• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Picanto Xline - Problemi spie accese - Delusione - Help me

Antonino Tripodi

Neoiscritto
Registrato
30 Gennaio 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
12
Provincia
CN
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao Ragazzi,

è il mio primo post e scusate se non mi presento ma sono frustrato. Venerdì, 3 gg fa, ho comprato la mia Kia Picanto XLine è subito si sono manifestati dei problemi che mi stanno allarmando e pentirmi della scelta fatta. Lo stesso venerdì Dopo 2 avviamenti con start-stop subito sul quadro strumenti numerose spie rimanevano accesse. Inoltre funzione spegnimento motore smette di funzionare e devo aprire portiera per spegnerlo. Mi dicono, concessionaria Kia, che è normale in quanto si devono assestare i sensori…sarà. Prendo l’auto Sabato mattina tutto ok spie si spengono e start and stop funziona. La macchina si spegne finalmente cliccando sto benedetto pulsante. Il mio sorriso e felicità svanirà dopo poche ore. Riprendiamo nuovamente l’auto e Ale’ nuovamente spie accese e pulsante spegnimento non funziona e devo aprire la portiera. Stamattina idem con patate con eccezione che a volte in marcia dopo qlc minuto si spengono tutte le spie tranne quella del motore.

Da notare che l’auto presa per mia mamma che immaginate come l’ha presa.

Avete avuto esperienze simili o consigli da darmi? Ovviamente domani la porterò in officina perdendo 1 gg di lavoro.

Al momento KIA Delusione totale, scusate lo sfogo


In allegato immagine, ho anche dei video se volete vederli...
 

Allegati

  • F074FEC3-FB4E-421B-9853-0474CF927FE1.jpeg
    F074FEC3-FB4E-421B-9853-0474CF927FE1.jpeg
    57,3 KB · Visite: 1.384
A parte che non capisco cosa significa che devi aprire la portiera, e che non si deve assestare proprio nulla, comunque provato a stringere i morsetti della batteria?
 
A parte che non capisco cosa significa che devi aprire la portiera, e che non si deve assestare proprio nulla, comunque provato a stringere i morsetti della batteria?
Grazie della risposta. Ho il video in formato MOV molto pesante appena lo converto mp4 lo allego. Comunque la macchina è ferma, clicco il pulsante stop e si spegne il quadro struemnti ma non il motore. Appena apro portiera, per scendere, si spegne. Da notare che se lascio in prima e tolgo frizione ovviamente strattona per poi spegnersi. Tu dici possa dipendere dai morsetti della batteria? Dammi solo un paio di minuti e allego video.
 
Ciao, ho preso la X Line per mia moglie un anno fa e a parte una fastidiosa distorsione con il vivavoce che misteriosamente si presenta solo con Oppo, Apple e Huawei e non per Samsung direi che è semplicemente perfetta. Certo che non ho mai sentito di sensori che devono assestarsi....Prova a cambiare officina e insisti magari con Kia direttamente. Sei stato poco fortunato, mi dispiace.
 
Ciao, ho preso la X Line per mia moglie un anno fa e a parte una fastidiosa distorsione con il vivavoce che misteriosamente si presenta solo con Oppo, Apple e Huawei e non per Samsung direi che è semplicemente perfetta. Certo che non ho mai sentito di sensori che devono assestarsi....Prova a cambiare officina e insisti magari con Kia direttamente. Sei stato poco fortunato, mi dispiace.
Chi mi ha deto questa indicazione e un ragazza del customer service del concessionario officina dove l'ho presa che è UFFICIALE KIA. Ovviamente domani 8.29 mi presento lì.
A parte che non capisco cosa significa che devi aprire la portiera, e che non si deve assestare proprio nulla, comunque provato a stringere i morsetti della batteria?
Ecco il video che l'ho caricato su sul tubo. L'ho inviato ad un account business di kia della mia zona, quindi non il service, che venerdì sera mi aveva dato un messagggio di benevenuto. Da li ci siamo scambiati dei messaggi sul problema risocntrato e mi aveva detto che poteva trattarsi di un problema di taratura e mi consigliava di andare un officina lunedì. Ci tengo a ribadire che nella concessionaria KIA ufficiale dove ho preso l'auto mi sono travato, e spero troverò, soddisfatto.
Certo mi girano i cosidetti..

 
potrebbe anche essere un problema di batteria non perfettamente carica... nei giorni passati mi sembra che un altro utente, con altra vettura, abbia avuto lo stesso problema e che abbia risolto con la ricarica della batteria... se la tensione della batteria non è corretta, le centraline elettroniche hanno dei problemi di funzionamento...
 
potrebbe anche essere un problema di batteria non perfettamente carica... nei giorni passati mi sembra che un altro utente, con altra vettura, abbia avuto lo stesso problema e che abbia risolto con la ricarica della batteria... se la tensione della batteria non è corretta, le centraline elettroniche hanno dei problemi di funzionamento...
Guarda io non sono un esperto di elettronica ma ti ringrazio così domani lo provo dubito ad evidenziare ai meccanico dell'officina. Magari fosse solo questo problema, sarei + sereno cosa che adesso non sono.
 
... inoltre considera che se l'auto è nuova ed era una pronta consegna, può darsi che fosse ferma da un po' e stai certo che il concessionario non si preoccupa di ricaricare la batteria... mi ricordo che quando ho comprato la mia, c'era una Optima PHEV in concessionaria e siccome volevo vedere il bagagliaio per confrontarlo con la diesel che ho preso, hanno perso più di mezz'ora per aprirla, perché la batteria dei servizi era completamente scarica (so che quell'auto era ferma in concessionaria da circa due mesi)
 
... inoltre considera che se l'auto è nuova ed era una pronta consegna, può darsi che fosse ferma da un po' e stai certo che il concessionario non si preoccupa di ricaricare la batteria... mi ricordo che quando ho comprato la mia, c'era una Optima PHEV in concessionaria e siccome volevo vedere il bagagliaio per confrontarlo con la diesel che ho preso, hanno perso più di mezz'ora per aprirla, perché la batteria dei servizi era completamente scarica (so che quell'auto era ferma in concessionaria da circa due mesi)
No pronta consegna ma ordinata nuova a fine luglio. Era arrivata nel loro magazzino 20 gg fa. Però potrebbe essere, mi solleverebbe il morale. Sarò la prima cosa che farò notare domani.
 
E vabbe' qualunque cosa sia è risolvibile, hai 7 anni di garanzia davanti!
Ah si ma se il buongiorno si vede dal mattino e dopo 20 minuti dal ritiro mi da già problemi dei 7 anni di garanzia me ne faccio ben poco. Considera che adesso sono in mood molto negativo. Mai successa una roba simile al ritiro dell'auto nuova di pacca.
 
Penso anchio che dipenda dalla batteria.
 
....Mai successa una roba simile al ritiro dell'auto nuova di pacca....
Ma se fosse la batteria dimenticherai presto il problema... Comunque, se la cosa può sollevarti, aggiungi pure altre due persone che sono salite su auto NUOVE con la batteria non bene caricata: io (me l'hanno data con la batteria proprio scarica... una figuraccia...) e un mio conoscente che, quando ha fatto notare che non andava lo start&stop si è sentito rispondere, alla lettera, ''ma è ovvio che non vada fino a quando non si è caricata bene la batteria...

Tutto ciò premesso, però c'è qualcosa che non quadra: se la batteria fosse a terra, lo start&stop non si attiverebbe! (quanto al pulsante di accensione, non è necessario premere troppo a lungo, poichè un impulso troppo lungo potrebbe essere male interpretato)

Comunque, fermo restando che quella della batteria è fino a prova contraria solo un'ipotesi, puoi toglierti ogni dubbio andando adesso in macchina e, senza metterla in moto, guarda che tensione hai alla presa accendisigari... se la trovi a meno di 11,5V la batteria è indiziata... se la trovi a 12,5V non penso sia la batteria, fermo restando che centra certamente la parte elettrica/elettronica dell'auto.
 
un collega con una renault clio aveva un problema simile, tutte spie accese, compresa frenata d'emergenza start&stop disattivato, avaria motore, esp disattivato ecc ecc, eppure l'auto funzionava lo stesso. ha fatto ricaricare la batteria con un caricatore professionale, e per magia sono sparite tutte le spie, fa una prova, non ti costa nulla ;)
 
Indietro
Alto Basso