• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Trova un 2cv citroen così sarai felice..... A parte le battute gonfia i pneumatici a 3 atm e poi riportarli alla giusta pressione. Parti e dopo un paio di min spera che si spenga la spia........
 
Domani vi farò sapere.
Il padre di un mio amico ha una Renault 4 che usa come furgone per la sua ditta di ristrutturazioni. È un mulo inarrestabile.
 
Domani vi farò sapere.
Il padre di un mio amico ha una Renault 4 che usa come furgone per la sua ditta di ristrutturazioni. È un mulo inarrestabile.
Buongiorno e buon Sabato a tutti.
Stamattina come pe magia la spia non si è accesa senza fare nulla. Si vede che era stressata.
 
@ironyx ma tu hai il cluster supervision o il quadro standard a cristalli liquidi? Perché sul cluster che ho io si può resettare l’indicatore di pressione gomme: a me è capitato che si erano sgonfiate, me l’ha segnalato, le ho fatte gonfiare e poi ho tolto l’avviso con i comandi al volante ;)
 
Non ti saprei rispondere.
A me si illumina una spia con il simbolo di un profilo frontale di pneumatico con all'interno un punto esclamativo.
Sarà un caso i sarà perché la notte porta consiglio, fatto sta che ieri si è accesa di colpo e stamattina tutto ok anche dopo circa 300 Km.
Meglio così.
 
Non vorrei che sia aumentata la pressione scaldandosi... Ma se si è risolto il tutto meglio così.....
 
La pressione, come da manuale KIA Soul, la porta a 2.4 atm per pneumatici 235/45 R18 sia anteriori che posteriori ed è la mia pressione a freddo.
Secondo la mia esperienza su altre vetture la pressione era 2.2. Questa pressione di 2.4 oppure 2.5 mi da una sensazione di durezza soprattutto avendo una spalla di 45. Tutte le asperità del terreno (e le nostre strade sono un'eccellenza) vengono trasmesse che è una goduria.
Buona Domenica.
 
Purtroppo la soul non è confortevole in nessun caso sulle asperità, anche con le gomme non troppo gonfie: hanno prediletto la tenuta di strada, che infatti è ineccepibile, ma sulle nostre strade malconce è alquanto sgradevole. Ovviamente tutte quelle sollecitazioni che trasmette alla lunga si ripercuotono sugli assemblaggi interni che infatti ne risentono
 
Purtroppo tutte le auto di nuova concezione usano pneumatici a spalla bassa per una migliore tenuta di strada ed una guida "diciamo" sportiva non tenendo conto delle condizioni delle strade che in tutt'Italia fanno letteralmente schifo.
 
Buongiorno a tutti. Volevo solo confermare che la spia TPMS ad oggi non si è più riaccesa pur avendo percorso più di 400 km con temperature da 18 a 27 gradi.
Non ho fatto nulla se non controllare la pressione delle 4 gomme a freddo per assicurarmi di non avere forato e lasciare l'auto ferma dentro il garage per la notte.
L'indomani mattina tutto si è risolto con una buona dormita. Misteri dell'elettronica.
 
Buongiorno,
ho una Stonic acquistata da poco.
Dopo 1200km mi si è accesa la spia TPMS; dopo aver controllato e portato a pressione corretta tutte le gomme, ho provato a settare la stessa come da libretto ma nulla, resta accesa.
Qualche altro consiglio prima di portare l'auto in assistenza?

Grazie
 
Buongiorno,
ho una Stonic acquistata da poco.
Dopo 1200km mi si è accesa la spia TPMS; dopo aver controllato e portato a pressione corretta tutte le gomme, ho provato a settare la stessa come da libretto ma nulla, resta accesa.
Qualche altro consiglio prima di portare l'auto in assistenza?

Grazie
Se non ricordo male dopo aver gonfiato le gomme occorre solo tenere premuto il pulsante dedicato nel cruscotto.
Se rimane accesa dovrebbe indicare un malfunzionamento del sistema e quindi un problema da far risolvere in officina.
Consiglio: prova a gonfiare i pneumatici qualche decimo di bar in più di quello richiesto e poi premere il pulsante dedicato, e quindi rifare la procedura ma riportando la pressione ai suoi valori corretti da manuale kia (li trovi anche sul telaio della portiera lato conducente oppure lato passeggero non ricordo bene ora).
 
Ok grazie.
Riprovo a gonfiare le gomme portandole a qualche decimo in più da freddo.
I valori nominali oramai li conosco a memoria per la nostra stonic :p
 
1582114415696.png

Post automatically merged:

1582114496862.png

Post automatically merged:

1582114517059.png

Post automatically merged:

1582114539601.png

Post automatically merged:

1582114555485.png
 
Tu hai il sistema diretto o indiretto? Io ho quello diretto e ho notato che gonfiando di soli 0,1 o 0,2 bar, la spia non si spegne, se invece sgonfio un po' le gomme e le rigonfio di 0,5 bar allora si resetta dopo poche centinaia di metri... col sistema indiretto, invece, dopo aver gonfiato le gomme devi accendere lauto e fare il reset della pressione....
 
Indietro
Alto Basso