• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Picanto 2008 - rumore in decelerazione

pattici

Neoiscritto
Registrato
10 Giugno 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
SS
Kia
Picanto
Anno
2008
Salve a tutti.... ho una Kia Picanto immatricolata nel 2008 e nonostante sia vecchiotta ha un motore ancora buono. Insomma, non mi trovo affatto male e per il momento non mi va di cambiare auto. Detto ciò, vorrei avere qualche parere su un problema che non riesco a risolvere. Da qualche mese quando decelero da velocità sostenuta si sente un rumore proveniente dall'avantreno tipo tun-tun-tun-tun per tutto il tempo della frenata. Il meccanico ha controllato semiasse, ammortizzatori, bracetti, ecc... e mi ha detto che è tutto a posto..... il gommista mi ha detto che c'erano due copertoni ovalizzati, li ho cambiati ma continua a fare lo stesso rumore... sto supponendo che ci siano dei problemi ai dischi dei freni, che farò controllare. Vorrei sapere se qualcuno di voi può avere avuto un problema simile e come ha risolto... oppure qualche intuizione da parte di qualcuno che è un pò esperto. Insomma.... vorrei risolvere e chiedo aiuto...
 
Benvenuto nel Kia Club @pattici.

Visto che l'inconveniente non era provocato degli pneumatici, è possibile che la causa sia relativa alle superfici dei dischi freno - tipicamente quelli anteriori - che, alla lunga, si sono deformate. Ti consiglierei di far controllare e/o sostituire i dischi e le relative pastiglie. La tua Picanto è del 2008, quindi immagino che - se nel frattempo non li avessi sostituiti - i dischi siano alquanto consumati... Suppongo che tu abbia già fatto sostituire le pastiglie, forse un paio di volte. Queste ultime, anche se fossero ancora in grado di percorrere migliaia di km, andrebbero comunque cambiate, poiché tendono a "copiare" le superfici irregolari dei dischi usurati e potrebbero lavorare male con quelli nuovi.

Interpella il tuo meccanico e tienici informati (e, magari, passa dalla sezione Presentazioni ;)).

:ciao:
 
Ti ringrazio, ti terrò aggiornato! Essendo novellina in questo club in effetti ho saltato il passaggio "presentazioni".... chiedo venia... :)
 
Behhh...intanto benvenuta :)
Poi se passi anche dalle "presentazioni".....raddoppio...:D:ciao:
 
Benvenuta...
La butto lì,,,,, potrebbe essere il differenziale????
 
Grazie Stonic2018, fatto presentazione!

Grazie jafar67.... il meccanico dice proprio che è il differenziale... lavoro oneroso, pare...
Comunque la farò provare da qualche altro meccanico per avere altre opinioni o eventualmente conferma...

Grazie Rosso Antico... pare che non sia un problema di dischi freni e pastiglie...
Post automatically merged:

Benvenuta...
La butto lì,,,,, potrebbe essere il differenziale????
Ciao jafar67, grazie.... si, il meccanico dice che è il differenziale... lavoro molto oneroso, vero?
 
Ultima modifica:
PRZEGUB-KIA-CARENS-CEED-NIRO-OPTIMA-PICANTO-SOUL

puo dipendere anche dai giunti dei semiassi.
Przegub-KIA-PICANTO-HYUNDAI-i10-Nowy-24x20
Przegub-KIA-PICANTO-HYUNDAI-i10-Nowy-24x20-Producent-czesci-Euro-Driveshafts
78-PICANTO-1-1-03-11-SKRZYNIA-BIEGOW-M61671-813891-Typ-samochodu-Samochody-osobowe
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Kia Club @pattici.

Visto che l'inconveniente non era provocato degli pneumatici, è possibile che la causa sia relativa alle superfici dei dischi freno - tipicamente quelli anteriori - che, alla lunga, si sono deformate. Ti consiglierei di far controllare e/o sostituire i dischi e le relative pastiglie. La tua Picanto è del 2008, quindi immagino che - se nel frattempo non li avessi sostituiti - i dischi siano alquanto consumati... Suppongo che tu abbia già fatto sostituire le pastiglie, forse un paio di volte. Queste ultime, anche se fossero ancora in grado di percorrere migliaia di km, andrebbero comunque cambiate, poiché tendono a "copiare" le superfici irregolari dei dischi usurati e potrebbero lavorare male con quelli nuovi.

Interpella il tuo meccanico e tienici informati (e, magari, passa dalla sezione Presentazioni ;)).

:ciao:

PRZEGUB-KIA-CARENS-CEED-NIRO-OPTIMA-PICANTO-SOUL

puo dipendere anche dai giunti dei semiassi.
Przegub-KIA-PICANTO-HYUNDAI-i10-Nowy-24x20
Przegub-KIA-PICANTO-HYUNDAI-i10-Nowy-24x20-Producent-czesci-Euro-Driveshafts
78-PICANTO-1-1-03-11-SKRZYNIA-BIEGOW-M61671-813891-Typ-samochodu-Samochody-osobowe
Graziepisia52 ...Dunque.... la parte semiassi è stata controllata e pare sia tutto a posto. Questa ultima foto che mi hai mostrato è il blocco differenziale? (si chiama così? :)) Pensavo di procuramene uno da una Picanto rottamata e piazzarlo nella mia... che ne pensiate?
 
L'ultima foto e il cambio che ha incorporato il differenziale se ne trovi uno messo bene di una picanto puoi treanquillamente farlo montare.
 
Graziepisia52 ...Dunque.... la parte semiassi è stata controllata e pare sia tutto a posto. Questa ultima foto che mi hai mostrato è il blocco differenziale? (si chiama così? :)) Pensavo di procuramene uno da una Picanto rottamata e piazzarlo nella mia... che ne pensiate?
Benvenuto nel Kia Club @pattici.

Visto che l'inconveniente non era provocato degli pneumatici, è possibile che la causa sia relativa alle superfici dei dischi freno - tipicamente quelli anteriori - che, alla lunga, si sono deformate. Ti consiglierei di far controllare e/o sostituire i dischi e le relative pastiglie. La tua Picanto è del 2008, quindi immagino che - se nel frattempo non li avessi sostituiti - i dischi siano alquanto consumati... Suppongo che tu abbia già fatto sostituire le pastiglie, forse un paio di volte. Queste ultime, anche se fossero ancora in grado di percorrere migliaia di km, andrebbero comunque cambiate, poiché tendono a "copiare" le superfici irregolari dei dischi usurati e potrebbero lavorare male con quelli nuovi.

Interpella il tuo meccanico e tienici informati (e, magari, passa dalla sezione Presentazioni ;)).

:ciao:
Buongiorno a tutti... ieri ho fatto provare la mia Picanto ad un meccanico che mi è stato consigliato come molto esperto. In cinque minuti cinque ha diagnosticato "dischi ovalizzati" (sono rimasta stupita... mi potrò fidare?)... comunque dischi e pastiglie le ho cambiate a fine luglio dell'anno scorso e direi che mi scoccia non poco doverle ricambiare!
In ogni caso stasera la faccio provare ad un meccanico che mi aveva fatto il lavoro del giunto omocinetico, sento un pò cosa mi dice.
:ciao:
 
Buongiorno a tutti... ieri ho fatto provare la mia Picanto ad un meccanico che mi è stato consigliato come molto esperto. In cinque minuti cinque ha diagnosticato "dischi ovalizzati" (sono rimasta stupita... mi potrò fidare?)... comunque dischi e pastiglie le ho cambiate a fine luglio dell'anno scorso e direi che mi scoccia non poco doverle ricambiare!
In ogni caso stasera la faccio provare ad un meccanico che mi aveva fatto il lavoro del giunto omocinetico, sento un pò cosa mi dice.
:ciao:
Se hai cambiato i dischi e le pastiglie meno di un anno fa e non hai percorso decine di migliaia di km, torna da chi ha fatto il lavoro e chiedi la sostituzione in garanzia
 
Indietro
Alto Basso