• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Prezzo tagliando rete ufficiale

Ciao Gm46 io il tagliando dei 30000 l'ho fatto al centro Midas e la garanzia non è decatuta ( riferimento legge Monti) perchè nei due anni garanzia europea ma quello dei 90000 l'ho fatto in Kia perchè la garanzia è Kia,ovviamente il tuo meccanico deve usare ricambi Kia ed emettere regolare fattura.....:) credo sia così.
 
Salve a tutti.

Sono nuovo di questo forum a quasi nuovo anche in KIA. Come ho scritto nella presentazione, vengo da un'esperienza piuttosto negativa in casa FIAT dove per un estensione di garanzia (terzo e quarto anno) mi sentii chiedere NOVECENTOVENTI euro e a quel punto promisi a me stesso che la prossima auto sarebbe stata coreana. Così, quando l'anno scorso si rese necessario cambiare l'utilitaria, presi una KIA RIO 1.2 GPL con sette anni di garanzia.

Sembrerebbe una storia a lieto fine. Ma lo è stata solo fino al primo tagliando...

Consapevole dei prezzi molto diversi tra loro che giravano sul web e dopo aver consultato questo forum, sono andato dall'unico (purtroppo) concessionario KIA della mia zona, dove ho comprato l'auto l'anno scorso e ho chiesto espressamente un tagliano "senza fronzoli o cose extra". Chiesi pure di NON sostituire il filtro abitacolo ma di dare eventualmente una soffiata col compressore. Pur tenendo conto di queste mie indicazioni l'addetto mi preventivò una cifra intorno ai 270€, piuttosto cara rispetto ad altri prezzi che ho letto su questo forum... ma non avevo scelta.

La sera vado a ritirare l'auto e mi viene subito fatto notare che il filtro abitacolo "DOVEVA" essere sostituito, adducendo vaghe spiegazioni come se fossi andato con l'auto chissà dove (io faccio quasi solo percorsi urbani quindi figuratevi...). In ogni caso, un filtro che dopo un solo anno non può essere pulito va dev'essere sostituito evidentemente dev'essere di qualità infima...

Morale della favola, tra filtro abitacolo, liquido lavavetri (che avevo apposta rabboccato la mattina stessa, prima di andare in officina), strane voci di spesa stile estratto conto bancario ("materiale di consumo" che c...o vol dire?!), ecc. ecc. il conto era lievitato (tenetevi forte) a TRECENTODIECI euro!!!

Raga, 310€ euro per il tagliando di un'utilitaria che non presenta alcun problema? Ma siamo impazziti??? Come vogliamo chiamarla questa cosa? Una cosa è certa: da qui a un anno in famiglia probabilmente dobbiamo cambiare due auto e di sicuro nessuna delle due sarà KIA.

Vedi l'allegato 4768

Ciao Marco da Treviso, pure io sono "marco da treviso" nel senso che mi chiamo marco e abito a treviso. Io ho comprato l'auto da nordauto a montebelluna e sono onesti. io mi sono sempre trovato bene oltre ad aver speso meno rispetto a boldrin.
ti riporto la mia situazione :

tagliando kia rio 2014 active 1.2 gpl 45.000km eseguito a gennaio2017.solito tagliando classico dispari olio, filtro olio, soffiato filtro aria ancora messo bene, girato gomme, regolato minimo gpl (ora da verificare purtroppo) aggiunta liquido lavavetri , totale finito 133€ . di sicuro un prezzo abbastanza onesto.
 
ciao a tutti ,
sono a quota 50.000 km circa e entro settembre dovrò fare il 2 tagliando, non ho ancora capito se sono obbligato a farlo per forza in kia, a piacenza dove l’ho presa mi hanno chiesto sui 260/270 ma se c’è da fare anche il filtro gasolio saliamo a 360 con manodopera.
midas chiede 260
norauto 206
ho sentito f.lli mombelli a monza ma chiedono il numero di telaio per avere un idea di costo del tagliando, bah .
voi quanto avete pagato ?
 
Purtroppo credo essendo passati i primi due anni non si possa fare più riferimento alla leg. Monti, quindi per non far decadere la garanzia kia ,bisogna affidarsi ad officine autorizzate kia.
 
aggiornamento MIauto a milano i ha chiesto 450/500€ per il secondo tagliando
proverò a fare qualche altra telefonata in altri centri Kia.
domanda ma perché senza il numero di telaio non mi possono fare un preventivo del costo del tagliando?
i tagliandi non prevedono lavori specifici uguali comunque ?
 
Kia Rio 1.2 Benzina. Tagliando dei 4 anni (60.000 KM, anche se ne ha 47.000).
Facendo il preventivo sul sito Kia, mi escono 343 euro e dovrebbero esserci dentro anche candele e olio freni e frizione. Ho chiesto il preventivo alla stessa officina e mi hanno detto 324 euro, ma senza cambiare candele e olio freni e frizione. Ma è normale tutto ciò? Le candele vanno cambiate dopo 4 anni?
C'è qualcosa che non quadra. Se prenoto l'appuntamento con il sito Kia, mi devono fare tutto quello in lista al prezzo proposto, giusto?
 
Ultima modifica:
Riguardo alle candele, possibile abbiano una durata così limitata?
Prima nella Polo, poi nella KA/fire di mia moglie il cambio candele avviene passati i 100.000 km.....E comunque le candele sapevo che vanno sostituite a tot km indipendentemente dall'età dell'auto, mica si deteriorano come può fare l'olio che perde le proprie caratteristiche con il passare degli anni anche se l'auto viene usata poco.
Mistero!!
 
Se nel prezzo è incluso il loro cambio, mi sembra assurdo che non cambiandole (e nemmeno olio freni, frizione), si risparmino solo 9 euro. A questo punto me le faccio cambiare comunque.
 
Informati sul costo delle candele, si va dai 15-20 euro a 60-70 euro per le quattro candele....Non credo che con la differenza tra i preventivi ti facciano rientrare anche la sostituzione dell'olio con relativo spurgo aria dell'impianto idraulico che comanda freni e frizione, oltre al lavoro e costo per la sostituzione delle candele...
 
Quando avevo fatto solo il tagliando filtri e olio avevo speso 230 euro in kia , oggi tagliando e pastiglie anteriori e posteriori mi hanno sparato 650 euro. Siamo pazzi? Sarà l’ultima volta che mi vedono.
 
Ciao. Secondo tagliando della mia mio rio 1.4 90cv diesel, euro 245.
 
Indietro
Alto Basso