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preventivi Potenziale oPtimista :)

Si accendeva la spia dello S&S di che colore? Giallo vuol dire che la macchina ha rilevato la "sosta" e tenta di spegnere il motore ma non ci riesce (batteria scarica / aria condizionata accesa / motore ancora troppo freddo / ...), verde invece vuol dire che l'ha spento con successo e attende che tu prema la frizione per farlo ripartire

Se non si spegne con luce gialla può quindi essere normale, se non si spegne con luce verde invece... o_O

Non so su Optima, ma su Ceed il freno non c'entra niente con lo S&S... e non so neanche se su un modello del 2016 esisteva già la doppia colorazione della spia... :)
 
La spia era gialla si...
Ovviamente spero non sia questione di aria condizionata accessa perché non ha senso che funziona solo con aria spenta ;)
Su altre auto da me guidate quel sistema funzionante in qualsiasi momento.

Probabilmente premevo poco io il pedale o comunque vediamo cosa mi dicono i prossimi giorni visto che devono verificare.
...il sistema stop&go funziona se schiacci il pedale del freno con una “certa” pressione...altrimenti il motore non si spegne...i dischi con ruggine non commento...;)

Perché preferisci non commentare i dischi? Perché ;)
 
non è che dipende da A/C accesa o spenta... è che se il sensore della temperatura nell'abitacolo decide che deve fare andare l'aria perchè fa troppo caldo allora non ti spegne il motore per poter raffreddare... se invece la temperatura va già bene e la ventola gira bassa allora lo S&S viene attivato

A me è capitato che mentre ero fermo con S&S inserito la macchina si riaccendesse da sola anche se in folle perchè faceva caldo e doveva raffreddare...

Non è lo S&S che funziona in base ad A/C, è A/C che per funzionare necessita di motore acceso :)
 
...optima con DCT se allo stop premi poco il pedale del freno quanto basta per non muoverti la macchina resta accesa...se premi più a fondo il motore si spegne...basta risollevare il freno e il motore si ri-accende...con D
CT se togli il piede dal pedale del freno la macchina si muove senza dover premere l’accelleratore anche in R oltre che in D...se però premi poco il freno la macchina si ferma ma non abbastanza da far spegnere il motore...un poco più di pressione e si spegne anche il motore...risollevi leggermente si accende il motore ma non muove la macchina sollevi ancora un po’ e la macchina “cammina”...almeno a me funziona così...e lo trovo comodo per le soste “brevi”...
 
Ultima modifica:
beh, certo... con DCT è un'altra storia (non essendoci la frizione qualcosa dovrai pur premerlo :D )
con il manuale S&S è collegato alla frizione, con DCT è evidentemente collegato al freno
 
OK...se ha cambio manuale è un’altra storia!
 
...allora prova come ti ho scritto sopra...vedi di non aver disabilitato lo S&GO ...vicino al cambio hai il pulsante...quando entra in funzione si accende la spia a quadro colore verde...
 
Ok chiaro tutto grazie mille ragazzi...

Nel frattempo dalla concessionaria mi dicono:
-puliranno le ruggine sui dischi con soluzioni antiruggine e che sicuramente dovuta solo al contatto acqua/aria ma non è usura in quanto ha fatto solo pochi mille chilometri fatti in tratti limitati di prove varie.

-certificato di stato dell'auto alla consegna e timbri sul libretto di manutenzioni sui controlli fatti.
E che le ruggine nel vano motore non devono preoccuparmi perché anche nel caso di eventuali problemi sono parti dentro la garanzia.

-sistema stop&go oggi con loro andava (che probabilmente premevo poco io o anche il fatto che era ferma da un pò aveva bisogno che la batteria si caricasse bene e dava la priorità al clima acceso.

-avevo chiesto la possibilità di provarla in autostrada anche pagando qualche corrispettivo, ma hanno detto che non sia fattibile per loro perché cambiano delle dinamiche (è normale che possono rifiutare?)

-che la media consumo 8.5litri/ora alla fine del giro è dovuta al tipo di strade fatte e soprattutto il motore deve ancora riprendere i suoi ritmi e assistiamenti in quanto era fermo, ma appena viene utilizzato normalmente i valori vanno a entrare nella norma.

Ecco.... Penso che con vostri eventuali ultimi commenti pareri non avrò più nulla da dire e procedo al SI finale ;)

Grazie infinite e spero divento oPtimista anch'io presto ;)
 
La spia era gialla si...
Ovviamente spero non sia questione di aria condizionata accessa perché non ha senso che funziona solo con aria spenta ;)
Su altre auto da me guidate quel sistema funzionante in qualsiasi momento.

Probabilmente premevo poco io il pedale o comunque vediamo cosa mi dicono i prossimi giorni visto che devono verificare.

Perché preferisci non commentare i dischi? Perché ;)
Considera che sul manuale sono riportate una decina di motivi per cui non si attiva lo s&s... ma se la spia era gialla è tutto nella normalità... molto probabilmente stava facendo una rigenerazione e, comunque, il contagiri era piu alto del normale, sicuramente, quindi o rigenerazione o motore non ancora in temperatura... per l'aria condizionata non mi è mai successo...
 
Adesso che l'hai comprata... quali sono le tue impressioni???... (me l'hai soffiata da sotto il naso)
 
Ciao... scusa ma x curiosità, la macchina l'hai più comprata?
 
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