• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pneumatici da 16 catenabili?

Gioma1972

Neoiscritto
Registrato
23 Febbraio 2017
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti mi confermate che le gomme da 16 sono catenabili? Il venditore lo ha confermato ma nn trovo nulla on- line.
Grazie
 
A rigor di logica si visto lo spazio che c'e tra gomma e gambo ammortizzante non ho avuto modo di verificare sul libretto di manutenzione ma non c'e scritto niente a riguardo.Al limite chiama Kia Italia e chiedi loro cosi (hai la certezza assoluta).
 
Ciao a tutti. ...io ho cerchi 18 e il gommista mi ha confermato che sono catenabili, con catena diametro 9, mi ha anche detto che si possono catenare solo pneumatici invenali, è una legge che è venuta in vigore 1 gennaio 2017......mà......
 
I 16" SONO catenabili!

I 18" da manuale Kia NON sono catenabili. Questo significa che in caso di danni provocati dalle carene la garanzia Kia non copre. Inoltre nel caso di un molto remoto controllo di un agente che durante un controllo di presenza catene verifichi che l'auto non sia catenabile da manuale scatta la multa perchè le catene non sarebbero applicabili:
http://www.ilsole24ore.com/art/norm...e-anche-istruzioni-143809.shtml?uuid=AD2uIJTC

@Biccio 59 che solo le invernali siano catenabili è a rigor di logica un totale controsenso. Le catene infatti sono obbligatorie proprio per chi non monta gomme invernali. Sbaglierò ma mi sembra una gran bufala, non ho trovato alcuna fonte on line a supporto di questa tesi, l'articolo sopra non ne fa menzione ed è datato 9 gennaio 2017. Se per caso trovate però una fonte che confermi l'assurdità mi raccomando informateci!
 
Ciao a tutti. ...io ho cerchi 18 e il gommista mi ha confermato che sono catenabili, con catena diametro 9, mi ha anche detto che si possono catenare solo pneumatici invenali, è una legge che è venuta in vigore 1 gennaio 2017......mà......
Ma sei sicuro che sia un gommista??? I 18" NON sono catenabili. Ho verificato lo spazio tra gomma e gambo ammortizzatore ed anche i 9mm sono un'azzardo! Inoltre si è inventato una legge per vendere gomme invernali+catene ....:D:D!
 

Allegati

  • IMG-20170224-WA0026.jpg
    IMG-20170224-WA0026.jpg
    116 KB · Visite: 341
Io ho preso queste per le mie da 18, costano un po' ma comprare ora un set di gomme invernali non mi sembrava il caso...

www.amazon.it/gp/product/B002TKLD4Q/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

sono della Maggi e le recensioni non sono male...
Sono come queste della THULE ..... certo che costano un botto .... per non usarle mai poi (quelle che avevo sulla vecchia auto mai usate in 15 anni!!!!) www.amazon.it/KÖNIG-THULE-K-SUMMIT-Catena-Neve/dp/B009PHQQI4/ref=pd_sbs_263_4?_encoding=UTF8&refRID=6339YM7HPWSMAA1MZTWH&th=1
 
Questo tipo di "calze" prodotte da Michelin, in materiale composito (polimeri + anelli in acciaio), è omologato in Italia da alcuni anni:
http://www.ebay.it/itm/like/331980806360
Le ho provate quest'inverno sulla Cee'd (gommatura 205/55 R16): sono decisamente più facili da installare rispetto alle catene e permettono di percorrere anche brevi tratti non innevati senza danneggiare gli pneumatici (velocità MAX: 40 kmh).
 
Il problema è l'omologazione! Leggi la recensione:
"Il prodotto è arrivato subito. Si presente all'Interno di una scatola con le istruzioni stampigliate sulle varie facce. Vuene distribuito senza una banalissima sacca dove poter riporre le calze prima e dopo l'uso. Nella confezione non si fa riferimento alla certificazione di omologazione UNI 11313. In altre parole manca il certificato che attesti l'omologazione nel rispetto della norma UNI 11313."
 
Indietro
Alto Basso