• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

88H e 92H sono coefficienti di velocità e non c'entrano nulla con le dimensioni, che, da quanto riporti, sono corrette. il fatto che si è acceso solo i triangolo, avrebbe dovuto metterti subito in allarme e avresti dovuto consultare l'assistenza Kia...
nella tua auto hai il sistema di lettura della pressione diretta o indiretta? se è indiretta devi eseguire il reset dopo averle gonfiate. Se il sistema è diretto, allora la pressione è ancora bassa, oppure, se ti hanno cambiato anche le valvole, non sono stati riprogrammati i nuovi sensori TPMS (operazione che deve svolgere il gommista)
 
Infatti anche a me è successo ma dopo averle controllate una ad una e le ho regolate alzandole un po' dopo ho resettato ed la spia si è spenta ,nel tuo caso ti consiglio anche io di portarla dal gommista dove ha fatto il lavoro .
 
88H e 92H sono coefficienti di velocità e non c'entrano nulla con le dimensioni, che, da quanto riporti, sono corrette. il fatto che si è acceso solo i triangolo, avrebbe dovuto metterti subito in allarme e avresti dovuto consultare l'assistenza Kia...
nella tua auto hai il sistema di lettura della pressione diretta o indiretta? se è indiretta devi eseguire il reset dopo averle gonfiate. Se il sistema è diretto, allora la pressione è ancora bassa, oppure, se ti hanno cambiato anche le valvole, non sono stati riprogrammati i nuovi sensori TPMS (operazione che deve svolgere il gommista)
Coefficiente di velocità è solo la lettera "H". I numeri "88" e "92" sono indici di carico.
88 corrisponde a 560 kg.
92 corrisponde a 630 kg.
Post automatically merged:

1609831675659.png


1609831690219.png

1609831705335.png


1609831544455.png


1609831555906.png

1609831568127.png

1609831581392.png

1609831600335.png

Post automatically merged:

Verosimilmente hai un'anomalia nel sistema di monitoraggio della pressione che nella Stonic è di tipo indiretto.
Prova a passare in officina o dal gommista.
 
Ultima modifica:
Speriamo non ti abbiano rotto un sensore nel gambio gomme.
 
Anche a me lo ha già fatto un paio di volte di segnalare pressione insufficiente a distanza di mesi, ma entrambe le volte era un "falso allarme" anzi addirittura la prima volta c'era una gomma più gonfia del normale e non di poco.
Dopo il reset però si spegne l'avviso.
Cmq ho appena fatto il tagliando e come sospettavo mi è stato spiegato che è un sensore indiretto e quindi lascia il tempo che trova.
L'unica utilità che ha è farti controllare più spesso del solito la pressione, almeno per me che non ero abituato a farlo di frequente
 
Pure io pensavo sempre a falsi allarmi tranne quando mi sono trovato con una gomma buca in galleria questa estate per tornare dal mare.... sfortuna nella sfortuna.
 
Ieri sera in montagna mi si è accesa la spia della pressione, ma ho controllato anche oggi e le ruote sembrano apposto.
Potrebbe essere che per via del sistema indiretto certi fattori come l'usura delle gomme e quindi un'aderenza diversa sull'asfalto, unito al calo repentino delle temperature di questi giorni, influiscano sulla segnalazione?
In ogni caso domani passo a controllare la pressione dal benzinaio.
 
A me lla spia si accende sempre la mattina dopo una notte più fredda. È normale che con il freddo diminuisca la pressione.
Comunque la pressione deve sempre essere controllata a gomme fredde ma alla temperatura della propria località.
 
Ogni quanto andrebbe controllata la pressione dei pneumatici?Ad ogni cambio di stagione,ad ogni tot kilometri?
 
Personalmente la farei controllare in officina autorizzata kia almeno per essere più sicuri sulla sua corretta pressione .Comunque la puoi anche far controllare dai benzinai o dal tuo gommistadi fiducia .
 
Personalmente, la controllo ogni due mesi e gonfio gli pneumatici aumentando la pressione prescritta di un decimo di Bar, per compensare le fisiologiche perdite nel tempo. Recati dal tuo gommista di fiducia, meglio non usare il manometro dei distributori di carburante.
 
Ma la stonic non ha già i sensori di pressione pneumatici?
 
Indietro
Alto Basso