• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema batteria Kia Venga

siisy

Neoiscritto
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
BG
Kia
Venga
Anno
2016
Buonasera a tutti, ho acquistato una Kia Venga 1.4 gpl ad agosto 2016 e nonostante la usi spesso, anche per tragitti medio - lunghi, il 4.11.2016 ho dovuto farla trainare in concessionaria perchè la batteria era completamente scarica, a distanza di poco più di 12 ore di fermo; sostituita la batteria, asserivano un difetto di fabbricazione della stessa e visto che l'auto presentava condensa nel faro posteriore sx, si attivavano al fine di sostituirlo. Ad oggi non ho ancora ottenuto un nuofo faro, dovrebbe arrivare a giorni, senonché stamattina l'auto ha presentato lo stesso problema: completamente morta. Riportata in officina, sostengono che non abbia alcun difetto e che sia "colpa mia" perchè non ho utilizzato l'auto per tre giorni. Ora, non ho mai sentito un'auto che scarica la batteria in 3 giorni, oltretutto la sera prima di riporla avevo percorso circa 20 km.. qualcuno sa aiutarmi? grazie
 
Benvenuto tra noi digli agli incompetenti di controllare se c'e qualcosa che assorbe corrente tipo un ulteriore antifurto una batteria non si scarica in poche ore .Io ho un auto d'epoca non stacco mai la batteria e la metto in moto 2 volte al mese
nonostante il prox anno compie 40 anii parte al primo colpo.
 
Benvenuto nel Kia-club! :welcome:

Consiglio spassionato: cambia meccanico! ;)
 
ciao benvenuto:welcome:, possono essere vari i fattori che scaricano la batteria, ma il più semplice e mai preso sul serio l'autoradio per esempio sulla mia attuale golf 5 con l' ultimo aggiornamento navigatore originale mi buttava a terra la batteria in una notte, per ovviare al problema o cambiavo la centralina gataway o cambiavo autoradio con una aftermacket
ho scelto di cambiare autoradio e la batteria non si è più scaricata
 
Giusto oggi ho smontato la radio della mia ceed ed ho notato che nonostante il quadro spento la ventola di raffreddamento continuava a girare....
 
benvenuta anche da parte mia :welcome:
Mi dispiace per l'accaduto ma una batteria difettosa può capitare. I ricambi tardano ad arrivare, è un problema conosciuto, ma prima o poi arriverà e avrai un fanale nuovo.
Tornando alla batteria non è normale che si scarichi in 3 giorni, la colpa non è tua, sicuramente c'è un assorbimento irregolare di corrente da qualche parte. Contatta l'assistenza Kia
078a9d8450fe27bad96c81e8f5f5f521.png
e racconta l'accaduto segnalando anche il concessionario.

Ricordo di aver letto una discussione simile, ma non la trovo più :nonso:

Tienici aggiornati :ciao:

piccolo off-topic @GiGaLeX78 l'autoradio che avevi sulla Golf 5 era la sua originale di fabbrica o l'hai acquistata dopo? magari usata da un modello più recente... Il problema si poteva presentare anche dopo l'aggiornamento del firmware. Le vecchie gateway non riconoscevano i dispositivi più nuovi e nel giro di 2-3 giorni scaricavano la batteria. Il problema era stato risolto sulle auto prodotte dopo il 2008 o 2009...
 
piccolo off-top ciao @radu l'autoradio/navigatore era originale di fabbrica per esattezza mfd2 e con l' ultimo aggiornamento fatto in volkswagen mi buttava a terra la batteria in una notte
 
grazie a tutti! oggi farò presente anche quanto da voi esposto ad un altro concessionario Kia.. secondo i simpatici di stamattina i test non hanno segnalato anomalie nell'assorbimento o di dispersione energetica e non piò essere un lieve difetto dell'alternatore perché sostengono che o carica o non carica e se ci fosse qualcosa che manda a massa il circuito elettrico dovrebbe farlo subito, non dopo 2 mesi e mezzo dal primo episodio.. sentito il parere del secondo meccanico, vi aggiorno!
 
Successe pure a me dopo due mesi, dopo aver cambiato la batteria con una nuova,dopo dieci mesi il difetto non si è più presentato,ricordo che l'assistenza della concessonaria di Pisa GT AUTO fu estremamente gentile e disponibile,unico inconveniente che per la batteria nuova dovetti aspettare due giorni,assistito però da auto sostitutiva gratuita.
https://www.kiaclub.it/threads/batteria.4253/
 
Buonasera a tutti, ho acquistato una Kia Venga 1.4 gpl ad agosto 2016 e nonostante la usi spesso, anche per tragitti medio - lunghi, il 4.11.2016 ho dovuto farla trainare in concessionaria perchè la batteria era completamente scarica, a distanza di poco più di 12 ore di fermo; sostituita la batteria, asserivano un difetto di fabbricazione della stessa e visto che l'auto presentava condensa nel faro posteriore sx, si attivavano al fine di sostituirlo. Ad oggi non ho ancora ottenuto un nuofo faro, dovrebbe arrivare a giorni, senonché stamattina l'auto ha presentato lo stesso problema: completamente morta. Riportata in officina, sostengono che non abbia alcun difetto e che sia "colpa mia" perchè non ho utilizzato l'auto per tre giorni. Ora, non ho mai sentito un'auto che scarica la batteria in 3 giorni, oltretutto la sera prima di riporla avevo percorso circa 20 km.. qualcuno sa aiutarmi? grazie
Ciao @syysi hai avuto risposte per il problema di assorbimento? La Kia versa 1.4 90cv dopo il cambio batteria con una nuova, dopo 4gg ferma batteria al 40%, la porteremo da un elettrauto ma era per capire se ci fosse un problema sul modello che causa questa dispersione...grazie
 
Successe pure a me dopo due mesi, dopo aver cambiato la batteria con una nuova,dopo dieci mesi il difetto non si è più presentato,ricordo che l'assistenza della concessonaria di Pisa GT AUTO fu estremamente gentile e disponibile,unico inconveniente che per la batteria nuova dovetti aspettare due giorni,assistito però da auto sostitutiva gratuita.
Aggiornamento: dopo quattro anno e mezzo la batteria è ancora buona, e anche dopo un mese di sosta la macchina parte bene.
 
Indietro
Alto Basso