• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Presentazione picaniro

Buongiorno a tutti, da poco piú di un mese sono proprietario di una Niro vers. style con ruotino e cerchi da 18" con la quale ho percorso circa 3000 km. La mia precedente vettura era una Honda Insight, con la quale, in nove anni ho percorso circa 120000 km senza alcun problema. Il mondo delle auto ibride non è quindi una novitá assoluta, ma il mondo della Niro è veramente un altro mondo! La cosa che piú mi ha colpito rispetto alla Insight è la possibilità di fare lunghi tratti e a velocità considerevoli utilizzando il solo motore elettrico oltre all'ottimo cambio dct, indubbiamente superiore rispetto al cvt utilizzato negli anni passati.
Gli unici particolari che non ho gradito sono l'impossibilità di utilizzare comandi vocali se non con il collegamento AA o Carplay tramite cavo, una sola Usb per trasferimento dati (o musica da pen drive o Aa e google maps/waze), l'impossibilità di avere il consumo medio relativo al singolo trip 1 o 2 e infine le luci gialline di abbaglianti e anabbaglianti che stonano con la presenza dei led di posizione e DRL. Tutto sommato particolari trascurabili o risolvibili (vedi lampadine led) che vengono ampiamente bilanciati e superati dal piacere di guida, dagli alti contenuti tecnologici della vettura, dai consumi strepitosi (che neanche con la Insight potevo pensare di raggiungere).
L'allestimento style è stato una scelta pressochè obbligata essendo un'auto,in pronta consegna, suscettibilemdi un ulteriore sconto e non volendo aspettare 4/5 mesi per la versione Energy che avrei comunque preferito. Alla fine credo di aver raggiunto un "onorevole" compromesso che al momento, e spero per un lungo periodo, mi soddisfa da tutti i punti di vista.
A presto e un saluto a tutti

Ciao, attualmente ho anche io una Insight che in 160.000 km come unico grattacapo è stata la sostituzione di un faro posteriore causa led bruciati...infatti non è detto che l'auto resti in famiglia e venga rottamata un'altra auto.

Come tu sei trovato nel passaggio? Devo dire che al CVT di Honda mi sono decisamente abituato e faccio fatica a trovarmi bene con gli altri automatici quando ho occasione di guidarne... Anche i consumi sono più bassi con Niro?
 
Io in 120000 km ho cambiato una lampadina del faro anteriore e basta!
I consumi sono nettamente piú bassi con la Niro e, a dirti la verità, io quel cambio CVT non l'ho mai amato. Troppo lento, poco reattivo, se avevo bisogno di un po' di spunto passava troppo tempo tra il salire di giri del motore e l'incremento effettivo della velocità. È pur vero che i cv della Insight erano ben minori di quelli della Niro, ma il Cvt non lo rimpiango per niente.
 
benvenuto Picaniro
 
Indietro
Alto Basso