Bertuele
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- 2018
Ciao a tutti, di recente in Azienda - tramite una ditta specializzata - abbiamo invitato alcuni autoriparatori ad un corso per essere abilitati ad operare su auto ibride/elettriche (cosiddetto abilitazione PAV/PES/PEI).
Lo scopo era soprattutto quello di far prendere coscienza a chi ripara queste autovetture, anche solo per interventi di carrozzeria, che con le batterie ad alta tensione e forte amperaggio ci si può rimettere la vita.
Nessun panico, però!
A noi comuni utilizzatori, vorrei suggerire, senza presunzione di completezza, alcuni comportamenti idonei a non correre rischi inutili e spesso sottovalutati.
1) NON operare MAI sulla batteria sotto i sedili, nè sui connettori o cavi di grossa sezione di colore giallo/arancione (quelli che trasportano corrente ad alta tensione) nel vano motore o lungo il corpo dell'autovettura.
2) in caso di INCIDENTE di un certo rilievo (facciamo tutti insieme le corna), specie se con pioggia e danni strutturali molto importanti, nei limiti del possibile occorre allontanarsi dall'auto senza toccare parti in metallo. Sarebbe altresì opportuno avvertire l'operatore dell'autosoccorso della tipologia di vettura e dei pericoli che potrebbe correre (non date per scontato che ne siano tutti coscienti!).
Ho percorso 13.000km con la Niro e ne sono innamorato come il primo giorno ... mi faceva piacere condividere questi semplici suggerimenti tanto semplici quanto non scontati. Buona Niro a tutti!
Lo scopo era soprattutto quello di far prendere coscienza a chi ripara queste autovetture, anche solo per interventi di carrozzeria, che con le batterie ad alta tensione e forte amperaggio ci si può rimettere la vita.
Nessun panico, però!
A noi comuni utilizzatori, vorrei suggerire, senza presunzione di completezza, alcuni comportamenti idonei a non correre rischi inutili e spesso sottovalutati.
1) NON operare MAI sulla batteria sotto i sedili, nè sui connettori o cavi di grossa sezione di colore giallo/arancione (quelli che trasportano corrente ad alta tensione) nel vano motore o lungo il corpo dell'autovettura.
2) in caso di INCIDENTE di un certo rilievo (facciamo tutti insieme le corna), specie se con pioggia e danni strutturali molto importanti, nei limiti del possibile occorre allontanarsi dall'auto senza toccare parti in metallo. Sarebbe altresì opportuno avvertire l'operatore dell'autosoccorso della tipologia di vettura e dei pericoli che potrebbe correre (non date per scontato che ne siano tutti coscienti!).
Ho percorso 13.000km con la Niro e ne sono innamorato come il primo giorno ... mi faceva piacere condividere questi semplici suggerimenti tanto semplici quanto non scontati. Buona Niro a tutti!