• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Posizione presa diagnostica odb2

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Questo video, vi fa capire dove si trova l'ormai essenziale presa diagnostica obd2 delle nostre cee'd!!
Non ci resta che cercare un buono scanner ora......
 
Ragazzi, bisogna iniziare a pensare su come intervenire, in un futuro prossimo, sulla centralina obd per diagnosi.
Per, ad esempio, eliminare service, azzerare conteggio "RIGENERAZIONE OLIO-DPF", codificare ed eliminare errori e quant'altro!!
Tutte azioni, indispensabili per il "FAI DA TE".
Se non erro, le nuove Kia montano la classica OBD2!!
Per le precedenti, in caso di attacco tramite interfaccia ELM327 (la classica economica), bisogna acquistare questa prolunga-attacco "speciale":
31YaLQXsfJL.jpg
41bZ6IAGC3L.jpg
 
La presa obd2 leggi una parte di codici o adatti le funzioni su linea can.
Mentre con la presa a 20pin gestisci e modifichi iniettori dpf tutto cio che riguatda il motore...
Potete prendere in considerazione alcuni hw
Hi-com prodotto da vecchi ingegnieri kia costo 600€
Gds kia originale 5000euri
Oppure il gds clone conese da 300€
Io sto aspettando che esca la v16 che comprende la rio..
Poi con elm327 si possono leggere codici errore e cancellarli oppure modificandolo si riesce a cancellare la spia mill. Questo mi e stato detto da un mio amico dato che ho elm327 moddato vedro se spegne la spia mill
 
E per i service??
Va bene autel ols301??
Quindi, l'adattatore postato da me, serve per reset service e rigenerazione olio-dpf??
Ci sarà qualche scanner-interfaccia "delphi" utile, più economica??
Grazie kandom
 
Posseggo una Rio ma penso siano uguali.
Cosa devo utilizzare per vedere da solo le percentuali di intasamento del dpf?
 
Il service lo si resetta da obd2 e serve un sw dedicato che vada a leggere il medesimo
Quindi hicom o gds , ho sentito parlare anche di altre jnterfacce tipo cdp ma non ne sono sicuro ancora,
Autel ne ho sentito parlare un po male alcune vetture non leggeva i codici bisognerebbe provare e se non va avere la possibilita di restituirlo.
Per il dpf serve hicom o gds e dato che il gds clone non ha ancora la rio si dovra aspettare ancora. Piu tardi cerco di fare una guida sulle 2 prese presenti e cosa si puo fare con esse
 
Il discorso "diagnosi" è davvero complesso...
Guardate questo video:
 
No tommolo non e tanto complesso, lo diventa solo se devi leggerere dati sulla linea high can che e quella che comunica con il resto dei nodi presenti in macchina e interpreta tutti i segnali, dello schermo lo stereo i pedali, solo che in questo caso sono avrai dati chiari ma dei codici in hex se non ricordo male, se hai la diagnosi della casa madre sulle linee can potrai leggere quasi tutto in chiaro come abs, clima , stereo ed altri,senno ce lo standard obd che se non ricordo male sono il pin 6 e 14 dove puoi fare diagnosi errori e leggere sensori .
Poi ce lo standard iso kwp dettato sempre dalle case madri
E su alcune trovi i pin anche per leggere e scrivere le ecu motore cosa che la kia rio fa dal connettore nel motore a 20pin.
Ps l altro giorno ho visto il cdp + delphi che funziona sulle ceed dalla versione 2013
Non ho avuto modo di testare il sw perche funziona solo con hardware
Quindi si puo usare il software del cdp delphi ds150e in piu il wow whurt . Per chi lo vuole testare lo puoprendere al prezzo di max 40€
 
Se non ricordo male, le cose più semplici, tipo reset service tagliandi e degrado oilo, passano proprio sulle "Linee più segrete e protette".
Kandom, te ne intendi di diagnosi??
Sapresti consigliare qualche bel kit-interfaccia diagnosi multimarca??
Dajee, che dobbiamo aprire tanti bei tutorial!!
Ed oggi come oggi, più che mai, la diagnosi ha un ruolo importante, anche su banali interventi di manutenzione.
 
Fa come me vai ad orecchio...;)
 
Io l unica che mi sento consigliare e l hicom costa 300€
Per i cloni tipo cdp ds150 , gds vci e sempre un incognita sulle compatibilita .
Le diagnosi come mill reset olio ecc ecc passano sulla linea kwp e high can .
Io ho dei cavi modificati ma ol problema a monte e il software .
Ieri ho scritto alla hicom per sapere nei dettagli cosa fa e no fa . Appena mi fispondono vi giro l email
 
Perfetto!! Dell'autel, cosa ne pensi??
 
Bhe per i 50 euro di autel che e cinese prenderei un ds150..
Se cerchi su youtube ce uno che usa un autel di quelli piccoli su kia ma per arrivare a fare certe cose ti serve autel maxi scan e si sale tanto di prezzo
 
Consiglio prrsonale .. con autel butti via i soldi ..
Piu tosto contatta ficom e tivfai dire cosa fa per la tua . Vodts 300 euro ed e sempre aggiornata
 
Indietro
Alto Basso