• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione pneumatici Sportage GT Line 1.6 Full Hibrid

Michele 72

Neoiscritto
Registrato
26 Novembre 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti. Ho appena fatto una ricerca ma non mi sembra di aver individuato una precedente discussione attinente al mio quesito. L'automobile mi segnala 3.2 bar alla pressione dei quattro pneumatici, considerato che l'ho acquistata circa due mesi fa e che appena presa misurava 3.4, ma non è troppo esagerato come valore?
Non dovrebbe essere di 2.4?
 
L'automobile mi segnala 3.2 bar alla pressione dei quattro pneumatici...
Non dovrebbe essere di 2.4?
Ti confermo che se il manuale richiede che sia 2.4 e la classica targhetta sulla porta del guidatore dovesse confermarlo, quella è la pressione dei pneumatici (misurata ovviamente a freddo, prima di partire per un viaggio)
Avevo sentito di concessionari che sovragonfiavano per evitare ovalizzazioni dei pneumatici in presenza di auto ferme per mesi, ma non credo proprio che questo sia il tuo caso, per cui... rimettili subito al valore prescritto !


NB: per evitare brutte figure, controlla però che l'unità di misura sia la stessa... (stiamo parlando di atmosfere/bar, vero?)
 
Ciao Archimede
Effettivamente ho acquistato una macchina che era in esposizione nello showroom, pertanto, anche io ho pensato che le gomme fossero state sovra gonfiate in previsione di una lunga permanenza. Se fosse vero - e probabilmente lo è - questo è gravissimo, in quanto hanno consegnato una macchina potenzialmente insicura in merito ad una eventuale scarsa tenuta della strada. Confermo che la misura è in bar.
 
Ciao a tutti. Ho appena fatto una ricerca ma non mi sembra di aver individuato una precedente discussione attinente al mio quesito. L'automobile mi segnala 3.2 bar alla pressione dei quattro pneumatici, considerato che l'ho acquistata circa due mesi fa e che appena presa misurava 3.4, ma non è troppo esagerato come valore?
Non dovrebbe essere di 2.4?
Si ,lo fanno quando rimangono ferme per non ovalizzare,dovevano in effetti metterle a giusta pressione loro prima della consegna,2.4 va benone,poi ricorda di resettare i tpms dal quadro strumenti,altrimenti ti segnerà dopo la spia
Post automatically merged:

Si ,lo fanno quando rimangono ferme per non ovalizzare,dovevano in effetti metterle a giusta pressione loro prima della consegna,2.4 va benone,poi ricorda di resettare i tpms dal quadro strumenti,altrimenti ti segnerà dopo la spia
Ti raccomando che la pressione pneumatici va fatta a freddo,cioè con la macchina ferma da qualche ora.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti...
Chiedo se c'è un modo per visualizzare la pressione dei pneumatici anche in assenza di segnalazione pressione bassa.
 
Un saluto a tutti...
Chiedo se c'è un modo per visualizzare la pressione dei pneumatici anche in assenza di segnalazione pressione bassa.
Se la tua auto è dotata dei 4 sensori di pressione TPMS l'informazione c'è; che ti venga mostrata o meno dipende però dall'allestimento dell'auto, anche se mi sembrerebbe strano che un'auto di decine di migliaia di euro non abbia tale possibilità (ma tutto è possibile) ... se però guardi il manuale troverai certamente la risposta
NB: in ogni caso l'informazione non ti viene data subito, ma solo dopo aver percorso almeno mezzo chilometro
 
Se la tua auto è dotata dei 4 sensori di pressione TPMS l'informazione c'è; che ti venga mostrata o meno dipende però dall'allestimento dell'auto, anche se mi sembrerebbe strano che un'auto di decine di migliaia di euro non abbia tale possibilità (ma tutto è possibile) ... se però guardi il manuale troverai certamente la risposta
NB: in ogni caso l'informazione non ti viene data subito, ma solo dopo aver percorso almeno mezzo chilometro
Il mio allestimento è HEV Gt-line 230cv, ho cercato nel libretto ma di preciso non ho trovato informazioni precise in merito
 
Io sul volante, a destra, fra i vari tasti ne ho uno che, premuto ciclicamente in sequenza, mostra sul piccolo display tante pagine diverse: il consumo, la bussola ecc... e una di queste è la pressione dei 4 pneumatici .
Però io ho la Ceed, e la tua Sportage non la conosco
 
Come sulla sportage, pulsante mode e in ogni sezione si scorre per visualizzare la voce desiderata (TPMS nel caso specifico)

1709460573022.png
 
Quando ho ritirato la mis Sportage a fine gennaio, aveva montato il treno di ruote invernali originali Kia con pneumatici 215/65/17 (comprato in fase di acquisto della macchina), mentre il treno estivo che ho nel garage monta pneumatici 235/50/19.

Attualmente ho le invernali. Guardando la pressione nel display, ho visto che le ruote sono state gonfiate tutte e quattro a 2.7 bar.....non é un po' eccessivo secondo voi? Quando la macchina era in concessionaria aveva su le estive. Le invernali le hanno messe il giorno prima della consegna...

Quando montero' le estive a quanti bar ritenete sia la pressione ottimale? Il reset lo fa in automatico? Con la Tipo di mia moglie, devo premere il tastino per azzerare quando cambio le ruote

Grazie
 
Ciao, anch’io su sportage hev le trovate a 3.1 mentre la targhetta effettivamente dice 2.4
Ad occhio non mi sembrano sbagliate come pressioni ma accetto suggerimenti 😁
 
Veramente anch'io, da quando l'ho ritirata ad ottobre 23 non ho mai controllato la pressione anche perché non mi dava mai anomalia. Controllata per curiosità poco tempo fa, tutti gli pneumatici stanno a 3,3/4....
Non so se può essere controproducente ma io ci ho viaggiato sempre bene
 
In fabbrica la gonfiano di più per evitare deformazioni quando e' ferma nel piazzale; dovrebbero rimetterla a pressione corretta prima di consegnartela
 
Indietro
Alto Basso