• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Pressione pneumatici

O.K., probabilmente per la Niro è già stato tenuto conto del maggior peso delle batterie sull'asse posteriore.
Si discuteva genericamente.
 
quella delle pressioni differenti fra anteriore e posteriore era una tendenza di un pò di anni fa, quando gli pneumatici avevano spalle più alte, carcasse più morbide ed erano previste pressioni più basse ed, appunto, differenti.
oggi con carcasse rigide e spalle ribassate vengono prescritte pressioni più alte e uguali su tutte le ruote, anche per evitare danni in caso di buche o forti urti e limitare i consumi riducendo la resistenza al rotolamento che offre un pneumatico più gonfio.
Io infatti sulla mia appena ritirata ho 41/42 psi su tutte e 4 le ruote! Va bene?
 
Si si avevo visto..boh l'ho ritirata nuova in concessionario e le ruote misuravano 43..ora sono a 41...5 in più del 36 srgnato in tabella 🤔
 
Si si avevo visto..boh l'ho ritirata nuova in concessionario e le ruote misuravano 43..ora sono a 41...5 in più del 36 srgnato in tabella 🤔
comunque puoi sempre passare la misura in bar nelle impostazioni, che è più di facile comprensione a mio parere.
Probabilmente consumerai un po’ meno 😂 però non so dirti se va bene o no che sia di più
 
quando l'ho ritirata le gomme avevano tutte una pressione di 3 bar.
Le ho lasciate cosi' ,e' quella ottimale per i cerchi da 16 .
 
Guarda alla base della porta guidatore mi sembra che vadano a 2,5 bar e poi pubblica qualche foto che sono curioso.
 
Bho, io da quando guido ho sempre tenuto la pressione delle gomme di qualunque auto 0.2 bar oltre quanto indicato dalla casa, preferisco l'auto leggermente più reattiva e meno "molliccia".
 
3 bar è tutto fuorché ottimale
 
Con questo caldo poi la pressione sale sempre da 2,5 a 2,8 quindi se sta a 3 sale a 3,3 e mi sembra un po troppo.
 
Bho, io da quando guido ho sempre tenuto la pressione delle gomme di qualunque auto 0.2 bar oltre quanto indicato dalla casa, preferisco l'auto leggermente più reattiva e meno "molliccia".
concordo appieno con te
Post automatically merged:

Con questo caldo poi la pressione sale sempre da 2,5 a 2,8 quindi se sta a 3 sale a 3,3 e mi sembra un po troppo.
dopo 100 km fatti in un giorno ,tornando a casa la pressione era sempre 3 bar
Post automatically merged:

1- lasciate a 3 bar: hai fatto male
2- ottimale 3 bar: sbagliato
se le hanno gonfiate a 3 bar quando mi hanno consegnato la vettura pensi che quelli dell'officina siano dei co*****i?
 
se le hanno gonfiate a 3 bar quando mi hanno consegnato la vettura pensi che quelli dell'officina siano dei co*****i?
Può darsi non abbiano fatto l’opportuna preconsegna... altrimenti significherebbe che il produttore che raccomanda una certa pressione a 2,5 bar non sa cosa produce, e non penso sia questo il caso
 
se le hanno gonfiate a 3 bar quando mi hanno consegnato la vettura pensi che quelli dell'officina siano dei co*****i?
1: modera il linguaggio
2: non ho opinioni riguardanti il personale dell'officina dove ti hanno consegnato la vettura
3: la pressione a 3 bar è sbagliata, fino a prova contraria ovvero fino a quando non ottieni evidenza che Kia raccomandi una pressione di gonfiaggio diversa da 2,5 bar.
4: una pressione di gonfiaggio pneumatici sbagliata si traduce in un pericolo per te che la guidi, per gli altri che trasporti e per tutti gli altri per strada.
5: 0,5 bar in più significano minore tenuta di strada e allungamento degli spazi di frenata
Tanto per fare un esempio (sia +0,5 bar sia -0,5 bar):
 
Indietro
Alto Basso