• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema con il minimo - risolto

Quando l'ho portata io in officina dovevo ancora finire il primo pieno. Quindi il gasolio era ancora quello..... Dopo il ritiro tutto sparito........ Ho rifatto il pieno con gasolio ip optimo (simile al diesel+ di Eni) ed al momento tutto ok.

Non vorrei che fossero arrivati in linea di montaggio dei serbatoi immagazzinati all'aperto........
 
@Andrea79B sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere....... i carburanti venduti oggi hanno un contenuto percentuale di biodiesel, sempre sotto il 20%. Il restare sotto questa percentuale è dato dal fatto che con percentuali maggiori (essendo carburante di orgine biologica) potrebbe verificarsi un proliferare di batteri che "mangiando"il gasolio andrebbero a formare dei residui solidi che, alla lunga, possono causare problemi all'impianto di alimentazione. Gli eventuali additivi aggiunti dovrebbero facilitare le partenze a freddo, tenere puliti gli iniettori e l'impianto di alimentazione in genere, aumentare le prestazioni e diminuire leggermente consumi ed emissioni. Come questo possa causare buchi di alimentazione piacerebbe tanto saperlo......
 
@BigDan66 Certamente e un bel rebus ! Questa motorizzazione sono delicati se poi il gasolio e pure sporco chiaramente questa vettura ha dei problemi! !! Comunque sono contento che hai risolto il problema .Anche con la mia ex Sportage facevo sempre gasolio quello specifico per una pulizia ai iniettori che oltretutto costa molto di più .
 
Io non so il motivo sinceramente.... Però anche altre persone mi han detto di aver riscontrato malfunzionamenti nella loro auto utilizzando carburanti che dovrebbero essere migliori.. Sempre vetture diesel moderne. Quindi do il beneficio del dubbio.
Anche per me è un assurdità...
L importante è capire quale sia il motivo e che se non dipende da questo provvedano a sistemare quanto prima perché il mio vecchio diesel di 15 anni con tutti suoi acciacchi non ha mai strattonato e tanto meno mi è mai morta ad un semaforo.
 
Ripeto la cosa e strana . Motori di atri tempi vi rerrebbe da dire a questo punto .
 
Buongiorno,stesso problema della discussione , km totali 990 , portata vettura in assistenza , mi dicono probabilmente visto l'assenza di errori nelle centraline, che puo' essere il gasolio sporco pescato in fondo al serbatoio , mettono additivo e mi consigliano di mettere Blu-diesel in quanto piu' trattato .

Ripreso il veicolo ma gia dalla sera seghettamenti del motore in marcia e il giorno dopo come e' calato il livello del gasolio , stesso probelma presentato in seguito a fermata in uno stop .

Vettura di 1 settimana in piu' week-end da passare con queste problematiche ....
 
Buongiornoa tutti.

Dopo 650 km ho avuto il primo problema....

Problemi con il minimo a caldo come potete vedere dal video.....

random, non riproducibili, uniti a buchi di alimentazione che mi hanno fatto sudare freddo (di nuovo iniettori? sensore temperatura turbina? altro?).

Ho portato ieri mattina la Sportage in assistenza Kia, spiegato il problema all'accettatore ed ho inviato il video. Provano la macchina ed incredibilmente gli si presenta il difetto. L'attaccano alla diagnosi: nessun codice di errore o guasto. Riprovata la macchina, di nuovo difetto, nuova diagnosi. Nulla. Scatta il panico in officina: controllano tutto il controllabile a vista ma non trovano nulla fuori posto. Decidono di interpellare gli ingegneri di Kia attraverso un portale dedicato.

Ora, non so se gli abbiano effettivamente scritto ed eventualmente cosa abbia risposto l'ingegnere Kia, ma questa mattina mi chiamano dicendo che hanno risolto. Problema riscontrato: presenza di condensa umida nel filtro gasolio (da dove sia arrivata, mistero.......). Quindi, smontano il filtro, asciugano e puliscono bene e rimontano. Riprovano la macchina ed ora è tutto ok.

Mi riconsegnano la macchina, ovviamente spesa zero euro, faccio un giretto di 10 minuti per mandarla bene in temperatura: sembra davvero tutto ok. Niente più minimo ballerino e buchi di alimentazione.

Non mi esprimo. tengo solo le dita incrociate...............🤞🤞🤞
Io stessi identici problemi...
Fin dal ritiro
Segnalato all'officina mi hanno detto di aspettare magari il serbatoio era un po sporco mi hanno detto
Dopo un po di km la porto in officina il meccanico mi ascolta si e no e dice che la prima cosa da fare è aggiornare il software della macchina...
Di colpo sono spariti gli strattoni e lo spegnimento al minimo
Macchina perfetta
Mi sono tolto una bella paura !!
 
Bene ! Sono contento per te :good: soprattutto per la tua Sportage .
 
Indietro
Alto Basso