• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione pneumatici Sportage GT Line 1.6 Full Hibrid

Buongiorno,
leggo pressioni che, nella mia poca esperienze, mi sembrano assurde. Addirittura anche 3,4 cioè 1 bar in più di quanto è il suo standard. Mi chiedo due cose:
1) Per così alte pressioni, non sentite le irregolarità della strada ad ogni minima buca, dovrebbe essere molto rigida la macchina (che già si per sé lo è un po')
2) Il sensore non evidenzia pressioni troppo alte ?
Io per esempio ho preso l'auto a maggio scorso (che faceva molto caldo) e segnava 2,6. Ad oggi, quando fa freddo segna 2,2 (a riposo ovviamente e la mattina dopo la notte).
Poi, una domanda: la pressione delle gomme nella Sportage misura la reale pressione oppure viene tarata all'inizio (nel senso che viene gonfiata la gomma, si resetta il sistema e la considera tipo 2.4 e da lì si regola). Sapete come funziona realmente ?
Grazie a tutti
 
Ciao! La mia è a 3.1, sto guidando da nonno anche perché la macchina è praticamente nuova ma problemi di comfort stradale non ne ho avuti.
Sul fatto del sensore sono curioso anch’io, attendo qualcuno più esperto
 
il sensore TPMS "diretto" ovvero montato sulla valvola (che è per questo più rigida di metallo fissata rigidamente al cerchio ) Misura direttamente la pressione. Ecco perchè non c'è bisogno di un "pulsante di reset" nell'auto.
I sensori "indiretti" in realtà misurano le differenze di rotolamento dei pneumatici, (un pneumatico più sgonfio ha un diametro minore e quindi farà più giri degli altri anche se quasi impercettibilmente) e quindi in sostanza sono i sensori dell'ABS (molto più "sensibili" che 20 anni fa) che svolgono questo lavoro. Per fare ciò, però, è necessario portare alla corretta pressione tutte le gomme , anche diverse come avviene di solito fra anteriore/posteriore, e premere il "reset" o in altre (tipo Renault Clio 4 ad esempio , "Lanciare" col pulsante la taratura, in modo che il sistema si pone sullo "zero" e solo quando vedrà differenze da questo "set" che si avvicinano a un -0.5 bar, segnalano l'anomalia.
;)
 
il sensore TPMS "diretto" ovvero montato sulla valvola (che è per questo più rigida di metallo fissata rigidamente al cerchio ) Misura direttamente la pressione. Ecco perchè non c'è bisogno di un "pulsante di reset" nell'auto.
I sensori "indiretti" in realtà misurano le differenze di rotolamento dei pneumatici, (un pneumatico più sgonfio ha un diametro minore e quindi farà più giri degli altri anche se quasi impercettibilmente) e quindi in sostanza sono i sensori dell'ABS (molto più "sensibili" che 20 anni fa) che svolgono questo lavoro. Per fare ciò, però, è necessario portare alla corretta pressione tutte le gomme , anche diverse come avviene di solito fra anteriore/posteriore, e premere il "reset" o in altre (tipo Renault Clio 4 ad esempio , "Lanciare" col pulsante la taratura, in modo che il sistema si pone sullo "zero" e solo quando vedrà differenze da questo "set" che si avvicinano a un -0.5 bar, segnalano l'anomalia.
;)
Grazie per il chiarimento 😀
Invece per quanto riguarda la pressione degli pneumatici che viene fatta troppo alta dalla concessionaria cosa ne pensi? Io sto ancora camminando con la pressione a 2.7 con le invernali che mi hanno montato……
 
Leggete la pressione adatta sulla targhetta presente sul montante della portiera del conducente e regolatela a dovere. Le ruote di "legno" lasciamole ai calessi.
 
Ma siete certi che state leggendo bar e non psi ???
la vettura quando esce dalla fabbrica è tarata su psi e a meno che non abbiate modificato l'unità di misura su bar tramite KIA Connect,
continuerete ad leggere psi di 3,4 (provato sulla mia pelle)
 
Ho verificato (da schermo e con la pistola) che è 3.1 bar. Magari domani mattina provo a sgonfiarle che tanto ho 5km x andare a lavoro e vediamo come si comporta
 
Ma siete certi che state leggendo bar e non psi ???
la vettura quando esce dalla fabbrica è tarata su psi e a meno che non abbiate modificato l'unità di misura su bar tramite KIA Connect,
continuerete ad leggere psi di 3,4 (provato sulla mia pelle)
Grazie Pedrito, a in effetti ho il valore impostato in psi....sai dirmi come si cambia in bar?
 
puoi modificarlo tramite il display della macchina o più semplicemente tramite l'app KIA Connect:
Apri l'app KIA Connect e scorri fino a "Impostazioni Profilo Utente" poi vai su "Impostazioni veicolo"
successivamente vai su "Impostazioni Generali" e infine su "Unità di misura" in basso troverai "Pressione Pneumatici" e dovrai semplicemente spuntare bar invece di psi e ricordati di premere "applica" prima di chiudere ;)
 
puoi modificarlo tramite il display della macchina o più semplicemente tramite l'app KIA Connect:
Apri l'app KIA Connect e scorri fino a "Impostazioni Profilo Utente" poi vai su "Impostazioni veicolo"
successivamente vai su "Impostazioni Generali" e infine su "Unità di misura" in basso troverai "Pressione Pneumatici" e dovrai semplicemente spuntare bar invece di psi e ricordati di premere "applica" prima di chiudere ;)
Grazie mille, adesso la pressione è giusta...😬😬😬
 
C'è anche una terza impostazione, kbar che ti dà bar x100 , quindi anziché 2.4 ti da' 240. L'unica differenza è che ti dà differenze anche di 0.05, cioè puoi avere 245 che sarebbe 2.45.
 
Indietro
Alto Basso