• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Ho il sistema indiretto.
Ho gonfiato le ruote ma facendo il set comunque non si spegne la spia.
Mi sa che devo portarla in assistenza
 
Se stai seguendo alla lettera la procedura di reset, allora si, un salto in assistenza è d'obbligo...
 
Buongiorno Angel.
Io ho la Soul. Dopo aver riportato a pressione i 4 pneumatici (a me mostra 1 spia unica per tutti i 4 pneumatici) la spia si resetta da sola dopo qualche secondo camminando.
 
Tu hai il sistema diretto, quindi la pressione viene rilevata da un vero sensore di pressione, non necessita del tasto reset e la centralina accende o meno la spia in funzione della reale pressione delle gomme...
 
Anche a me un po di mesi fa sulla Picanto xl Line di mia moglie mentre guidavo mi è uscito la spia ho pensato alla pressione delle gomme un po' bassa così arrivato a casa ho controllato la pressione su tutte e quattro col manometro avendo il compressore e poi feci i reset per far si che si spegnesse la spia .
 
scusate se riuppo questa discussione. il 2.15 dietro e 2.35 avanti è corretto ma quell'etichetta imamgino sia per la versione benzina liscia , senza bombola
io avendo una stonic a gpl col bombolone dietro non sarebbe meglio portarle a 2.35 entrambe? il peso del bombolone non dovrebbe essere compensato?
 
Ciao a tutti,
L’altro giorno, 1 giorno in cui stavo andando a lavoro dopo il lockdown, improvvisamente ho visto che si è accesa nel quadro una spia giallo forte con un punto esclamativo. Appena mi sono trovata in sicurezza ho provato a capirci un attimo e ho visto che era lo stesso simbolo riportato su un tasto a sinistra del volante vicino a quello per la segnalazione del cambio corsia. Allora l’ho cliccato e mi ha detto in sostanza che aveva a che fare con la pressione delle gomme. Non appena l’ho cliccato la spia è sparita. Che significa tutto ciò? Devo fare qualcos’altro a livello gomme? Grazie per le risposte!
 
Ciao. Se il punto esclamativo era dentro il disegno di una sagoma pneumatico, allora hai una pressione insufficiente su uno o più gomme.
 
può succedere ed è probabile che era già leggermente sgonfia una gomma, prima del fermo auto, ma entro i parametri, poi con il fermo imposto, è andata ulteriormente giù... dai un'occhiata alle pressione di tutte e 4, già che ci sei. una volta riportata la pressione ai valori normali, fatto qualche Km la spia si spegnerà (a meno che tu non abbia il sistema di lettura indiretto, quindi devi fare il reset dopo aver gonfiato le gomme).
 
Controlla la pressione delle gomme ma per esperienza può essere anche un falso allarme: non mi fido molto di questi sistemi
 
Bè. Io nel momento in cui ho cliccato sul tasto a sx del
Volante mi è comparso
Sul display del cruscotto il
Msg di tenere 3 secondi premuto il tasto a sx del volante e non appena l’ho rilasciato la spia si è spenta. Tutto a posto ora. Comunque, alla prima occasione farò controllare la pressione delle gomme
 
Successo a me anche oggi (Kia XCeed) ero in autostrada. Dopo un attimo di paura pensando di aver forato qualche pneumatico ho proseguito visto che oltre a non notare nulla sulla stabilità dell'auto mancavano pochi km all'arrivo. Controllato la pressione dei pneumatici ho rilevato a 2,1 bar quelli anteriori. Riportato il tutto alla pressione corretta di tutte e 4 le ruote ho premuto per 3 secondi il tasto set e via. Vedremo nei prossimi giorni.
 
Se premi il tasto secondo me fai un reset e magari, se c'è un problema, rimane.
La procedura corretta è verificare la pressione dei pneumatici e poi utilizzo il tasto per resettare.
È successo anche a me, essendo un sistema indiretto può dare falsi allarmi... Non c'è un vero e proprio rilevamento di pressione.
In ogni caso magari darà qualche falso allarme ma se c'è un problema veramente sarà segnalato.
 
@missiangie Carissima e successo anche con la Picanto di mia moglie mentre guidavo ,poi una volta arrivato a casa le ho controllate tutte e quattro ,poi ho fatto il reset tenendolo premuto qualche secondo e tutto per magia è scomparso ;) comunque tranquilla perché è normale che questa spia si accenda appena una gomma cala di pressione !
 
Indietro
Alto Basso