• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Presa ! Ma dubbio garanzia .....

Scusami, leggo solo ora.
Dopo uno scambio di mail piuttosto vivace, hanno incassato l'assegno e sono rimasti in silenzio fino fino al 11.12 quando ho ricevuto una telefonata dal venditore che mi annunciava l'arrivo della macchina per il giorno 15 e che avrebbe dovuto immatricolarla prima della fine dell'anno. Per me nessun problema.
Ha quindi chiesto se volevo procedere a bonificare il saldo per velocizzare le cose oppure se volevo prima vedere la macchina. Qualche secondo di silenzio .... io, perplesso e un po' incredulo, dico che si, vorrei prima vederla ... magari insieme a mia moglie, visto che la macchina è sua.
Conclude dicendo che va bene .... che mi chiamerà il 15.12 al momento dell'arrivo per metterci d'accordo.
Oggi è il 28, sono passate due settimane, ma nessuno mi ha più chiamato.
Io non ho fretta, anzi .... sto alla finestra, osservo e aspetto curioso la prossima puntata di questa surreale saga commerciale.
 
Che vicenda incredibile ormai stai ad aspettare il nuovo anno cosi almeno ti sei risparmiato un semestre di valutazione in meno.
 
si, davvero situazione atipica: succede che un concessionario faccia un errore, ma solitamente, se ha un minimo di razionalità, accetta la "perdita" economica, ma non rischia la perdita di credibilità/cliente. come si sta comportando adesso rischia entrambe, di perdere i soldi dovuti ad una presunta eccessiva valutazione dell'usato e di infastidire il cliente, che a sua volta non gli farà fare una bella figura. comunque è presto per tirare le somme, vediamo come va a finire. tu comunque, a naso, hai fatto un buon affare, se il conce era intenzionato a recedere dalle condizioni che avevi/hai ottenuto...
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sto per prendere una Carens 1.7 CRDi 141 CV DCT Business Class.
La domanda che pongo ai più esperti di me è la seguente: se acquisto l'auto a km. zero da un autosalone non concessionario ufficiale, immatricolata nel secondo semestre 2017, la garanzia di 7 anni del produttore è comunque valida? E se si, mi confermate che decorre dalla data dell'immatricolazione?
Grazie a tutti per le risposte
 
La garanzia c'e l'hai lo stesso ma parte dalla data di prima immatricolazione.
 
Grazie Pisia92, è esattamente come avevo immaginato. Buona serata
 
Vettura arrivata in concessionaria .... e visionata in tutto il suo bagnato splendore (sotto l'acqua e il vento) ieri sera.
Effettuato stamani il bonifico a saldo del prezzo pattuito. Dovrebbero consegnarcela la prossima settimana. Speriamo bene ....
A presto.
 
ottimo. quindi hai pure l'immatricolazione 2018? un plus non da poco...
 
Concordo .... peccato però che sforare l'anno significa dover pagare il bollo della vecchia auto per tutto il 2018 !!!!
Il bollo è scaduto il 31.12.2017. La regola è che in caso di alienazione della vettura, è obbligato al pagamento del bollo colui che risulta proprietario all'ultimo giorno utile per il pagamento. Nel mio caso i 30 giorni scadono il 31.1.
Pare però che, purtroppo, questa regola non si applichi nei confronti delle concessionarie.
Quindi, se questo è vero, per due settimane di proprietà nel 2018, mi ritroverei a dover pagare il bollo per tutto l'anno per una vettura di cui sarà proprietario per appena 15 giorni su 365 .... oltre ovviamente a quello dell'auto nuova. E tanti cari saluti al nostro amato ed inutilissimo Statuto del Contribuente.
Ora non è che voglio aprire l'ennesima e inutile polemica, ma considerando che il bollo è una tassa di proprietà (il presupposto è quindi essere proprietario di qualcosa) e che, come ti insegnano all'università, la tassa è il corrispettivo che il cittadino paga per la fruizione di un servizio fornito dalla pubblica amministrazione, ho come l'impressione che si tratti di uno di quegli innumerevoli e fastidiosissimi casi in cui siccome si deve raschiare il barile, si pensa che le persone siano dei bancomat a disponibilità illimitata .... e giù via a far pagare.
Scusate lo sfogo, ma mi sono un po' rotto i cosiddetti ..... e la vasellina sta finendo.
 
se il bollo è scaduto il 31/12 lo si deve pagare nel mese successivo salvo alienazione o vendita entro il 31/12.
quindi, salvo accordi con eventuali compratori, dal 1/1 resta in capo al proprietario al momento della scadenza del bollo il pagamento del bollo scaduto il mese antecedente.
è sempre stato così...

cordialità
 
Devo contraddirti .... nel caso di cessione a privato, è obbligato al pagamento chi è proprietario l'ultimo giorno utile per il pagamento e non chi è proprietario alla scadenza.
https://www.quattroruote.it/guide/tasse-automobilistiche/bollo-auto-cosa-e-chi-deve-pagarlo.html
Questo già lo sapevo. E comunque ho verificato anche ieri con l'ACI.
La (brutta) cosa che invece non sapevo è che questa regola non varrebbe (condizionale d'obbligo visto che non è codificata) nel caso di cessione a concessionaria.
Si fa per chiacchierare gamil .... ;)
 
il forum serve proprio ad avere informazioni e nozioni e a confrontarsi...
ora mi studio quanto mi hai segnalato e che differisce a quanto a mia conoscenza per averlo studiato prima...

grazie... :)beh...pare che abbiamo ragione tutti e due... :beer:...per il fatto che io vivo da sempre in lombardia e quindi ho sempre saputo e applicato quanto vigente nelle mia regione...che differisce, a quanto pare e che ora apprendo grazie a te, al resto d'italia.
 
Esatto, questo è il bello dei forum ....
Ringrazio anch'io te per gli approfondimenti che farai (e spero vorrai condividere) che mi serviranno per saperne ancora di più.

Ok, ho letto ora la tua integrazione.

Tutto chiaro.
 
beh...riportando quanto nell'articolo di quattroruote...

"Se invece il proprietario dà in permuta la propria auto a un commerciante, la dichiarazione di vendita ha esattamente lo stesso valore che l’autentica della firma ha nella compravendita tra privati, cioè solleva il precedente proprietario da ogni responsabilità relativa ai versamenti per i periodi d'imposta che iniziano successivamente alla firma (tranne in Lombardia, dove la responsabilità del versamento è stabilita sempre in base a chi è titolare dei diritti sul veicolo il primo giorno del primo mese (cioè nel momento iniziale del periodo d'imposta) e non l'ultimo. "

fatto salvo che per la lombardia è come ho scritto sopra e qui è confermato...mi pare di capire che deve pagare chi manleva il precedente proprietario se la scadenza ultima è ancora attiva...
come hai firmato la cessione del veicolo hai ceduto anche il pagamento del bollo perchè scadente per te il 31 gennaio.

cordialità.
 
Ragazzi questo singolare paese chiamato Italia non finisce mai di stupirmi in una regione si legifera in una maniera,in altre in maniera diversa ,siamo comunque i primi al mondo per solare gli amministrati ecco perché me ne voglio andare, la sopportazione e' arrivata ai massimi livelli.
 
Indietro
Alto Basso