• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Possiedo una kia rio 1.1 crd e vorrei ritoccargli la centralina!

10 15 cv li prende anche il piaggio SI...XDXDXD
la frizione e studiata per 75cv puo anche supportare 120cv ma avra un usura anticipata.
quando si parla di modifiche si deve anche pensare a migliorare le strutture e i componenti.
allora facciamo una piccola analisi e arriviamo ad una mappatura intelligente (senza dire ti do 20cv e vai piu forte)
iniziamo .
step1
il 1.1 da 75cv e brioso a velocita basse ma a 110cv orari inizia a soffrire , quindi come migliorare cio?
semplice montare il cambio del 1.4 90cv che ha gli stessi rapporti del 1.6 gdi del 2013.
cio cosa migliora? l auto diventa piu lineare spingera bene grazie anche alla turbina a geometria variabile e puo avere una punta di 200kmH (dopo aver rimosso il limitatore) .
step2
adeguamento limitatori di coppia
adeguamento prex turbina
adeguamento prex rail
adeguamento iniezione (pre/anticipata/post)
risultato ti troverai (ipotesi) un 1.1 90cv con 200nm di coppia
parliamo di costi
cambio (usato) 400€ , 400€ rimappattura spese e cose varie sei intorno ai 1000 1200€
ti riporto i valori del cambio
Engine type
Gasoline 1.4 MPI Gasoline 1.6 GDI Diesel(U2) 1.1

1st 3.769 3.769 3.769
2nd 2.045 2.045 2.045
3rd 1.370 1.286 1.370
4th 1.036 1.036 0.971
5th 0.893 0.893 0.774
6th 0.774 0.774 0.688
Reverse 3.700 3.700 3.700
Final gear ratio4.059 3.833 3.647
 
certo che 200nm di coppia e 90cv sarebbero perfetti... senza montare il cambio del 90cv e rimappando solamente con l'aggiunta del filtro bmc è fattibile come cosa?
 
@kandom perdonami la franchezza... ma come fa un 75 cv con le marce lunghe ad arrivare a 200km/h, per me sono fin troppo lunghe le marce con il 1.4 e allungandole ancora di più è ancora più evidente la scarsa potenza soprattutto agli alti... Io sono sempre dell'idea che facendo grosse modifiche si snatura troppo l'auto e si cerca quello che l'auto non può darti perché alla base non doveva essere acquistata.... anche a me piacerebbe avere 200cv e una tonnellata di coppia e un bel nissan patrol ma per varie ragioni ho preso una rio 1.4 dalla quale vorrei realisticamente giusto un pizzico di brio in più quindi capisco e farò una taroccata alla centralina, un filtro aria diverso e qualcosina ai freni e ammortizzatori ma rimanendo sempre cosciente dell'auto che è. Pensare di tirare fuori dal 1.4 140cv vuol dire arrivare a 100cv litro che sono una potenza specifica da turbo benzina o che comunque è una potenza che si può ottenere con un biturbo, motore ben dimensionato ecc ma poi una rio con tutti questi cavalli a che serve? Quante modifiche devi fare per arrivarci? Io l'auto la uso molto e in ogni condizione, entro fine anno omologo anche il gancio di traino qualche volta mi capita di percorrere tratti di 30-40km in sesta con il motore a 3600giri, in montagna la tiro ma per quanto si possono fare nel rispetto della meccanica sono comunque stress che gravano fortemente sulla meccanica e se la porto anche solo a 120cv per quanto li potrà reggere la meccanica ma anche a livello di telaio e sospensioni secondo me non è assolutamente adatta a potenze così elevate senza renderla nervosa e poco piacevole senza considerare che se ci si spendono 5000€ in modifiche (freni, sospensioni, turbina, intercooler maggiorata ecc) aggiunti al prezzo d'acquisto ci si comprava fin da subito un'auto più prestante...
 
Allora e un concetto molto lungo e spiegato gia 3 volte anche in altri post.
Quando mi chiedono un auto performante e mi chiedono il mo 1100 puo fare il sedere ad un audi? Io gli rispondo certo con 10mila euro di modifiche si. E quindi dico sempre ma se la vostra idea e avere un auto performante o da modificare perche non prendete un benzina o un 1.9 disel fiat a poche migliaia di euro e vi divertite a modificarli? .
Poi il 1.1 di natura , parlo solo del motore , arriva tranquillamente a 200km h.
Il nostro 1.4 lo puoi tirare anche a 220kmh ma devi spendere soldi.
Io infatti ho un 1.3 mjt fiat da 155cv che raggiunge 215kmh scatalizato modifcato ecc ecc.
Il 1.4 kia hiunday e stato programmato per essere tranquillo e abbattere un po le emissioni e consumi percio col cambio che hai ti ci vuole tanto ad arrivare a 180kmh e in montagna si caga sotto.
Questione meccanica, ogni volta menziono il fatto che se si apporta una modifica al motore si deve valutare la parte meccanica se e adatta a quella modifica .
In conclusione
Chi vuole modificare la centralina per avere solo un po di brio e spendere 400 600 euro per la programmazione e perdere la garanzia non sa nemmeno cosa vuole fare.
Quindi concordo con te si puo prendere una eclipse 2.0 biturbo per 3000 euro
Ti diro io ho gia modificato il 1.4 kia fatto scarico , tubazione freni , modificato aspirazione turbina e fatto lo scarico e sono a 4000€ di modifiche ma io lo faccio per altri scopi . Ps il mio 1.4 velocita di punta registrata 210kmh.
 
il tuo scopo quindi è quello di prendere cavalli per "divertimento" più che per utilizzare l'auto... nel senso che non ti interessa fargli fare 200milakm senza problemi...

Curiosità: la punto da 155cv con che frizione e cambio va in giro?
 
Vero che è una segmento B, comunque su altri mercati viene venduta anche con il 1.6 benzina da 136 CV... Che non sarà un fulmine di guerra, ma sicuramente offrirà prestazioni degne, quindi la meccanica e il telaio potrebbero anche reggere qualche CV in più dato che già lo fanno in altri mercati...
Certo anche io sono del parere che non valga molto la pena di stare a modificare pesantemente una Rio quando con lo stesso denaro (o anche meno) puoi avere una segmento C che è ben diversa... Ma sta molto alla singola persona, se è per passione inutile stare a discutere, è come venire a dire a me che non serve a niente avere in garage attrezzature e prodotti da detailing quando all'autolavaggio con 10€ fai tutto e che l'auto si lava da sola con la pioggia...
 
il tuo scopo quindi è quello di prendere cavalli per "divertimento" più che per utilizzare l'auto... nel senso che non ti interessa fargli fare 200milakm senza problemi...

Curiosità: la punto da 155cv con che frizione e cambio va in giro?
Cambio 5 marce con l albero della 5 allungato.
Frizione e spingidisco rinforzati fiorentini.
Lo faccio per passione e per studio.
 
la frizione fiorentini l'avevo messa sull'opel frontera che avevo ed era fantastica...
 
Ma ricapitolando con solo filtro sportivo e rimappa il 1.1 può arrivare ad almeno 85-90cv e soffrire meno in autostrada migliorando i consumi?
Ovviamente senza tirarla perché sempre un 1.1 è..
 
Ogni auto se rimappata risente di benefici dovuti al minor sforzo del motore ma, badate bene, se poi vi piace spremerla si ha l'esatto opposto (consumate di più)...
Se avete un'andatura costante e non troppo brillante mappare va bene e vi rientra qualche spicciolo, se avete un'andatura sportiva lasciate perdere, ci rimettete gli occhietti :p
 
Era proprio quello che volevo sapere
 
Tanto vale prendersi una pro cee'd.... :)
 
Ragazzi il 1.1 75cv per la cubatura che ha dà prestazioni già ottime sulla Rio che ha un peso a vuoto di 1160kg, che non sono pochi, però se con poco, ovvero solo rimappatura(fatta da un professionista) e filtro bmc, si riesce a colmare i gap che di natura ha oppure che volutamente kia gli hanno messo perché non farlo?

Io credo che il possessore tipo del 1.1 non voglia prestazioni da 2.0tdi ma recrimini solo un po' di vuoto agli alti giri e la sofferenza, in termini di consumi, alle velocità autostradali, poi magari rimappando e usandola come sempre scendono anche i consumi!

Io l'auto la voglio tenere almeno 10anni e preservarla da possibili rotture.
È pur sempre un 1.1, intervenire su cambio, frizione etc inizia ad essere eccessivo e troppo invasivo e sinceramente anche sprecato perché è un motore piccolo, ed io sono contrario a far mettere troppo le mani sulla sulla vettura, mentre un intervento solo filtro+centralina è meno invasivo(il filtro te lo cambi pure da solo) e un buon rimappatore lo trovi anche a 300€ con banco di prova a rulli nella mia zona e vi assicuro che i lavori fatti sono impeccabili e provati su più auto(restate poi affidabili nel tempo e nei 100k km fatti)chiaramente non tirando fuori 30cv ma solo i 10cv e 20nm che credo servano al 1.1 per diventare perfetto e restare nei suoi limiti meccanici.

È qui che non riesco a capire meccanicamente se la Rio 1.1 crdi è già al limite con i suoi 75cv o in realtà ha ancora un margine di almeno 15cv di affidabilità.

Poi ovviamente una volta mappata va usata con criterio, senza premere inutilmente a tavoletta ma usata come sempre con tutti i pro che la mappa potrebbe dare agli alti giri ed eventualmente i consumi migliorati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso