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interni Portellone posteriore rumoroso

tonycamp1978

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buongiorno a tutti! chiedo consiglio su cosa fare.. è da un Po di giorni che avverto scricchiolii di plastiche provenire dal portellone posteriore.. Non so esattamente il punto preciso.. anche perché il portellone si chiude perfettamente.. diciamo che avverto questo scricchiolio di plastica non tanto sulle buche... ma soprattutto su strada leggermente sconnessa o in accelerazione.. in particolare quando l'auto è più soggetta a vibrazioni.. abbiamo provato dall'interno dell'auto a fare peso sul portellone per tenerlo ancorato più saldamente alla base dopo la chiusura e sembra non sentirsi più alcun rumore... a questo punto la soluzione è andare in concessionaria.. però mi chiedo.. che tipo di intervento si potrebbe fare.. smontare e rimontare il tutto alla ricerca del problema? oppure sostituire... ma cosa sostituire visto che non si capisce dove intervenire? in effetti ho notato che la fascia in plastica orizzontale non del portellone, ma della base dove c'è il gancio... Non aderisce bene alla gomma e facendo pressione con le mani fa rumore.. però non è lo stesso rumore dello scricchiolio che avverto quando sono alla guida.. per cui il problema potrebbe essere sia il portellone sia la struttura in plastica dove aggangia il portellone..in questi casi sotto garanzia che intervento va fatto? sostituzione dei pezzi.. o cercare di sistemare alla buona quello che c'è?
 

Rosso Antico

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abbiamo provato dall'interno dell'auto a fare peso sul portellone per tenerlo ancorato più saldamente alla base dopo la chiusura e sembra non sentirsi più alcun rumore
Ti consiglierei di fare un salto in concessionaria per far controllare/registrare serratura e riscontro del portellone. Tienici informati.
 

tonycamp1978

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Avevo lo stesso problema e ho risolto tirando su la guarnizione sopra la fascia con quelle nervature
si.. proprio li il problema... quella fascia in plastica orizzontale non è attaccata bene alla base.. infatti sulla mia c'e' una piccola fessura buco... se ci faccio pressione sopra fa un po di rumore.. ma.. la guarnizione sei riuscito a spostarla tu.. oppure lo hanno fatto in concessionaria? grazie del consiglio
 

Magnesch

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si.. proprio li il problema... quella fascia in plastica orizzontale non è attaccata bene alla base.. infatti sulla mia c'e' una piccola fessura buco... se ci faccio pressione sopra fa un po di rumore.. ma.. la guarnizione sei riuscito a spostarla tu.. oppure lo hanno fatto in concessionaria? grazie del consiglio
L'ho fatto io senza attrezzi, il lembo più lungo che sporge lo tiri su un po alla volta e lo passi sopra al pezzo incriminato.... é più facile farlo che spiegarlo....
 

tonycamp1978

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L'ho fatto io senza attrezzi, il lembo più lungo che sporge lo tiri su un po alla volta e lo passi sopra al pezzo incriminato.... é più facile farlo che spiegarlo....
ho visto... in effetti lo posso fare anche io.. ti chiedo un ultima cosa.. ma tu hai sollevato la guarnizione perché sentivi rumori anche tu dal portellone? o lo hai fatto solo per una questione estetica poiché hai notato come sulla mia che questa plastica non aderiva bene alla base?.. in sostanza non vorrei che facendo questa operazione il problema non si risolva.. anche perché una volta tirata su la gomma poi non può più rientrare.. io vorrei risolvere solo il problema del rumore.. la questione estetica non è un problema che mi da fastidio. grazie
 

Magnesch

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Ho sentito il portellone che scricchiolava quando la strada era sconnessa e ho constatato che tirando su la guarnizione, aggiungevo spessore, cosi ho risolto il problema. In ogni caso si smonta il pezzo centrale e lo si rimonta sopra la guarnizione.
 

tonycamp1978

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Ho sentito il portellone che scricchiolava quando la strada era sconnessa e ho constatato che tirando su la guarnizione, aggiungevo spessore, cosi ho risolto il problema. In ogni caso si smonta il pezzo centrale e lo si rimonta sopra la guarnizione.
bene... a questo punto lo farò anch'io... la problematica è identica alla mia... scricchiolii di plastica..a questo punto si può benissimo pensare ad un errore di montaggio che interessa tutti.. perché effettivamente pensandoci bene... che utilità avrebbe la guarnizione la gomma in quel punto se poi viene coperta dalla plastica? praticamente nessuna... l'unico motivo che posso capire abbia indotto a inserire la gomma sotto la plastica può essere forse che essendo sporgente può facilmente rompersi se non si fa attenzione quando si carica la macchina con oggetti pensati.. se si appoggiano li sopra la gomma può facilmente rovinarsi.. grazie molte
 

tonycamp1978

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come promesso vi aggiorno sugli sviluppi del mio problema al portellone. questa mattina sono stato in concessionaria e il meccanico ha risolto il problema. Agli angoli del portellone ci sono dei pomelli in gomma. li ha semplicemente regolati.. svitantoli un Po in modo che aderiscono meglio dopo la chiusura. A seguito delle vibrazioni col tempo possono spostarsi.. per cui vanno regolati. Ha poi provato anche la soluzione di tirar fuori il gomma di guarnizione che passa sotto la plastica.. però mi ha consigliato di non farlo... sia per una questione estetica.. sia perché potrebbe rovinarsi facilmente nel punto di dislivello tra le 2 plastiche.. tanto poi il problema lo abbiamo risolto con la regolazione dei pomelli
 

tonycamp1978

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a distanza di un Po di giorni il problema si è ripresentato...sento scricchiolii di plastiche provenire da dietro.. zona portellone... questo ora si chiude bene.. ma evidentemente non era solo problema del portellone... sono scricchiolii leggeri ma snervanti... ho provato a togliere tutto da dietro... ho tolto il copri vano ruota.. ho tolto il piano rigido.. e il copri bagagli.. proprio tutto.. e con il carrozziere abbiamo fatto un giro... alla fine abbiamo concluso che il rumore non si sa di preciso da dove proviene..... la mia impressione fatta notare anche al carrozziere e che tutta la plancia in plastica non è fissata bene.. basta metterci un Po di forza nelle mani è si muove tutto... mi riferisco alla zona di plastica sotto la chiusura che arriva fino alla ruota.. gli ho chiesto se era normale che fosse tutto così arrangiato questa zona a livello fissaggio.. e mi ha risposto... di si... se vuoi il top devi comprare una Mercedes...:mad: cmq.. effettivamente sembra che in questa zona manchi qualche aggancio .. si muove tutto con facilita'.. come se non fosse stata progettata bene questa zona.. andrebbe smontato tutto e fissato meglio ciò che potrebbe causare una vibrazione
 

Mattia Bertero

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a distanza di un Po di giorni il problema si è ripresentato...sento scricchiolii di plastiche provenire da dietro.. zona portellone... questo ora si chiude bene.. ma evidentemente non era solo problema del portellone... sono scricchiolii leggeri ma snervanti... ho provato a togliere tutto da dietro... ho tolto il copri vano ruota.. ho tolto il piano rigido.. e il copri bagagli.. proprio tutto.. e con il carrozziere abbiamo fatto un giro... alla fine abbiamo concluso che il rumore non si sa di preciso da dove proviene..... la mia impressione fatta notare anche al carrozziere e che tutta la plancia in plastica non è fissata bene.. basta metterci un Po di forza nelle mani è si muove tutto... mi riferisco alla zona di plastica sotto la chiusura che arriva fino alla ruota.. gli ho chiesto se era normale che fosse tutto così arrangiato questa zona a livello fissaggio.. e mi ha risposto... di si... se vuoi il top devi comprare una Mercedes...:mad: cmq.. effettivamente sembra che in questa zona manchi qualche aggancio .. si muove tutto con facilita'.. come se non fosse stata progettata bene questa zona.. andrebbe smontato tutto e fissato meglio ciò che potrebbe causare una vibrazione
A me da un po' di tempo sento un rumore nella zona posteriore quando passo sulle sconnessioni, dopo aver indagato ho scoperto che si tratta della cappelliera nella zona dove è fissata. Si muove di lato e la gomma delle asole d'ancoraggio scricchiola sulla plastica. Sto cercando di trovare una soluzione.
Comunque può dipendere anche da un "esemplare sfortunato", non esiste una macchina perfetta, nemmeno tra le Premium.
Un mio amico aveva una BMW Serie 3 Turing 2.0 Diesel ed ha già rotto due turbine del motore, 2600 Euro, ed ha solo 76000 Km. Poi si è preso una Serie 5 di seconda mano con 68000 Km: le maniglie interne delle portiere si sono fuse con il Sole, la gomma s'incolla alle dita solamente toccandole...
 

tonycamp1978

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A me da un po' di tempo sento un rumore nella zona posteriore quando passo sulle sconnessioni, dopo aver indagato ho scoperto che si tratta della cappelliera nella zona dove è fissata. Si muove di lato e la gomma delle asole d'ancoraggio scricchiola sulla plastica. Sto cercando di trovare una soluzione.
Comunque può dipendere anche da un "esemplare sfortunato", non esiste una macchina perfetta, nemmeno tra le Premium.
Un mio amico aveva una BMW Serie 3 Turing 2.0 Diesel ed ha già rotto due turbine del motore, 2600 Euro, ed ha solo 76000 Km. Poi si è preso una Serie 5 di seconda mano con 68000 Km: le maniglie interne delle portiere si sono fuse con il Sole, la gomma s'incolla alle dita solamente toccandole...
sono d'accordo con te sul fatto che piccoli inconvenienti possono capitare su qualsiasi tipo di auto... però insisto sul fatto che secondo me tutta la parte in plastica che scende fino alla ruota di scorta sta ancorata male sia tra di loro (i vari pezzi di plastica)... sia il tutto al telaio.. si muove tutto li sotto.. per cui è normale che sento scricchiolii perché è palese.. Non ci sono fissaggi... ci sono errori progettuali.. mettendoci un Po di pressione con le mani... si smonterebbe da sola
 

tonycamp1978

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sembra di aver risolto il problema con un po di grasso alla serratura.. evidentemente gli ingranaggi all'interno si erano un Po seccati... anche se tuttavia il portellone chiudeva bene.. é curioso il fatto che il problema me lo abbia risolto un meccanico..:D. né il carrozziere.. ne' in concessionaria kia,ora gli scricchiolii si sentono molto meno e sono nettamente più dolci.. ora attendo un Po per verificare l'evolversi della situazione..
 

SaMu

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Ciao a Tutti , sono nuovo sul forum , ma ho la kia Stonic da Novembre 2017 ( l'ho addirittura pre-ordinata) io ad oggi ho 20 mila km ma già da 3/4 mila km ho avvertito varie problematiche! Frizione che strappa , retromarcia che non entra , rumore davanti il cruscotto ( a 1700rpm) e tremolio nella parte posteriore durante la marcia ( sembra un rumore di vetro o plastica che vibra ) ... l'unico problema che ho risolto è il portellone posteriore! in pratica ho svitato i gommini laterali ed ho applicato nella zona dove va ad impattare ( nel momento della chiusura del portellone ) dei semplici filtrini! quelli che si mettono sotto le sedie hahaha , li ho anche applicati nella parte posteriore della cappelliera perchè prendendo strade sconnesse la cappelliera saltava e provocava rumore! fatto cosi ho risolto tutto!
 

Acquleo

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Salve a tutti, anche la mia stonic ha lo stesso problema, si è presentato già a 500km.
In effetti non è bellissimo trovarsi già un rumore del genere con l'auto nuova.
C'è qualcuno che non ha risolto?
 

Lamberto_1975

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Senza polemica con alcuno, però prendere una macchina da 20.000 euro ed essere costretti a mettere dei feltrini da poltrona per eliminare i cigolii vari, la dice tutta - secondo me - sulla qualità costruttiva della macchina. Che poi la concorrenza sia peggio o quasi non è certo un sollievo.

per @Acquleo: unica cosa che posso suggerire è andare in officina dove te l'hanno venduta e pretendere che ci mettano del materiale fonoassorbente nei punti dove cigola la plastica.
 

greenheart

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Si ma l'auto in questione, mi riferisco a quelladi SaMu, è uno sfortunato caso a parte non generalizziamo, la mia non cigola, non ha la cappelliera che salta, la retromarcia entra facile come il burro e la frizione non strappa...infatti per ora sono molto soddisfatto
 

Acquleo

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grazie per le risposte.

devo dire che riguardo le altre tematiche:
- la parte anteriore non fa rumori
- la retromarcia, al contrario di tutte le altre marce, non entra fluidissima... ma la mia precedente Panda era pure peggio :)
- la frizione funziona perfettamente, il mio modello aa GPL esce anche già con le modifiche brc/kia

è verò però che l'auto ha percorso appena 500km quindi non è che sia piacevole come inizio.
ho notato inoltre che l'assemblaggio del posteriore in generale non è il massimo e il portellone non sembra ancorato perfettamente.

In ogni caso passerò in concessionaria/officina appena mi sarà possibile per tentare di risolvere.
 

Stonic2018

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Si ma l'auto in questione, mi riferisco a quelladi SaMu, è uno sfortunato caso a parte non generalizziamo, la mia non cigola, non ha la cappelliera che salta, la retromarcia entra facile come il burro e la frizione non strappa...infatti per ora sono molto soddisfatto
Anche io!!!:)
 

tonycamp1978

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grazie per le risposte.

devo dire che riguardo le altre tematiche:
- la parte anteriore non fa rumori
- la retromarcia, al contrario di tutte le altre marce, non entra fluidissima... ma la mia precedente Panda era pure peggio :)
- la frizione funziona perfettamente, il mio modello aa GPL esce anche già con le modifiche brc/kia

è verò però che l'auto ha percorso appena 500km quindi non è che sia piacevole come inizio.
ho notato inoltre che l'assemblaggio del posteriore in generale non è il massimo e il portellone non sembra ancorato perfettamente.

In ogni caso passerò in concessionaria/officina appena mi sarà possibile per tentare di risolvere.
anche io sentivo cigolii dal posteriore... devi regolare i gommini agli angoli, si avvitano e si evitano... regola fin quando il portellone risulta ben ancorato dopo la chiusura... prova ad alzarlo dopo la chiusura.. vedi se non fa alcun minimo movimento.
se senti altri rumori potrebbe essere anche la serratura del portellone.. metti del grasso o olio lubrificante sul gancio.. quando inizia il freddo.. aumentano i rumori... anche i ganci del sedile posteriore creano rumori.
le plastiche poi non sono di qualità.. con il freddo subiscono degli irrigidimenti e si sente qualche rumore
 
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