• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Prestazioni ed Aria condizionata

Daniel Assirelli

Utente ben noto
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
797
Punteggio reazioni
786
Provincia
BO
Kia
ProCeed
Anno
2019
No....non sto parlando del fatto che ovviamente l'aria condizionata accesa ciuccia potenza al motore, quello si sa, ma del fatto che secondo me sono correlate da una logica quando si chiede alla proceed la prestazione.

Oggi avevo un mercedes classe boh alla calcagna,così in 6 marcia ho sfruttato la super ripresa della proceed per distaccarlo e mi sono accorto che effettivamente il bel gelido dell'aria condizionata diventava aria umida, lo si sente subito a naso e pelle.

Ora vi lancio li la domanda:
Ma che forse forse quando si richiede la massima prestazione , full gas con velocità in crescita ed elevata , la proceed ha una logica di prevalenza sul motore endotermico e tralascia il compressore della AC?

Oppure è solo una cosa fisiologica del fatto che non riesce più a dare potenza ad entrambi?

Nel senso è voluta o no sta cosa?
 
Prova un'altra volta posizionando il flusso nelle bocchette frontali e mettendoci poi una mano davanti.
 
Opterei per la prima ipotesi: quando il sistema capisce che richiedi potenza immediata stacca, di conseguenza, la puleggia del compressore clima che ne assorbe un po'.
Ho avuto un Ford Transit penultima serie (camper) che col clima acceso aumentava di 0.2bar la pressione della turbina, ad esempio.
 
No....non sto parlando del fatto che ovviamente l'aria condizionata accesa ciuccia potenza al motore, quello si sa, ma del fatto che secondo me sono correlate da una logica quando si chiede alla proceed la prestazione.

Oggi avevo un mercedes classe boh alla calcagna,così in 6 marcia ho sfruttato la super ripresa della proceed per distaccarlo e mi sono accorto che effettivamente il bel gelido dell'aria condizionata diventava aria umida, lo si sente subito a naso e pelle.

Ora vi lancio li la domanda:
Ma che forse forse quando si richiede la massima prestazione , full gas con velocità in crescita ed elevata , la proceed ha una logica di prevalenza sul motore endotermico e tralascia il compressore della AC?

Oppure è solo una cosa fisiologica del fatto che non riesce più a dare potenza ad entrambi?

Nel senso è voluta o no sta cosa?

viene ditattivato il clima, quando la richiami come si deve.
anche sulla mia vecchia...anzi vecchissima lancia K 2.0 T (cinque cilindri) lo faceva ...che motore 😢😢😢
 
Indietro
Alto Basso