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Sportage Pneumatici 4 stagioni 245 45R19

fabio89

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ciao a tutti, sono sei mesi che cerco di trovare dei pneumatici all season (4 stagioni) misura 245 45 R19 98W o comunque con codice superiore 102Y XL ecc ecc da poter montare sui cerchi originali da 19 dello sportage.
se qualcuno con l'andare del tempo trova qualche prodotto lo segnali qui cosi da renderlo disponibile a tutti, grazie :):)
 
ciao, grazie per la risposta. ma gli pneumatici che indichi te non vanno bene poichè hanno un codice di velocità inferire rispetto a quello riportato sul libretto. quindi si è fuori legge.
per regola si possono portare i soli pneumatici invernali nel periodo invernale (novembre-aprile) con codice di velocità inferiore.
quindi acquistando le 4 stagioni che indichi te nel periodo estivo si è fuori legge.
verifica attentamente
 
... da quello che so io: 4 stagione con misure importanti sono altamente sconvenienti.

Non reggono il confronto con niente perchè sono un mix e con tagli grandi e si consumano prima... inoltre costando pure di più ci rimetti già soldi dopo il primo cambio.

(fatto il conto con R18 e R19 per le mie BMW facendo circa 18-20k all'anno, sia con Pirelli che con Bridgestone)
 
ciao, ma sono un buon compromesso per chi fa poca strada o comunque usa l'auto solo in città.
 
@fabio89
... si, ma si parla di meno di 10k
 
Io non mi ci trovo così male devo dire, li monto su gomme da 17' e ci faccio sui 20000 km annui, tant'è che stavo pensando di prenderli anche per la soul che però li monta da 18, dite che sono troppo grandi a quel punto?
 
... con 20k all'anno ci rimetti i soldi e basta.
 
pirelli-cinturato-allseason-fianco_s.jpg





... da quello che sapevo e che ho trovato online:

- https://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/gomme-all-season
- https://www.drivek.it/pneumatici-4-stagioni-video/5301/
- https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-quattro-stagioni







Vantaggi e svantaggi degli pneumatici quattro stagioni

Il vantaggio più evidente riguarda sicuramente il risparmio del cambio stagionale ma, esistono alcuni handicap che rendono le gomme all season poco indicate per la maggior parte delle situazioni.

Gli svantaggi più evidenti riguardano il consumo di battistrada che è leggermente superiore rispetto agli pneumatici estivi e invernali, ma anche il fatto che le prestazioni sono inferiori nelle specifiche situazioni visto che stiamo parlando di un compromesso.

Alcune prove su strada hanno dimostrato che gli pneumatici all season si comportano peggio rispetto alle gomme dedicate: pare infatti che gli pneumatici 4 stagioni sviluppino una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche. Le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno. Anche i tempi di frenata non sono uguali: con le gomme invernali sono più ridotti.

La resa su fondi asciutti tende ad avvicinarsi ai risultati delle gomme estive, anche se le all season risultano più rumorose, meno precise e dai consumi più alti.

Soddisfacenti sono le performance su fondi sterrati o sporchi, dove le gomme 4 stagioni hanno fatto registrare una buona aderenza.

Considerate del resto che due o tre anni è il tempo di vita utile di una gomma: oltre questo periodo, infatti, rischia di perdere le sue doti di elasticità.





Meglio quindi il doppio treno o gli pneumatici all season?

Se vogliamo rispondere in maniera netta, nella maggior parte dei casi è meglio usare gomme estive e invernali ma, per dare una risposta più chiara e precisa possibile abbiamo voluto prendere in considerazione i 2 fattori principali: sicurezza e risparmio.

Dal punto di vista della sicurezza gli pneumatici quattro stagioni sono una buona scelta se guidate in zone dove la neve cade raramente e le temperature anche in inverno sono relativamente alte. In queste situazioni la differenza di prestazioni è talmente ridotta da essere praticamente impercettibile. Se però vivete in montagna o in zone dove la neve cade e di frequente la temperatura scende sotto il limite dei 7° C, allora è decisamente più sicuro effettuare il cambio di stagione.

Dal punto di vista del risparmio invece, le gomme all season possono essere convenienti se percorrete pochi chilometri altrimenti andate incontro ad una perdita. Una percorrenza annua che varia dai 5 ai 10 mila km potrebbe far propendere per questa scelta. Infatti, trattandosi di un compromesso, il consumo del battistrada è maggiore e, se percorrete più di 15.000 Km all’anno, è sicuramente più conveniente avere un doppio treno di gomme.
 
per ora ho deciso di prendere 2 catene per il cerchio 19 e via. quando saranno da sostituire le attuale gomme deciderò se mettere le 4 stagioni
 
Differenze tra gomme estive, invernali e all season
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Ultima modifica:
Ciao, per il cerchio da 19" ora si trovano anche le nuove Bridgestone e pare sia un ottimo prodotto
 
Su internet ci sono molti test riguardanti le 4 stagioni e varie comparazioni, ma mi sembra che il filo comune che riguarda tutti è che per misure sopra i 17" e con percorrenze superiori ai 15000km non sarebbe un buon acquisto. Ricordiamoci sempre che elegantemente si parla di compromesso, ma se andiamo a fondo sappiamo che d'estate con il caldo torrido, l'asfalto se le mangia, per poi presentarsi d'inverno senza grosse garanzie, con il risultato che dopo 3 anni le possiamo buttare
 
Su internet ci sono molti test riguardanti le 4 stagioni e varie comparazioni, ma mi sembra che il filo comune che riguarda tutti è che per misure sopra i 17" e con percorrenze superiori ai 15000km non sarebbe un buon acquisto. Ricordiamoci sempre che elegantemente si parla di compromesso, ma se andiamo a fondo sappiamo che d'estate con il caldo torrido, l'asfalto se le mangia, per poi presentarsi d'inverno senza grosse garanzie, con il risultato che dopo 3 anni le possiamo buttare
Io le ho su una 500L trekking misura da 17, vector 4seasons, 36000 km oggi in meno di due anni, secondo me fra 6/8000 le devo buttare
 
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