• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Alcune spie, come quella del controllo pneumatici, sono descritte sull'app myKia... Comodo e veloce da utilizzare
 
secondo me funziona a pel di segugio...
 
No l’app riguardo le spie devo dire che funziona bene dando la spiegazione di ognuna, riportata paro paro dal manuale in dotazione ;)
 
Peccato solo che, come sul librone, le spiegazioni sono piene di “se previsto” “se in dotazione” e non c’è verso di capire quali funzioni e relative spie siano presenti sulle varie vetture anche a parità di allestimento
 
Ok, ma una spia che si accende è sicuramente prevista...
 
Peccato solo che, come sul librone, le spiegazioni sono piene di “se previsto” “se in dotazione” e non c’è verso di capire quali funzioni e relative spie siano presenti sulle varie vetture anche a parità di allestimento
Sì ma se sul librone vedi la spiegazione della spia che si è accesa ... evidentemente è prevista.
 
Bè. Io nel momento in cui ho cliccato sul tasto a sx del
Volante mi è comparso
Sul display del cruscotto il
Msg di tenere 3 secondi premuto il tasto a sx del volante e non appena l’ho rilasciato la spia si è spenta. Tutto a posto ora. Comunque, alla prima occasione farò controllare la pressione delle gomme
La procedura che hai fatto ha resettato il sistema quindi prima che ti riavvisi del problema occorre che la gomma sgonfia si sgonfi ulteriormente perchè il sistema è cosi intelligente che funziona pensando sempre che la pressione venga portata a quella richiesta (cosa che tu non hai fatto). Per mia esperienza è un sistema poco rassicurante: mi si è accesa la spia appena presa 2/3 volte (facendomi abbastanza allarmare in autostrada pensando di aver bucato) poi dopo 6.000 km non me l'ha più fatto e non ho avuto modo di ricontrollare le gomme tantissimo (tranne un paio di volte che sono andato in officina per controlli).
Ad ogni modo alla prima occasione fai controllare le gomme: considera che ogni 1.000 km dovresti controllare la pressione; ogni 10.000 km girare le gomme invertendole anteriori con quelle posteriori e poi ovvio fare i cambi invernali/estive.
 
Domanda,,,,,,, Ma questi sensori hanno una forbice (min & max) su cui lavorare????? Potrebbe anche essere che scaldandosi la gomma ed aumentando la pressione notino che la pressione è sbagliata ma non necessariamente sgonfia......
 
Domanda,,,,,,, Ma questi sensori hanno una forbice (min & max) su cui lavorare????? Potrebbe anche essere che scaldandosi la gomma ed aumentando la pressione notino che la pressione è sbagliata ma non necessariamente sgonfia......
No, rileva solo la diminuzione, quando va sotto al minimo relativo.
Relativo perchè bisogna vedere a quanto sono state gonfiate le gomme prima di resettare.
Quindi la tipa di cui sopra ha erroneamente (ma va!) resettato ad una pressione evidentemente già bassa.
 
ha erroneamente (ma va!) resettato ad una pressione evidentemente già bassa.
IMHO, questo insidioso inconveniente è causato dal fatto che molti attuali sensori TPMS sono di tipo indiretto, ovvero solo "virtuali", non fisici. Con un sistema di tipo diretto, il warning si attiva solo e soltanto quando la pressione di uno o più pneumatici è effettivamente scesa al di sotto della soglia prefissata in fabbrica (anche a veicolo fermo). Nulla a che vedere con la diminuzione del diametro degli pneumatici, incrociando i dati con il sistema ABS, rilevata dal TPMS INdiretto (peraltro, effettuabile solo con vettura in movimento) :(.
 
Ultima modifica:
Va beh, meglio di niente... A me non dispiace anche se il controllo viene effettuato in marcia e con informazioni come la rotazione del pneumatico.
Vero che va utilizzato con criterio, quindi resettare solamente a condizioni ottimali e può dare indicazioni di allarme anche in situazioni dove la pressione della gomma in realtà è sufficiente.
Il controllo diretto non sbaglia a meno di problemi con il sensore.
 
Grazie delle risposte......
 
Buongiorno ho acquistato da poco una Kia Stonic Style GPL. Ora ha 1600 km. Da circa 1 mese mi è comparso il simbolo del triangolo in alto a sinistra mentre invece . Da circa 3 è comparso il simbolo sotto a destra che indica la pressione dei pnematici insufficiente ( ho controllato e la pressione è perfetta) per cui vi chiedo se mi potete aiutare a capirne la causa. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210104_110626.jpg
    IMG_20210104_110626.jpg
    109 KB · Visite: 295
Ho fatto controllare la pressione delle gomme ed erano perfette anzi...le ho fatte gonfiare leggermente di più ....ho resettato ma .... la spia rimane accesa!! 4 gg fa ho cambiato le gomme con gomme 4 stagioni e..invece di averle prese 185/65 R15 88H ( come da libretto) le ho prese 185/65 R15 92H !!! Mi era stato detto che andavano bene lo stesso!!! Ma non vorrei che siano causa di questo problema🤦‍♀️🤦‍♀️
 
Indietro
Alto Basso