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meccanica PERICOLO di FOLGORAZIONE! Semplici precauzioni con le nostre Niro

Bertuele

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Ciao a tutti, di recente in Azienda - tramite una ditta specializzata - abbiamo invitato alcuni autoriparatori ad un corso per essere abilitati ad operare su auto ibride/elettriche (cosiddetto abilitazione PAV/PES/PEI).
Lo scopo era soprattutto quello di far prendere coscienza a chi ripara queste autovetture, anche solo per interventi di carrozzeria, che con le batterie ad alta tensione e forte amperaggio ci si può rimettere la vita.

Nessun panico, però!
A noi comuni utilizzatori, vorrei suggerire, senza presunzione di completezza, alcuni comportamenti idonei a non correre rischi inutili e spesso sottovalutati.

1) NON operare MAI sulla batteria sotto i sedili, nè sui connettori o cavi di grossa sezione di colore giallo/arancione (quelli che trasportano corrente ad alta tensione) nel vano motore o lungo il corpo dell'autovettura.

2) in caso di INCIDENTE di un certo rilievo (facciamo tutti insieme le corna), specie se con pioggia e danni strutturali molto importanti, nei limiti del possibile occorre allontanarsi dall'auto senza toccare parti in metallo. Sarebbe altresì opportuno avvertire l'operatore dell'autosoccorso della tipologia di vettura e dei pericoli che potrebbe correre (non date per scontato che ne siano tutti coscienti!).

Ho percorso 13.000km con la Niro e ne sono innamorato come il primo giorno ... mi faceva piacere condividere questi semplici suggerimenti tanto semplici quanto non scontati. Buona Niro a tutti!
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Manuale interessante! Io cercavo l'essenzialità del messaggio, in ottica di sicurezza. Ben venga ogni approfondimento, Niromane.
 
mi hanno riferito che in svizzera stanno introducendo l'obbligo di applicare un "adesivo" sulle auto con un simbolo che faccia capire che si tratta di un auto ibrida con relativo pericolo di folgorazione per i soccorritori in caso di incidente. vi risulta?
 
ecco, proprio quello intendevo (dalle foto che ho visto perchè del tedesco non capisco una mazza).

Dite che sarebbe utile metterlo anche sulle auto in italia?

anche se rimango sempre scettico sul reale rischio di folgorazione, le parti metalliche che dovessero compromettere il sistema elettrico durante un incidente non dovrebbero scaricare a terra immediatamente l'energia nell'impatto? difficile pensare che nessun componente tocchi il suolo in un incidente e faccia fare ponte al sistema. forse il rischio è solo per i soccorritori che magari tagliano la carrozzeria? In ogni caso credo che con un incidente che compromette telaio e sistema elettrico forse è già buona se si scende con le proprie gambe...
 
@luigi1986 , le batterie, per quanto ad alta tensione, non si comportano come un fulmine o un condensatore: non si scaricano semplicemente se uno o due poli fanno contatto con la terra! Diciamo casomai che non è semplice dopo un tale incidente mantenere il sangue freddo ed uscire cercando di toccare il meno possibile auto e terra. Ma non sottovalutare il rischio: un tamponamento di una certa entità potrebbe scoprire i fili che nel vano motore alimentano il power train e, specie in caso di pioggia, toccando carrozzeria e terra non mi sentirei troppo al sicuro. Nelle auto ibride ed elettriche esiste un apposito connettore per scollegare il pacco batterie dall'impianto, ma eviterei di compiere operazioni in tal senso.
 
La batteria dell'auto non ha nulla a che fare con la terra. Io posso anche toccare a mani nude il positivo della batteria hv della Niro senza prendere nessuna scossa, a patto di non toccare il telaio (massa, polo negativo). Negli impianti domestici il problema c'è perché il filo neutro nelle cabine Enel è connesso a terra, cosa che non succede nelle auto. In breve, il pericolo di folgorazione esiste solo toccando un cavo arancione ed il telaio
 
@still, non voglio scendere troppo nei particolare perché non era mio scopo del post e non ne ho la competenza. Ma non sarei sicuro che la massa del veicolo sia collegata al negativo della batteria ad alta tensione: i cavi arancione dovrebbero essere isolati dal telaio e addirittura abbiamo 3 fasi nel compressore del climatizzatore.
 
@Bertuele , hai ragione, il negativo della batteria hv non è collegato a massa, entrambi i poli arrivano all'inverter. Per i motori trifase lo sono anche quello di trazione e l'hsg. Comunque vale sempre lo stesso principio, toccare un solo polo della batteria non porta a nessuna conseguenza. La differenza di potenziale è fra positivo e negativo, direi che è un vantaggio che il meno non sia collegato a massa, meno pericolo.
 
@Bertuele tanquillo che non è mia intenzione sottovalutare il rischio ;)

intendevo solo che credo e spero che un semplice incidente non possa compromettere l'isolamento dei cavi altrimenti sarebbe davvero un problema ed in caso di incidente serio qualche parte metallica faccia ponte fra telaio o possibili masse ed il suolo.

in ogni caso mi leggerò per bene il manuale girato da @Uccio Niro non si sa mai
 
Potrebbe essere che ci si un congegno che scollega le batterie in caso di corto????
 
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