• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Phev cavo schuko

cavo schuko kia niro plug in da tre anni ricarico al massimo quasi tutti i giorni da una presa a muro normalissima montata sotto la balconata di casa mia costo 25€ mai visto il benché minimo surriscaldamento ma neanche un aumento di temperatura
quei sistemi wall box per le plug-in per me sono solo succhia soldi
 
Sembra che nella Sportage mettono la spina italiana...sinonimo di qualità e durata inferiore.
Post automatically merged:

cavo schuko kia niro plug in da tre anni ricarico al massimo quasi tutti i giorni da una presa a muro normalissima montata sotto la balconata di casa mia costo 25€ mai visto il benché minimo surriscaldamento ma neanche un aumento di temperatura
quei sistemi wall box per le plug-in per me sono solo succhia soldi
Per il contattore, ti basta quello standard da 3Kw?
 
Il mio vicino di casa per ricaricare con presa schuko ha potenziato il contatore a 6kw.
 
Se può essere di aiuto, con la Compass plug-in ricarico con caricatore in dotazione (Shucko) programmando l'inizio alle 01:00 con livello impostato su 3 (ne ho 5) che corrisponde a 1,7 kW - 7,5 A. Tempo per ottenere la ricarica completa: 6h45m per una batteria da 11,4 kWh.
Ovviamente il tempo si riduce quando la ricarica viene eseguita partendo con la batteria che ha una carica residua superiore al 1%.
Non ho aumentato la fornitura di casa che è 3 kW.
Mai avuto interruzioni, nemmeno in queste notti con i climatizzatori di casa accesi.
 
Se può essere di aiuto, con la Compass plug-in ricarico con caricatore in dotazione (Shucko) programmando l'inizio alle 01:00 con livello impostato su 3 (ne ho 5) che corrisponde a 1,7 kW - 7,5 A. Tempo per ottenere la ricarica completa: 6h45m per una batteria da 11,4 kWh.
Ovviamente il tempo si riduce quando la ricarica viene eseguita partendo con la batteria che ha una carica residua superiore al 1%.
Non ho aumentato la fornitura di casa che è 3 kW.
Mai avuto interruzioni, nemmeno in queste notti con i climatizzatori di casa accesi.
La Kia si "para il c**o" scrivendo che la presa schuko è solo per le emergenze e quindi se succede qualcosa e solo colpa nostra.
Per me è la prima volta, faccio fare una linea dedicata con cavo spessorato apposito, ma non vorrei trovarmi un cortocircuito con incendio se il cavo in dotazione è "scadente" e reputato solo per le emergenze.
 
Cerco di fare chiarezza.
Ho una sportage PHEV da circa un mese e la carico ogni notte con il cavo in dotazione con presa schuko limitando il carico a max 8 ampere (circa 1,8 KW) o a 6 ampere in modo da avere un residuo di potenza utilizzabile per l'abitazione.
Mettendola in carico alle 21,00 circa fino alla mattina e totalmente carica; così facendo resto con il contratto Enel a 3 KW e non ho problemi (si consideri anche che i 3 KW dell'Enel hanno una tolleranza e per brevi periodi puoi anche assorbire fino a 4 KW)
 
Cerco di fare chiarezza.
Ho una sportage PHEV da circa un mese e la carico ogni notte con il cavo in dotazione con presa schuko limitando il carico a max 8 ampere (circa 1,8 KW) o a 6 ampere in modo da avere un residuo di potenza utilizzabile per l'abitazione.
Mettendola in carico alle 21,00 circa fino alla mattina e totalmente carica; così facendo resto con il contratto Enel a 3 KW e non ho problemi (si consideri anche che i 3 KW dell'Enel hanno una tolleranza e per brevi periodi puoi anche assorbire fino a 4 KW)
Quindi non ha senso investire in una wallbox anche se Kia sconsiglia di usare la loro presa schuko?
A tal proposito la presa è italiana?
 
Io sono rimasto col 3 kW perché comunque si possono assorbire anche picchi più elevati come potete vedere nella bolletta qui sotto senza che il contatore stacchi. Finora in quasi 2 anni di auto e scooter elettrici mai rimasti al buio
IMG_20220614_072438.jpg
 
3kw di notte non ho altre utenze e di giorno basta non attaccare lavatrice lavastoviglie o microonde in contemporanea
 
Immagine 2022-06-14 082247.jpg

La potenza di notte la si può aumentare in modo GRATUITO per la ricarica di mezzi elettrici. Io penso aumenterò la potenza perchè la notte faccio lavatrice e asciugatrice oltre che condizionatori ora che fa davvero caldo e già così ogni tanto scatta. il prossimo anno poi penso di passare ad una elettrica per mia moglie che lavora prettamente in città e quindi..
 
Vedi l'allegato 30814
La potenza di notte la si può aumentare in modo GRATUITO per la ricarica di mezzi elettrici. Io penso aumenterò la potenza perchè la notte faccio lavatrice e asciugatrice oltre che condizionatori ora che fa davvero caldo e già così ogni tanto scatta. il prossimo anno poi penso di passare ad una elettrica per mia moglie che lavora prettamente in città e quindi..
Se non sbaglio per ottenere l'aumento notturno devi installare una wallbox che sia connessa in Internet e tra quelle "autorizzate" che trovi in un elenco.
La spesa non è proprio cosa da nulla ma se è vista sul lungo termine pensando anche ad una auto elettrica, si può prendere in considerazione.
 
Ricordatevi che è una sperimentazione fino al 2023
 
Indietro
Alto Basso