) e/o alle due tubazioni ad essa collegate, che potrebbero essersi sfilate dagli ugelli, dato che non è prevista alcuna fascetta per bloccare i tubi stessi in sede...
 
IMHO, la perdita potrebbe essere dovuta ad un guasto alla doppia girante della pompa (come nel mio caso) e/o alle due tubazioni ad essa collegate, che potrebbero essersi sfilate dagli ugelli, dato che non è prevista alcuna fascetta per bloccare i tubi stessi in sede...
Però a spruzzare il residuo di acqua pare funzioni ancora, ma sicuramente è una perdita bella grossa. Guardando da su, la vaschetta sembra nuova. Vabbè appena posso la porto in officina.
 
Però a spruzzare il residuo di acqua pare funzioni ancora, ma sicuramente è una perdita bella grossa. Guardando da su, la vaschetta sembra nuova. Vabbè appena posso la porto in officina.
Alla fine era il motorino che quasi improvvisamente ha iniziato a perdere ovunque.
Fortuna non costa molto.
 
Alla fine era il motorino che quasi improvvisamente ha iniziato a perdere ovunque.
È successo anche a me, la perdita era localizzata sui due piccoli raccordi alle uscite della doppia girante. Ho sostituito il pezzo con un componente molto valido, praticamente identico, prodotto da Febi Bilstein, si trova sui siti di e-commerce a 18 Euro circa, spese di spedizione comprese. È l'unica pompa che ha il connettore inclinato verso l'esterno, come il pezzo originale Kia. Tutti gli altri lo hanno in posizione verticale, un po' più scomoda poiché a ridosso della vaschetta del detergente.
 
Ultima modifica:
È successo anche a me, la perdita era localizzata sui due piccoli raccordi alle uscite della doppia girante. Ho sostituito il pezzo con un componente molto valido, praticamente identico, prodotto da Febi Bilstein, si trova sui siti di e-commerce a 18 Euro circa, spese di spedizione comprese. È l'unica pompa che ha il connettore inclinato verso l'esterno, come il pezzo originale Kia. Tutti gli altri lo hanno in posizione verticale, un po' più scomoda poiché a ridosso della vaschetta del detergente.
Speriamo che il pezzo sostituito duri di più (non so quale sia perché ci ha pensato il meccanico). Comunque sulla pompa originale era presente anche un bello spacco su uno dei raccordi (in plastica dura bianca), ma mi ha fatto vedere che in realtà perdeva un po' ovunque. La cosa strana è che è successo quasi senza preavviso.
 
Indietro
Alto Basso