• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Picanto, alzavetro lato passeggero non funziona

Yoda

Utente attivo
Registrato
29 Giugno 2022
Messaggi
115
Punteggio reazioni
67
Provincia
MI
Kia
Picanto
Anno
2022
Da un paio di giorni il finestrino lato passeggero (anteriore) non dava più segni di vita,
ne dalla pulsantiera guidatore ne dal tasto passeggero; nessun rumore.
Oggi portata in Kia e mi dicono che me la possono guardare tra un paio di settimane xchè hanno solo due meccanici disponibili
dopo di ché si potrà fare una diagnosi esatta ☺️
Secondo l'accettazione si va dai tasti agli ingranaggi passando per le connessioni e infine il motorino.
Chissà perché erano le stesse ipotesi che avevo fatto io...😅
vabbè, scherzi a parte vi terrò informati sul proseguo ;)
 
Ciao Yoda, hai verificato il fusibile del circuito dx degli alzacristalli?
Però se fosse bruciato, anche il vetro posteriore dx non dovrebbe funzionare!
Ciao e buona serata.
 
Se vuole un consiglio da amico. Insisti sulla sostituzione del componente guasto. Entro i tre anni di garanzia dei componenti interessati ( pulsantiera che difficilmente si guasta o il motorino). Cerchi le discussioni in merito è troverai di tutto sul argomento.
Post automatically merged:

Vuol dire che avrà le stesse menate coi finestrini come sulla Ceed sulla mia Picanto??? Ma che pizza!!!
 
Ciao Yoda, hai verificato il fusibile del circuito dx degli alzacristalli?
Però se fosse bruciato, anche il vetro posteriore dx non dovrebbe funzionare!
Ciao e buona serata.
grazie; ma il vetro posteriore dx funziona regolarmente.
in pratica 3 su 4 :)

Cerchi le discussioni in merito è troverai di tutto sul argomento.
Vuol dire che avrà le stesse menate coi finestrini come sulla Ceed sulla mia Picanto??? Ma che pizza!!!
si avevo dato un occhiata, ma non avevo trovato un caso di finestrino completamente morto
e come dici nessuno sulla Picanto.
p.s. sulla GTline di mia figlia qualche mese fa gli hanno sostituito (in garanzia) il retrovisore dx completo.
non si apriva/chiudeva più.
può capitare, ma il reparto elettrico/elettronico mi lascia qualche dubbio ;)
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere il motorino, escludo i pulsanti in quanto difficilmente si guastano tutti in una volta. Ti posso dire però che una volta, ormai troppo anni fa 🥺 quando avevo la Ritmo Cabrio Bertone un finestrino d'improvviso smise di funzionare, smontando il pannello trovai semplicemente lo spinotto che si era staccato, uscendo dal connettore.
 
giusto per aggiornare, stamattina dopo l'avviamento ho provato, come gli altri giorni, se il finestrino funzionava.
dopo due o tre pressioni sul pulsante, il finestrino si è aperto e poi, sempre premendo il pulsante, si è chiuso.
ovviamente ho provato altre volte e funzionava.
nel pomeriggio ho ripreso la Picanto e il finestrino non funzionava; al ritorno ho provato di nuovo e andava :rolleyes:!
Domani ho l'appuntamento e vediamo che dicono ☺️
 
Alla fine non hanno toccato la macchina per il problema, dicendo che non valeva la pena perdere un ora per smontare il pannello porta
visto che il difetto era saltuario.
in pratica devo portarla quando non funzionerà più, in pratica quando si romperà definitivamente. ;)
 
@Yoda, fai attenzione di non farti lo ... scherzo che l'hanno fatto a me. I finestrini hanno tre anni di garanzia. Non sette stando a quello che ha detto il capo officina Kia Clerici Monza.
 
c'e da sperare che il finestrino non si blocchi aperto. comunque il modo di fregarsene le mani di alcune officine autorizzate kia è veramente da vergognarsi.
aggiungo una nota: per la maggior parte dei finestrini elettrici se si preme e tiene premuto il pulsante di azionamento per alcuni secondi (ad esempio una decina) si fà un reset del sistema apri/chiudi del finestrino. Lo dico perchè nella mia Peugeot 208 si è rotta la centralina della pulsantiera che non tiene più in memoria il finestrino guidatore e quindi quando lo apro poi non risale su senza fare la procedura sopra indica (anzi in teoria lo dovrei fare preventivamente tutte le volte che accendo la macchina); ma me la tengo così perchè di spendere 300 euro per la centralina su una macchina che ha oramai ha 10 anni non ne vale molto la pena.
 
Ma perché non potevano smontare il pannello e vedere cosa ha che non va ? devono aspettare che si rompa lasciando il cliente insoddisfatto
Poi la vettura è ancora nuova non è giusto che debba tenersi il difetto!!!!!! fino a che il motorino decida di fermarsi del tutto .
Non capisco veramente questa cosa .

 
Secondo me dovevano guardartela e basta,almeno io parlo per il mio modo di lavorare,dovevano almeno cercare di replicare il problema anche se so esattamente che non è sempre facile e cambiare il componente guasto,anche se per esperienza personale ultimamente i koreani in ambito cablaggi si stanno perdendo
 
Secondo me dovevano guardartela e basta,almeno io parlo per il mio modo di lavorare,dovevano almeno cercare di replicare il problema anche se so esattamente che non è sempre facile e cambiare il componente guasto,anche se per esperienza personale ultimamente i koreani in ambito cablaggi si stanno perdendo
@Edo.Gt , lascia stare. Motorino finestrino lato conducente rotto dopo nemmeno sei mesi. Niente funzione comfort. Ma almeno l'ho usato un po'. Il motorino del finestrino dx l'ho fatto aprire in quattro anni forse una cinquantina di volte in quanto non mi piace che la polvere o fumo mi entra nel interno del abitacolo. I componenti in se sono non scarsi, ma di più. Credimi , sono stato buono con loro con la Ceed. E ho fatto tutto da solo , con i pezzi di seconda mano. Ma le ho avvisati che se i finestrini della Picanto mi fanno lo stesso scherzo non sarà più così. Mi guardava un po' strano il tipo della reception. Kia Italia con loro davanti. E mai più una recensione positiva. Vedremo... Il prezzo che volevano era di 1000 euro a pezzo. Ti rendi conto del assurdo? Una vettura da quattro anni ? 2000 euro pur sapendo del guasto di quello di dx dal primo anno ? E farmi continui memorizzazioni inutili? Nel mio mondo si chiama semplicemente FREGARE.
 
c'e da sperare che il finestrino non si blocchi aperto. comunque il modo di fregarsene le mani di alcune officine autorizzate kia è veramente da vergognarsi...
in effetti è il mio timore, visto che siamo pure in inverno :(
a onor del vero però mi hanno detto che se succede, posso portarla in officina senza prenotazione.
speriamo solo si guasti in orario di...officina! :)
 
Non è solo questo, @Yoda , il mio alzacristalli era "impazzito". Di abbassava da solo e si rialzava da solo senza di aver premuto nessun tasto. Non importava se era sole o pioveva, una volta che io inserivo la chiave il vetro partiva o ...non partiva. Ero al suo piacimento. Si rialzava da solo ad un certo punto. Diagnosi officina...colpa la pioggia. Ma non sto di nuovo raccontare inutilmente tutto. Morale della favola mi sono ordinato dei componenti di seconda mano.
 
Non è solo questo, @Yoda , il mio alzacristalli era "impazzito". Di abbassava da solo e si rialzava da solo senza di aver premuto nessun tasto. Non importava se era sole o pioveva, una volta che io inserivo la chiave il vetro partiva o ...non partiva. Ero al suo piacimento. Si rialzava da solo ad un certo punto. Diagnosi officina...colpa la pioggia. Ma non sto di nuovo raccontare inutilmente tutto. Morale della favola mi sono ordinato dei componenti di seconda mano.
Mi spiace davvero ti sia trovato in questa situazione,anche perché così ci rimette un po’ tutta l’assistenza Kia (di cui faccio parte),ma ti assicuro che non siamo tutti così,io ci metto sempre il massimo per sistemare le problematiche
 
Indietro
Alto Basso