• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Scusami ma se metto tutto a 2.4 (o lascio tutto a 2.6 come fatto dalla officina della concessionaria) e viaggio sempre scarico, alla fine il battistrada mi si dovrebbe usurare maggiormente al cerchio e comunque non in modo uniforme. O sbaglio in qualcosa ?
 
allora, con pressione bassa la gomme si usura ai lati, con pressione alta si usura al centro e cmq con pressione non corretta ne risente l'aderenza, in particolar modo se la pressione è alta.
 
:applausi: Buona sintesi
 
Non so se capita anche a voi ma a me l'indicazione è sempre falsata ovvero su una indicazione di 2.6 ,variabile da auto fredda ad auto che ha percorso qualche km, alla misurazione reale con strumento sul pneumatico registro 3.0.
Questa discrepanza è normale?
 
Secondo me si, perché i nanometri nei distributori non sono per niente precisi... io mi attengo alle indicazioni del cdb e se una ruota sta sotto di 0.2 bar la gonfio di 0.2 bar in più di quello che dice il manometro e il cdb mi da valori uguali per tutte le ruote...
 
Quindi per quello che dici dovrei gonfiare le ruote il base a quello che dice il cp di bordo aggiungendo quel tot per arrivare alla giusta pressione senza badare a quello che dice lo strumento del gommista?
 
Esattamente.... e proprio grazie al cdb di quest'auto mi sono reso conto perché con le precedenti avevo sempre la sensazione che la pressione non fosse corretta e le gomme si misuravano in modo anomalo...
 
Buongiorno.
Io sono possessore di Soul e il mio sistema tpms mi segnala solo con una spia l'abbassamento di pressione pneumatici senza indicare valori o posizione.
Stamattina mentre guidavo mi si è accesa la spia e dopo avere controllato la pressione di tutti i 4 pneumatici (perfettamente a posto) la spia continua a restare accesa.
Premetto che l'auto ha 1 anno di vita.
Cosa potrebbe essere la causa secondo voi. Qualcuno ha avuto questo problema?
Grazie
 
Se i pneumatici sono a posto resetta il sistema con l'apposito tasto, se nonostante questo la spia resta accesa allora falla controllare.
 
Se i pneumatici sono a posto resetta il sistema con l'apposito tasto, se nonostante questo la spia resta accesa allora falla controllare.
Scusa Paolo. Mi potresti spiegare dov'è questo tasto per resettare.
Vedo che tu hai la Stonic mentre io la Soul.
Grazie
 
Mi potresti spiegare dov'è questo tasto per resettare.
Molto probabilmente la tua Soul (diversamente dalla Stonic) ha il TPMS diretto, con i sensori fisici montati all'interno dei cerchi... Se così fosse, non sarebbe possibile resettare il sistema.
 
Penso di si. Io vedo solo la spia senza valori e senza i 4 pneumatici.
Vedrò più tardi se avendo lasciato ferma l'auto il sistema si risetta da solo
 
Vedrò più tardi se avendo lasciato ferma l'auto il sistema si risetta da solo
Te lo auguro, ma sinceramente non credo che lo farà... Prova a sgonfiare parzialmente e rigonfiare, più volte, lo pneumatico interessato, superando di 3-4 decimi di bar la pressione prescritta (ovviamente a freddo). Riportalo infine alla pressione corretta, fatti un giretto e poi facci sapere.

:ciao:
 
io ho l'indicazione numerica e posso dirti che se gonfi di solo 0.2 bar, il sistema non rileva differenze... segui il consiglio di @Rosso Antico
 
Come ho scritto la pressione dei 4 pneumatici è perfetta.
Non ho la possibilità di sapere quale pneumatico ha pressione più bassa perché a differenza delle vs. autovetture la Soul ha solo 1 spia.
Domani vi farò sapere se la notte porta consiglio all'intellifenza artificiale.
Hahahahaha.
Era meglio il motore a manovella che tutte ste invenzioni che creano solo spese inutili
 
Indietro
Alto Basso