• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Si, ma sempre meglio controllare.
Io controllo la pressione ogni volta che varia la temperatura piu' di 10 gradi, e comunque almeno una volta al mese (due pieni di benzina/1200km)
Uso un manometro digitale
SMARTGAUGE D2 | Topeak
 
Ma la stonic non ha già i sensori di pressione pneumatici?
Si ma non sono di quelli di tipo diretto. Quindi avvisano solo in caso la pressione diminuisca rispetto a quella "settata" con il pulsante di controllo.
Oltretutto non ti dice quale gomma si stia "sgonfiando".
 
Pressione Gomme ? Kia Stonic URBAN 1200 B fuel
Buongiorno a tutti, la macchina è arrivata nuova dal concessionario a maggio quialche giorno fa ho controllato la pressione e tutte 4 le gomme erano a 3.0, sorpreso ho verificato se fosse corretto il concessionario me le ha fatte mettere a 2.5 tutte e 4. ora ho la spia gialla a tasto accesa delle gomme sul cruscotto! ho provato pigiare il tasto ma niente rimane accesa. quello che non mi convince è la pressione per le gomme: Michelin 185/65 R15 88R cosa dovrebbe essere la corretta pressione al momento queste sono gomme estive? non ci capisco piu' niente il gommista dice 2.4 anteriore 2.5 posteriore. grazie in anticipo
 
Sul montante della portiera lato guida trovi le indicazioni per la giusta pressione dei pneumatici.
 
Controlla come scritto da @dieffe53 sul montante e verifica poi a freddo la giusta pressione. Sto vizio di non controllare la pressione degli pneumatici quando ti consegnano la macchina e' tipico dei concessionari. Mi raccomando verifica il settaggio se impostato su psi o bar.
 
Ecco l'etichetta non l'avevo notata ma non è che ci capisco chiaro cioè capisco ma non mi fido se giusto per le michelin che ci sono al momento estive! come si setterebbe allora per la giusta pressione secondo te? grazie
 

Allegati

  • Kia Stonic 1200.jpg
    Kia Stonic 1200.jpg
    111,1 KB · Visite: 109
Primo rigo misura da te indicata 185 65 pressione a carico medio 3 persone pressione a pieno carico 5 persone oltre bagagli. Se tieni 2.4 anteriormente e 2.5 posteriore va bene in ogni condizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GGG
Si, io tengo 2.4 davanti e 2.5 dietro.
C'è da dire poi che non è "fiscalissima" la misura, non fa nulla se è poco più o poco meno. Anche perché a volte si è più o meno carichi e non si sta ogni volta a misurare la pressione.
Non è che quando le hai misurate e ti dava 3.0 erano calde?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GGG
Le gomme le gonfiano a 3 atm per evitare che si ovalizzino stando la macchina ferma per diverso tempo. In teoria avrebbero dovuto regolare la corretta pressione prima della consegna ma oramai non sono nemmeno più capaci di fare questo nonostante vendano una macchina al giorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: GGG
Comunque, falle mettere alla giusta pressione, premi per qualche secondo l'apposito tasto e vedrai che la spia sul cruscotto si spegne.
 
Comunque, falle mettere alla giusta pressione, premi per qualche secondo l'apposito tasto e vedrai che la spia sul cruscotto si spegne.
La nostra macchina non ha un sistema diretto di misurazione quindi basta solo premere il pulsante a motore acceso e macchina spenta. Voglio dire che in teoria non bisogna per forza azzeccare la pressione corretta. O almeno a me capita così, in quanto il sistema dovrebbe leggere solo il calo di pressione rispetto al valore impostato premendo il pulsante. Ma sono tutte misure indirette in base ai giri che fa il cerchio.
 
La nostra macchina non ha un sistema diretto di misurazione quindi basta solo premere il pulsante a motore acceso e macchina spenta. Voglio dire che in teoria non bisogna per forza azzeccare la pressione corretta. O almeno a me capita così, in quanto il sistema dovrebbe leggere solo il calo di pressione rispetto al valore impostato premendo il pulsante. Ma sono tutte misure indirette in base ai giri che fa il cerchio.
Macchina ferma (non spenta).
 
Indietro
Alto Basso