• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Presa OBD dove si trova?

Oggi ho fatto una prima brevissima prova dell obd da fermo. La prima cosa che ho notato è che la posizione della presa non consente di chiudere il coperchio nonostante l'apparecchio sia piccolo.
Per il resto la connessione è con il cellulare è stata semplice. Appena ho la possibilità di provarlo su un tragitto vi mando ulteriori informazioni.
 
Ma questi dati che vedrai, cosa servono esattamente? La presa non serve per vedere gli errori e i guasti?
 
L'ho provata anch'io con un adattatore Bluetooth e con l'app torque ti dà molte informazioni, alcune interessanti come la coppia e la potenza istantanea, la quantità di CO2 emessa e la pressione del turbo, altre meno perché vengono date già dall'auto come velocità, consumo medio e istantaneo. Altre cose sono abbastanza tecniche come anticipo iniezione, carico motore, temperatura del e moltissimi altri...
 
ma è vero che ti dice anche quanto manca alla rigenerazione del filtro antiparticolato?
 
Non saprei io l'ho provato con un benzina... Però scorrendo le varie voci non mi pare ci sia poi alcune voci sono in inglese, quindi potrebbe esserci se nominato in modo diverso ma ne dubito.
 
Interessante discussione...stavo valutando l' acquisto di interfaccia Bluetooth wifi... 16 pin e 20 pin. Quale acquistare? Ho scaricato software che richiede elm217 che ne sapete?
 
Ciao per adesso l'ho usato un paio di volte per curiosità con l'app. Smart controllo free android. Ho provato torque ma non funziona.
Appena capisco meglio come funziona vi aggiorno
 
.... ti dà molte informazioni, alcune interessanti ....altre meno perché vengono date già dall'auto come velocità, consumo medio e istantaneo. ....
ma davvero la carens da il consumo istantaneo? dove e come? grazie!
 
Il consumo istantaneo te lo da il cdb nel cruscotto in quella barretta che va da 0 a 30 ed è misurato in l/100km, la lettura non è precisa e immediata come, ad esempio, col consumo medio il quale è dato direttamente in numeri.
Per cambiare le schermate del cdb devi premere il tasto sulla parte dx del volante con su due fogli uno sopra l'altro, non sulla razza, che è tra quello per regolare la durezza del volante e quello con la freccia verso il basso. Con una foto sarebbe stato più immediato, ma non avendola sotto mano spiego a parole e mi auguro di essere stato abbastanza esaustivo
 
Riprendo questa discussione, ma l'obd2 sulla carens esattamente che info mi dà? Esiste un elenco? A me servirebbe il livello preciso della batteria tra l'altro.! Grazie
 
Riprendo questa discussione, ma l'obd2 sulla carens esattamente che info mi dà? Esiste un elenco? A me servirebbe il livello preciso della batteria tra l'altro.! Grazie
Io ho odb blutooth e non mi sembra che con l'app torque rilevi questo dato.Cmq controllo meglio e ti faccio sapere.
 
Riprendo questa discussione, ma l'obd2 sulla carens esattamente che info mi dà? Esiste un elenco? A me servirebbe il livello preciso della batteria tra l'altro.! Grazie
Se per "livello preciso" intendi il valore istantaneo della tensione di batteria/alternatore, quello c'è. Non credo sia disponibile, invece, lo stato della carica in Ah.
 
Se per "livello preciso" intendi il valore istantaneo della tensione di batteria/alternatore, quello c'è. Non credo sia disponibile, invece, lo stato della carica in Ah.
Grazie, io vorrei sapere se sono prossimo a restare a terra. Ovviamente con un tester lo faccio al volo ecc, ma se ci fosse qualcosa via app che me lo dice a video sarebbe meglio. Mi sa che l'obd però funziona solo a motore acceso...
Altra cosa, quanto spazio c'è nello sportellino? Ovvero posso lasciarlo chiuso e quindi sempre attaccato? Conoscete modelli "sottili"?
 
se ci fosse qualcosa via app che me lo dice a video sarebbe meglio. Mi sa che l'obd però funziona solo a motore acceso...
Altra cosa, quanto spazio c'è nello sportellino? Ovvero posso lasciarlo chiuso e quindi sempre attaccato? Conoscete modelli "sottili"?
Potresti procurarti un voltmetro da inserire in una delle due prese a 12Vcc presenti sulla consolle centrale. Purtroppo, non c'è spazio sufficiente per poter richiudere lo sportellino lasciando inserita l'interfaccia OBD. Piuttosto, ti darei un consiglio: fai applicare dal tuo elettrauto una blindatura su questo connettore. Ai ladri d'auto bastano meno di due minuti per portare via una vettura applicando il proprio device - che viola il codice dell'immobilizer - sulla porta OBD...
 
Indietro
Alto Basso