provo a risponderti io per esperienza su vecchia auto dato che non ho ne avrò una stonic....
Il portabici da portellone è una via di mezzo tra quello da gancio e quello da tetto, via di mezzo nel senso che ha la praticità di quello da gancio e il costo (+ o -) di quello da tetto...il punto è che il 90% delle volte per quanto uno è attento comunque qualche segnetto sul portellone lo fa, in più non hai più l'accesso al baule, che a volte può tornare utile. Ce ne sono alcuni da portellone che permettono di aprire comunque, ma lo sconsiglio fortemente. Detto questo io su audi a3 ho usato il menabò logic 3 e su golf serie 6 ho usato il peruzzo pure instinct 3 Entrambi per 3 bici il primo con aggancio a cricchetto e binari fissi non ripiegabili ottimo per auto senza spoiler in plastica, il secondo invece classico a cinghie sempre a binari ma stavolta ripiegabili. Entrambi solidi e ben stabili sia su curve che su dossi/buche. Quello a cricchetto, il logic della menabò, forse un pelo di più come solidità. Caricati entrambi saltuariamente con 3 mtb (dh/enduro) che però ci stavano strette...nota dolente quello dello spazio, infatti di solito preferivo max 2. Scelgo sempre portabici con possibilità di carico di 3 bici anche se so che girerò sempre in 2 per via che sono stretti.
Punti a sfavore: oltre alla spazio di carico, i portabici da portellone fanno una vela paurosa..ti frenano un sacco e se hai auto a benzina (come me) i consumi raddoppiano. Quelli da tetto come resistenza aereodinamica sono paragonabili a quelli da gancio, perchè anche se in posizione più ottimale sono proprio di fronte al flusso di aria, mentre in quelli da gancio sono coperte dall'auto ma vanno ad inficiare l'effetto venturi che tutte le auto creano dietro di se tendendo a frenarle un pò.
Poi bisogna sceglierli che non coprano luci e targa...se no ci vogliono le barre ripetitrici che alla fine conviene il gancio traino. Bisogna mettere il cartello carico sporgente...altra menata....
Ora che ho preso macchina nuova ho optato per il gancio traino e relativo portabici (thule, i più spaziosi, perchè si, anche questi hanno problemi di spazio). Il costo non è nemmeno paragonabile...tra gancio e portabici di portabici da portellone ne avrei presi 10, senza scherzare. Però: massima comodità di carico, la macchina non si rovina, in autostrada sono super sicuri, baule sempre disponibile, in più lo puoi trasportare su altre auto (dotate di gancio) senza problemi di compatibilità, spoiler o che ne so io.
Discorso garanzia: non decade, o meglio, non dovrebbe decadere in quanto installati da qualcuno autorizzato (anche non kia) che poi lo deve far omologare in motorizzazione...ci mancherebbe che fanno decadere la garanzia...sarebbero degli incompetenti, anche se al giorno d'oggi mi aspetterei qualunque cosa.
Spero di esserti stato d'aiuto.