Vantaggi e svantaggi degli pneumatici quattro stagioni
Il vantaggio più evidente riguarda sicuramente il risparmio del cambio stagionale ma, esistono alcuni handicap che rendono le gomme all season poco indicate per la maggior parte delle situazioni.
Gli svantaggi più evidenti riguardano il consumo di battistrada che è leggermente superiore rispetto agli pneumatici estivi e invernali, ma anche il fatto che le prestazioni sono inferiori nelle specifiche situazioni visto che stiamo parlando di un compromesso.
Alcune prove su strada hanno dimostrato che gli pneumatici all season si comportano peggio rispetto alle gomme dedicate: pare infatti che gli pneumatici 4 stagioni sviluppino una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche. Le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno. Anche i tempi di frenata non sono uguali: con le gomme invernali sono più ridotti.
La resa su fondi asciutti tende ad avvicinarsi ai risultati delle gomme estive, anche se le all season risultano più rumorose, meno precise e dai consumi più alti.
Soddisfacenti sono le performance su fondi sterrati o sporchi, dove le gomme 4 stagioni hanno fatto registrare una buona aderenza.
Considerate del resto che due o tre anni è il tempo di vita utile di una gomma: oltre questo periodo, infatti, rischia di perdere le sue doti di elasticità.
Meglio quindi il doppio treno o gli pneumatici all season?
Se vogliamo rispondere in maniera netta, nella maggior parte dei casi è meglio usare gomme estive e invernali ma, per dare una risposta più chiara e precisa possibile abbiamo voluto prendere in considerazione i 2 fattori principali: sicurezza e risparmio.
Dal punto di vista della sicurezza gli pneumatici quattro stagioni sono una buona scelta se guidate in zone dove la neve cade raramente e le temperature anche in inverno sono relativamente alte. In queste situazioni la differenza di prestazioni è talmente ridotta da essere praticamente impercettibile. Se però vivete in montagna o in zone dove la neve cade e di frequente la temperatura scende sotto il limite dei 7° C, allora è decisamente più sicuro effettuare il cambio di stagione.
Dal punto di vista del risparmio invece, le gomme all season possono essere convenienti se percorrete pochi chilometri altrimenti andate incontro ad una perdita. Una percorrenza annua che varia dai 5 ai 10 mila km potrebbe far propendere per questa scelta. Infatti, trattandosi di un compromesso, il consumo del battistrada è maggiore e, se percorrete più di 15.000 Km all’anno, è sicuramente più conveniente avere un doppio treno di gomme.