• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Portellone posteriore rumoroso

Senza polemica con alcuno, però prendere una macchina da 20.000 euro ed essere costretti a mettere dei feltrini da poltrona per eliminare i cigolii vari, la dice tutta - secondo me - sulla qualità costruttiva della macchina. Che poi la concorrenza sia peggio o quasi non è certo un sollievo.

per @Acquleo: unica cosa che posso suggerire è andare in officina dove te l'hanno venduta e pretendere che ci mettano del materiale fonoassorbente nei punti dove cigola la plastica.
 
Si ma l'auto in questione, mi riferisco a quelladi SaMu, è uno sfortunato caso a parte non generalizziamo, la mia non cigola, non ha la cappelliera che salta, la retromarcia entra facile come il burro e la frizione non strappa...infatti per ora sono molto soddisfatto
 
grazie per le risposte.

devo dire che riguardo le altre tematiche:
- la parte anteriore non fa rumori
- la retromarcia, al contrario di tutte le altre marce, non entra fluidissima... ma la mia precedente Panda era pure peggio :)
- la frizione funziona perfettamente, il mio modello aa GPL esce anche già con le modifiche brc/kia

è verò però che l'auto ha percorso appena 500km quindi non è che sia piacevole come inizio.
ho notato inoltre che l'assemblaggio del posteriore in generale non è il massimo e il portellone non sembra ancorato perfettamente.

In ogni caso passerò in concessionaria/officina appena mi sarà possibile per tentare di risolvere.
 
Si ma l'auto in questione, mi riferisco a quelladi SaMu, è uno sfortunato caso a parte non generalizziamo, la mia non cigola, non ha la cappelliera che salta, la retromarcia entra facile come il burro e la frizione non strappa...infatti per ora sono molto soddisfatto
Anche io!!!:)
 
grazie per le risposte.

devo dire che riguardo le altre tematiche:
- la parte anteriore non fa rumori
- la retromarcia, al contrario di tutte le altre marce, non entra fluidissima... ma la mia precedente Panda era pure peggio :)
- la frizione funziona perfettamente, il mio modello aa GPL esce anche già con le modifiche brc/kia

è verò però che l'auto ha percorso appena 500km quindi non è che sia piacevole come inizio.
ho notato inoltre che l'assemblaggio del posteriore in generale non è il massimo e il portellone non sembra ancorato perfettamente.

In ogni caso passerò in concessionaria/officina appena mi sarà possibile per tentare di risolvere.
anche io sentivo cigolii dal posteriore... devi regolare i gommini agli angoli, si avvitano e si evitano... regola fin quando il portellone risulta ben ancorato dopo la chiusura... prova ad alzarlo dopo la chiusura.. vedi se non fa alcun minimo movimento.
se senti altri rumori potrebbe essere anche la serratura del portellone.. metti del grasso o olio lubrificante sul gancio.. quando inizia il freddo.. aumentano i rumori... anche i ganci del sedile posteriore creano rumori.
le plastiche poi non sono di qualità.. con il freddo subiscono degli irrigidimenti e si sente qualche rumore
 
anche io sentivo cigolii dal posteriore... devi regolare i gommini agli angoli, si avvitano e si evitano... regola fin quando il portellone risulta ben ancorato dopo la chiusura... prova ad alzarlo dopo la chiusura.. vedi se non fa alcun minimo movimento.
se senti altri rumori potrebbe essere anche la serratura del portellone.. metti del grasso o olio lubrificante sul gancio.. quando inizia il freddo.. aumentano i rumori... anche i ganci del sedile posteriore creano rumori.
le plastiche poi non sono di qualità.. con il freddo subiscono degli irrigidimenti e si sente qualche rumore

Darò sicuramente un'occhio prima di passare dal concessionario.
Grazie per queste preziose indicazioni
 
Buongiorno, la macchina e' nuova ha un mese ma avverto del leggero rumorino in strade dissestate provenire dal baule.
ho regolato un po i gommini del baule la situazione e' migliorata ma non del tutto. ho paura di svitare ancora magari rovinando la battuta e la serratura dell auto.
a parte andare in concessionaria qualcuno ha trovato che potrebbe essere altro a far rumore a chi ha notato una cosa del genere?
grazie
 
Lo fa anche a me e non so mai come regolarlo.

In ogni caso ormai ho deciso di aspettare il tagliando e farlo presente.

Comunque dalla parte posteriore arrivano molti rumori di vibrazione.
Ho individuato solamente il portellone per adesso...
 
Più che altro la macchina non ha nemmeno 1000 km e la cosa mi dà fastidio. Se riesco a risolverla subito è meglio. Sono troppo fissato. Forse se riesco passo stasera e ti dico anche a te che mi dicono
 
Un consiglio da possessore di Kia da 2 anni che su questo forum ne ha lette di tutti i colori sui rumorini... alza il volume della radio! C’è poco da fare, quando la qualità è quella che è
 
Probabilmente c'è da regolare lo scontrino della serratura, un lavoro di 5 minuti.
 
Controlla anche i gommini (se ci sono, non conosco il bagaglio della stonic)
 
Ci sono ma non so come regolarmi bene siccome confronto alle mie vecchie auto non ho un riscontro visivo e toccano sempre. Con le altre le regolavo anche per allinearlo con i fari ma qua non cambia nulla. Se hai qualche consiglio come regolarlo al meglio è ben accetto.
 
Per prima cosa ti conviene andare in officina. Se trovi qualcuno di scantato te lo risolve il problema in 5 minuti. Di solito è il gancio su cui si chiude la serratura (da regolare o a volte solo da stringere) oppure la regolazione dei gommini presenti sulla battuta portellone-telaio. Nella mia stonic sullo sconnesso si sente spesso fare rumore la cappelliera ma li è un problema non risolvibile perché purtroppo l'hanno pensata troppo libera di muoversi e quindi basta poco perchè si sollevi. Verifica anche il doppio fondo del baule pure quello abbastanza ballerino.

Se andate in macchina in due, uno guida e l'altro sente da dove arriva il rumore perché per esperienza guidando la macchina a volte si hanno percezioni strane sulla provenienza dei rumorini.
 
Indietro
Alto Basso