• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Potenziale oPtimista :)

Mmmm si, il giro di mezz'ora è già accordato. Chiaramente non sono un meccanico né tanto meno esperto ma. Direi che non dovrebbe avere delle rogne sennò kia non l'avrebbe messa sul proprio sito nella sezione usato garantito...ricordo che è auto aziendale kia, ma quindi prededenti proprietari solo kia casa madre.
Diversamente altre Optima in giro in vendita su concessionarie varie ma non risultano sul sito Kia pur essendo anche di nuove immatricolazione.

Sbaglio ragionare?
 
No, non sbagli, anche la mia è un'aziendale, immatricolata settembre o ottobre 2018 (in questo momento non ricordo esattamente) e da me acquistata in aprile 2019, però stiamo parlando di circa 6 mesi contro 1 anno e 6 mesi

Indipendentemente dai Km percorsi, le plastiche e le parti in gomma tendono a seccarsi in particolar modo se l'auto è stata parcheggiata a lungo al sole, e comunque potrebbero esserci altre "piccolezze" che non emergono o sono considerate "accettabili" da Kia

Proprio per questo ti dico (pur non essendo tu un meccanico) di verificare bene con un giro di prova l'eventuale presenza di rumori, cigolii o altro che possa non convincerti anche se da "profano"... in tal caso chiedi delucidazioni e/o ulteriori controlli prima di procedere

Se invece va tutto bene e la vettura ti soddisfa allora scendi, firma e poi fatti un giro dalle ns parti per mostrarcela ed offrirci da bere :D
 
Si appunto l'accordo prevede che me la diano già tagliandata ora invece che ai 20000km.

Nel caso di questa, è stata sempre usata per dimostrazioni come prima citato e non parcheggiata diciamo da un anno ecco.
Poi si, e chiaro, and la provo in settimana perché fin ora non ho voluto provarla per non lasciarmi condizionare dal lato emotivo nel caso la trovassi fantastica da guidare
Per il giro volentieri se tutto andrà liscio... Basta che dite dove
 
...il tagliando è ogni 30.000km non c’e motivo di anticipare...fai controllare i livelli è via...
 
Ah ecco pensavo ai 40.000km.
Mmm ma non avrebbe senso farlo fare lo stesso visto che stata usata per dimostrazioni in giro per i 15000km che ha fatto?

Poi lo farò io regolarmente ai 30.
Quando intendi far controllare i livelli, da chi farli controllare? E quali livelli?
Scusate l'ignoranza ma è il mio prima acquisto "libero" e diciamo... Fin ora acuistavo l'aziendale che avevo in dotazione dalle aziende per cui lavoravo quindi sempre sicuro come era trattata
 
se per caso il vecchio proprietario ha fatto il Kia care, anche quello è trasferibile e prevede dei cambi d'olio intermedi a 15000 Km tra un tagliando e l'altro...
 
...tagliando ogni 30.000km dubito che il concessionario ti faccia prima...per livelli intendo acqua, olio, etc ...
 
Il proprietario dell'auto è proprio kia motors, immatricolata aziendale Kia.

E bene oggi sono andato a visionarla e provarla quella rossa per mezz'ora abbondante...scusate già se il mio post sarà lungo ma voglio portarvi le cose viste perché ogni parere vostro sarà più che un semplice aiuto...

Sensazioni avute quindi:
PRO

-Bella è bella
-Il cambio mi è sembrato fluido
-Tenuta come nuova "alcuni parti all'interno riportano ancora la plastica di protezione".
-Ripresa pronta ed ottima dopo rallentamenti o frenate da me fatte appositamente.
Accessori tutti funzionali (tranne uno che cito sotto)
-15000km scarsi certificati kia
-se confermo, sarà consegnata dopo un controllo tramite "tagliando" solo per sicurezza controllando tutto.

CONTRO:
-non ho potuto provare in strade a veloce percorrenza causa traffico inaspettato dappertutto (anche se era alle ore 16, quindi doveva esserci meno auto in giro.... E quindi dopo la mezz'ora di giri vari il consumo medio alla fine del giro cittadino è risultato essere 8.5l/h
-2 o 3 graffi sopra il cofano (che a loro carico vengono sistemati se confermo l'acquisto)
-i 2 dischi freni anteriori avevano delle ruggine (non eccessiva ma c'è)
-vano motore sembrato tutto in ordine e pulito.... Ma con delle parti sotto al motore "basamento motore?" aveva ruggine, e giustificata dal concessionario kia che normale poiché magri ha subito delle umidità (ricordo che era dimostrativa ma poi parcheggiata inutilizzata addirittura staccando la batteria per qualche mese).
Le parti invece che erano in alluminio o acciaio sono sembrati perfetti nessun segno.
-pur essendo attivo e inserito, il sistema stop&go ai semafori non funzionava... Cioè la spia si accende a allo stop ma il motore rimaneva acceso!
La risposta è stata che non capiva il perché ed è ovviamente sarà una cosa che verificano e mettono a posto già da domani mattina aprescindere della mia decisione.
-sotto il cofano e sotto il motore dove c'è per dire "il pavimento" ai lati vicino le ruote ho visto segni di bagnato... Non so se normale visto che pioveva durante tutto il test.

Ecco... Detto tutto e aspetto qualche vostro commento se potete
Grazie anticipatamente
 
...il sistema stop&go funziona se schiacci il pedale del freno con una “certa” pressione...altrimenti il motore non si spegne...i dischi con ruggine non commento...;)
 
Ultima modifica:
...il sistema stop&go funziona se schiacci il pedale del freno con una “certa” pressione...altrimenti il motore non si spegne...i dischi con ruggine non commento...;)
Ho avuto modo di provare una renegade ferma da tempo e lo d&s non andava: se hanno bisogno di rigenerare penso sia normale. Per i dischi è probabile che sempre per il fatto che è stata ferma da tempo con le intemperie si siano colorati ma con l’uso di solito tornano come prima almeno per esperienza ;)
 
...tagliando ogni 30.000km dubito che il concessionario ti faccia prima...per livelli intendo acqua, olio, etc ...
Il cambio olio a 15000, 45000, 75000 km, ecc sono previsti nel Kia care, non nella manutenzione ordinaria a 30000, 60000, 90000 km... nella sezione della mia auto avevo postato una immagine del modulo che mi hanno consegnato alla sottoscrizione...
 
...quando dico “controllo livelli” non intendo cambio olio...il concessionario prima di venderla si accerta che tutto sia ok...sicuramente non ti fanno il tagliando completo se non è previsto...
 
La ruggine su alcune parti meccaniche ci può stare se è stata ferma x lunghi periodi. Lo s&s leggendo sul forum mi sembra di aver capito che se la batterie non è completamente carica può anche non funzionare. Credo tu debba verificare il bagnato che hai notato.....
 
Scusa, avevo capito male... certo, prima di consegnarti lauto il controllo dei livelli è d'obbligo, quanto ad anticipare un tagliando, per loro non è un problema, che io sappia... il problema è dell'utente perché, se anticipi un tagliando, il successivo e dopo 30000 km o 2 anni a partire da quello...
 
Verifica inoltre le gomme..... Stando a lungo ferma potrebbero essersi ovalizzate....
 
Indietro
Alto Basso