• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Umbria Pessima esperienza assistenza Kia italia e Kia Romeo Auto

knightrider

Utente attivo
Registrato
2 Agosto 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
41
Provincia
PG
Kia
Stinger
Anno
2018
Scusate questo messaggio ma credo che per il bene di tutti io debba riportare la mia pessima esperienza che ho avuto con l'assistenza per la mia Kia Stinger sia con l'officina Romeo Auto di Perugia e poi successivamente anche con il servizio clienti Kia Italia.
L'odissea inizia nel mese di novembre 2022 quando mi appare un segnale di avaria del sistema di inseguimento curva dei fari, il blocco del motorino avveniva in modo puramente casuale, dopo aver fatto notare all'officina che a prescindere dagli appuntamenti era il caso di fare una diagnosi nel momento in cui il problema era presente e non un giorno qualunque, riesco a far eseguire una diagnosi il 20 di novembre, per poi avere un appuntamento in officina per cercare di risolvere il problema il 21 di dicembre e sentirmi rispondere che avrebbero inviato tutto a kia italia per farsi dire cosa fare come intervento. Segnalo in quel frangente che anche il sedile del guidatore non torna più nella posizione memorizzata e mi dicono che con la sostituzione del faro avrebbero risolto anche quello.
Passiamo poi al 20 di gennaio dove non si aveva ancora nessuna risposta ed i miei problemi continuavano ad avvenire in modo saltuario.
Poi arriviamo a fine febbraio dove richiamo l'officina e mi dicono: Si ci hanno richiesto documentazione aggiuntiva e dovrei portare l'auto. Siamo così arrivati a 4 mesi per risolvere un problema "banale".
Decido quindi di aprire un reclamo presso Kia italia telefonando al servizio clienti che prende nota di tutto. Mi richiamano dopo un paio di settimane e mi dicono che hanno richiesto all'officina ulteriore materiale e che mi devono ricontattare per portare nuovamente l'auto in officina.
Passa un ulteriore mese e mezzo dove nessuno mi contatta e richiamo io quindi prima Kia italia che mi dicono che purtroppo possono solo "sensibilizzare" l'officina. Richiamo quindi l'officina che mi rimbalzano nuovamente rimandando l'appuntamento per eseguire la diagnosi.
Nel mentre mi si accende proprio oggi la spia gialla che indica tendenzialmente problemi alla sonda lambda.
Risultato: la macchina compirà 5 anni a settembre quindi uno pensa di essere tranquillo con la garanzia di 7 anni, ma poi si realizza che l'auto a 147000km e quindi fra 3000km non sarà più in garanzia e viene il dubbio: Forse tutti stanno giocando con questa cosa perché il faro di ricambio costa circa 3-5000€ e quindi meglio far scadere la "fantastica" garanzia tanto blasonata di Kia così almeno non hanno più tante rotture burocratiche?

Scusate ancora lo sfogo ma credo che così come avevo parlato benissimo della precedente officina Kia di Perugia, ora è giusto mostrare anche questi lati negativi così da tenere tutti informati.
 
Scusate questo messaggio ma credo che per il bene di tutti io debba riportare la mia pessima esperienza che ho avuto con l'assistenza per la mia Kia Stinger sia con l'officina Romeo Auto di Perugia e poi successivamente anche con il servizio clienti Kia Italia.
L'odissea inizia nel mese di novembre 2022 quando mi appare un segnale di avaria del sistema di inseguimento curva dei fari, il blocco del motorino avveniva in modo puramente casuale, dopo aver fatto notare all'officina che a prescindere dagli appuntamenti era il caso di fare una diagnosi nel momento in cui il problema era presente e non un giorno qualunque, riesco a far eseguire una diagnosi il 20 di novembre, per poi avere un appuntamento in officina per cercare di risolvere il problema il 21 di dicembre e sentirmi rispondere che avrebbero inviato tutto a kia italia per farsi dire cosa fare come intervento. Segnalo in quel frangente che anche il sedile del guidatore non torna più nella posizione memorizzata e mi dicono che con la sostituzione del faro avrebbero risolto anche quello.
Passiamo poi al 20 di gennaio dove non si aveva ancora nessuna risposta ed i miei problemi continuavano ad avvenire in modo saltuario.
Poi arriviamo a fine febbraio dove richiamo l'officina e mi dicono: Si ci hanno richiesto documentazione aggiuntiva e dovrei portare l'auto. Siamo così arrivati a 4 mesi per risolvere un problema "banale".
Decido quindi di aprire un reclamo presso Kia italia telefonando al servizio clienti che prende nota di tutto. Mi richiamano dopo un paio di settimane e mi dicono che hanno richiesto all'officina ulteriore materiale e che mi devono ricontattare per portare nuovamente l'auto in officina.
Passa un ulteriore mese e mezzo dove nessuno mi contatta e richiamo io quindi prima Kia italia che mi dicono che purtroppo possono solo "sensibilizzare" l'officina. Richiamo quindi l'officina che mi rimbalzano nuovamente rimandando l'appuntamento per eseguire la diagnosi.
Nel mentre mi si accende proprio oggi la spia gialla che indica tendenzialmente problemi alla sonda lambda.
Risultato: la macchina compirà 5 anni a settembre quindi uno pensa di essere tranquillo con la garanzia di 7 anni, ma poi si realizza che l'auto a 147000km e quindi fra 3000km non sarà più in garanzia e viene il dubbio: Forse tutti stanno giocando con questa cosa perché il faro di ricambio costa circa 3-5000€ e quindi meglio far scadere la "fantastica" garanzia tanto blasonata di Kia così almeno non hanno più tante rotture burocratiche?

Scusate ancora lo sfogo ma credo che così come avevo parlato benissimo della precedente officina Kia di Perugia, ora è giusto mostrare anche questi lati negativi così da tenere tutti informati.
Mi dispiace molto per questa situazione, questi sono furbi stanno facendo di tutto per non sostituire i pezzi rimandando di volta in volta rimbalzando tra officina e casa madre , trovo tutto questa situazione vergognosa.
 
Se hai modo, metti per scritto che l'auto ancora non ha raggiunto i 150.000km mentre la pratica per la riparazione è aperta... (classica foto da sequestratore con un quotidiano dove si vede la data accanto al cruscotto con il chilometraggio, così non possono prendere la scusa che i km sono più di 150.000.
Ad ogni modo, sicuro che nei 7 anni ci sia la garanzia sui fari? Lo vedo più come un problema elettronico, non meccanico.
 
Cerca sul forum... ci sono almeno altri 2 utenti che hanno avuto problemi con il motorino dei fari, e se ricordo bene ad entrambi è stato gestito in garanzia
Non hai modo di rivolgerti ad un'altra officina, magari anche più distante?
 
Non penso che sia un problema dell'officina.
In Fiat mi spiegarono che a loro poco importava se un intervento era in garanzia o meno perché in ogni caso avrebbero preso la loro parcella, dalla casa madre o dal cliente. In kia presumo funzioni lo stesso.
Quindi il problema lo starà creando kia Italia che non vuole dare il faro (ammazza, costa 3000€/5000€?!??!...dai impossibile. Magari è sfuggito uno 0 di troppo....).
Comunque si tutelati se sei al limite della garanzia con qualcosa di scritto che attesti il Chilometraggio. Magari con una dichiarazione della stessa officina....
Cmq ste cose fanno incazzare. Se uno sceglie kia lo fa anche per la garanzia 7 anni. Se poi deve diventare una cosa farlocco, a questo punto se ne deve tener conto durante altri acquisti....
 
Non penso che sia un problema dell'officina.
In Fiat mi spiegarono che a loro poco importava se un intervento era in garanzia o meno perché in ogni caso avrebbero preso la loro parcella, dalla casa madre o dal cliente. In kia presumo funzioni lo stesso.
Quindi il problema lo starà creando kia Italia che non vuole dare il faro (ammazza, costa 3000€/5000€?!??!...dai impossibile. Magari è sfuggito uno 0 di troppo....).
Comunque si tutelati se sei al limite della garanzia con qualcosa di scritto che attesti il Chilometraggio. Magari con una dichiarazione della stessa officina....
Cmq ste cose fanno incazzare. Se uno sceglie kia lo fa anche per la garanzia 7 anni. Se poi deve diventare una cosa farlocco, a questo punto se ne deve tener conto durante altri acquisti....
no... non sta sbagliando... costa circa 1500€/cad il normale faro full led di Ceed/Proceed, immagino che quello adattivo della Stinger costi ben di più :(
 
Più o meno dovrebbe venire circa 3000€, sono stato ricontattato finalmente dall'officina fissando per il 23 un nuovo appuntamento, nel mentre ho fermato l'auto per non superare i 150000km così da stare in sicurezza con i km...
Mi hanno ricontattato anche da Kia italia per seguire anche loro la pratica e per contattare sia me che l'officina il giorno dell'appuntamento, già ho iniziato a chiedere nel caso in cui non venga fatto nessun intervento di riparazione una deroga solo per questo componente alla garanzia altrimenti per me diventa davvero un problema come gestione...
Vi aggiornerò sull'evoluzione della disavventura, eventualmente che non risolvo nulla sto valutando di andare anche ad una officina di Cortona, è molto più scomodo per me ma spero di risolvere in uno dei due modi.
Speriamo bene!!!
 
A Cortona mi sono trovato molto bene un giorno che ci sono dovuto andare per un problema che avevo creato io con la niro elettrica,l'elettrauto un ragazzo molto gentile ma poco preparata sulla niro ev anche perche era la prima che gli capitava sotto mano con il mio aiuto e' riuscito a risolvere.
 
Troppa elettronica inutile....ecologia e poi quanto lavoro c'è dietro a un faro del genere rispetto ad un banalissimo farò...tutta roba che un domani sarà da smaltire....
 
Dopo una settimana in cui l'auto è rimasta ferma in officina e numerose telefonate sono andato oggi a ritirarla perché avevano finito di fare tutte le loro diagnosi per ottenere questo risultato:
- Problema al sedile che non raggiungeva correttamente la posizione, apparentemente sembra risolto ed era un problema di contatti elettrici quindi hanno utilizzato una pasta conduttrice e ristretto i morsetti (dove arrivavano) e sembra per il momento funzionare, vedremo se durerà nel tempo ma ormai anche se gli dura per 3000km è fatta immagino... (ricordo la mia fine garanzia fra 3000km)
- Problema al faro, hanno inoltrato una nuova richiesta di sostituzione a kia ed ora si deve aspettare che rispondano, dicono fra 3-4gg almeno, il che significa che lunedì prossimo dovrò chiamare per sapere la risoluzione della cosa.

Nel mentre la mia auto resterà ancora ferma perché altrimenti supero il termine di km della garanzia... Non so perché ma sono sempre più sfiduciato nella risoluzione...
 
Dopo una settimana in cui l'auto è rimasta ferma in officina e numerose telefonate sono andato oggi a ritirarla perché avevano finito di fare tutte le loro diagnosi per ottenere questo risultato:
- Problema al sedile che non raggiungeva correttamente la posizione, apparentemente sembra risolto ed era un problema di contatti elettrici quindi hanno utilizzato una pasta conduttrice e ristretto i morsetti (dove arrivavano) e sembra per il momento funzionare, vedremo se durerà nel tempo ma ormai anche se gli dura per 3000km è fatta immagino... (ricordo la mia fine garanzia fra 3000km)
- Problema al faro, hanno inoltrato una nuova richiesta di sostituzione a kia ed ora si deve aspettare che rispondano, dicono fra 3-4gg almeno, il che significa che lunedì prossimo dovrò chiamare per sapere la risoluzione della cosa.

Nel mentre la mia auto resterà ancora ferma perché altrimenti supero il termine di km della garanzia... Non so perché ma sono sempre più sfiduciato nella
Capisco bene questa situazione , Ti auguro di risolvere quanto prima.
Comunque sia tutto sommato qualcosa hanno fatto .,
 
Il qualcosa non risolve i problemi e la sfiducia che il nostro amico che non ha comprato una microcar ma quella che una volta era l'ammiraglia di kia ha nei confronti di del concessionario e kia Italia.
 
Spero per prima cosa che andrai a risolvere per il meglio la tua problematica.
Resto dell'avviso che quando si prendono auto altamente tecnologiche e si fanno tanti kilometri all'anno si deve mettere in conto che la sfiga viene altamente messa alla prova. Perché se il problema si presentava a 151.000km era veramente un treno di madonne. Fatti mettere nero su bianco che il problema ce l'hai da prima dei 150.000km e poi credo che sarai libero di circolare.
C'è qualcuno che ti possa consigliare una officina valida nella tua zona ?
 
Spero per prima cosa che andrai a risolvere per il meglio la tua problematica.
Resto dell'avviso che quando si prendono auto altamente tecnologiche e si fanno tanti kilometri all'anno si deve mettere in conto che la sfiga viene altamente messa alla prova. Perché se il problema si presentava a 151.000km era veramente un treno di madonne. Fatti mettere nero su bianco che il problema ce l'hai da prima dei 150.000km e poi credo che sarai libero di circolare.
C'è qualcuno che ti possa consigliare una officina valida nella tua zona ?
Concordo, non credo che la Kia tergiversa perché se reclami un guasto nel periodo di garanzia ed è sottoposto ai tutti quei sette anni canonici puoi anche usare la macchina. Perché il guasto è stato tempestivamente dichiarato ed è nella loro banca dati. Penso che è solo la santa burocrazia quella che dà al @knightrider tutto questo mal di testa. Secondo me nel comparto auto di tutto il mondo i reclami funzionano esclusivamente nella prima ... marcia. Poi ovviamente che le officine delle concessionarie sono pagate dalla casa madre. Non fanno tutto il lavoro sporco mica gratis.
 
Aggiornamento della mia odissea, dopo aver mosso tutto questo marasma lunedì mi chiamano dall'officina e mi dicono che hanno ordinato il faro in garanzia e che potrò installarlo il 29 giugno perché prima sono sempre pieni.. Poi Martedì mi chiamano anche da Kia italia per dirmi che hanno saputo che l'officina ha ordinato il ricambio coperto dalla garanzia...
Ora si tratta di aspettare fino al fatidico giorno, poi però cercherò di farmi rilasciare quanta più documentazione possibile riguardante tutto questo caos perché se malauguratamente poi il problema non si risolve ed esco fuori dalla garanzia spero di avere così delle pezze di appoggio almeno legalmente anche se spero di non doverle mai usare nel futuro prossimo...
 
Indietro
Alto Basso