• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema di sicurezza enorme

QPR74

Neoiscritto
Registrato
14 Maggio 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
14
Provincia
RE
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao buonasera,
forse ne avrete già parlato ma non ho troppa voglia di cercare l'argomento.
Ho fatto una prova.
Ho accostato a destra e, anzichè mettere il cambio in Parking, l'ho lasciato in Drive e ho tolto il pedale dal freno.
Ho fatto per aprire la portiera e l'auto ovviamente parte!
Ma possibile che non ci sia una sirena che ti distrugga le orecchie per una cosa del genere? E' pericolosissimo!
Cosa ne pensate?
 
Se non mi ricordo male la Mercedes Classe C spegneva il motore se aprivi la portiera conducente con il cambio in D
 
Questo è successo perché tu hai voluto farlo, in condizioni normali nel momento in cui sei convinto di aver parcheggiato e l'auto parte perché lasci il freno ti accorgi immediatamente, non fai in tempo ad aprire la portiera. (Esperienza personale!)
 
Questo è successo perché tu hai voluto farlo, in condizioni normali nel momento in cui sei convinto di aver parcheggiato e l'auto parte perché lasci il freno ti accorgi immediatamente, non fai in tempo ad aprire la portiera. (Esperienza personale!)
Si capisco cosa dici ma credimi che non è vero perchè appena molli il freno passa un tempo minimo in cui non si muove e appena si muove è (fortunatamente) lenta...
Post automatically merged:

Se non mi ricordo male la Mercedes Classe C spegneva il motore se aprivi la portiera conducente con il cambio in D
Si perfetto così! Non dovrebbe per nessuna ragione al mondo essere permesso di farlo!
 
Cosa ne pensate?
Premesso che la sicurezza (come, del resto, l'assennata prudenza ;)) non è mai troppa, qualsiasi oggetto - più o meno tecnologico - che comporti dei rischi non sarà mai (dico mai) sicuro al 100%. Mi permetto di dirlo con convinzione poiché lavoro ed ho lavorato per moltissimi anni in diverse Aziende che producono apparecchiature industriali. Credimi, ne ho viste e ne vedo di tutti i colori ... In questo caso, si tratta della posizione Drive diciamo, non sufficientemente segnalata, di un automatico DCT. Ma se, ad esempio, mentre guidiamo una vettura con cambio manuale parcheggiassimo lungo una ripida discesa e ci dimenticassimo di inserire la retro e di sterzare verso la direzione del marciapiede, applicando il freno di stazionamento in modo "labile" (quante cose da ricordare!), cosa potrebbe succedere? IMHO, fintanto che le vetture a guida autonoma di nuova generazione non rimpiazzeranno completamente quelle attuali, gli automobilisti dovranno fare la loro parte, una volta seduti al volante. E farla bene.
 
E la mia se è accesa non in P e apro la portiera suona un cicalino, mi è capitato solo un paio di volte che ero molto di fretta e la portiera era aperta (non socchiusa) in partenza.
Comunque farò una prova, per confermare.
 
...Ho fatto per aprire la portiera e l'auto parte... possibile che non ci sia una sirena...

Parlo per la mia Ceed (che ha cambio manuale): SI, la sirena c'è, basta che superi i 20 km/h con portiera aperta o senza cinture...

Ho aspettato un po' prima di rispondere, perchè temevo di essermi perso qualcosa, ma, a rischio di sembrare antipatico e andando controcorrente, vorrei fare notare come si faccia ormai troppo affidamento sull'elettronica per giustificare comportamenti superficiali: se fermo la macchina per scendere DEVO INSERIRE IL FRENO A MANO (lo dice il codice! ma chi vi ha dato la patente?) e se non lo faccio la responsabilità delle conseguenze non può che essere mia.


Per ritornare all'osservazione di QPR74: sì, confermo che è pericolosissimo che un'auto si muova da sola senza che il guidatore...guidi! Ecco spiegato il motivo per cui è attualmente OBBLIGATORIO inserire il ''freno di stazionamento'' nel momento in cui non si guida...
 
E cosa ci sarebbe di strano? Con un'auto con cambio meccanico se la lasci in prima non si muove anche se non accelleri? Ne abbiamo già parlato tante volte, bisogna ricordare che l'accessorio di sicurezza principale lo abbiamo tutti di serie, si chiama cervello. Anche se leggendo le cronache degli ultimi tempi si vedono cose che fanno pensare che sia sempre di più un optional
 
A scanso di polemiche: i miei interventi sono solo finalizzati a farci riflettere sul fatto che ormai stiamo perdendo il contatto con la realtà. Vogliamo automatismi che suppliscano a tutte le nostre mancanze dimenticando che guidare un'auto è una grande responsabilità, abbiamo potere di vita e di morte su altre persone. Sarà una forma mentale acquisita nel tanti anni di guida, sarà perché ho le mie idee, ma io, che non mi sento migliore di nessuno, quando guido faccio attenzione alla strada, non ho altre attività collaterali. Il mio compito è condurre il veicolo, quando scendo devo spegnere, mettere in P, tirare il freno a mano, guardare che tutto sia chiuso e che nessuno sia rimasto in auto. Ho sempre fatto così dal 1984 anno nel quale ho preso la patente e non ho mai avuto guai. Adesso la gente guida, musica che tremano i vetri, messaggia con whatsapp, guarda YouTube, dimentica i figli in auto ad arrostirsi o di tirare il freno a mano e l'auto se ne va a fare una strage, imbocca l'autostrada contromano, segue alla lettera il navigatore e finisce nel canale e così via. E vogliamo sempre più auto che ci sostituiscano nel compito della guida. Poveri noi
 
Ha ragione Stiil ! non possiamo permetterci di sbagliare e un lusso che non possiamo permetterci stiamo parlando di compromettere la nostra vita e quella degli altri siamo noi responsabili in quel momento ,perqui stiamo attenti !!! al nostro amico non è successo nulla grazie al cielo ma poteva farsi male lui è ad altri .Vedo di quelle cose quando guido che mi verrebbe di mettere le mani nei capelli, ma non posso fare neanche questa azione perché sono talmente concentrato alla guida . RAGAZZI MIRACCOMANDO FACCIAMO SEMPRE PIÙ ATTENZIONE ALLA GUIDA LASCIAMO IN PACE IL TELEFONINO MENTRE GUIDIAMO evitiamo ogni minima distrazione .
 
Pienamente d'accordo con @still ,,, però credo che tutta l'elettronica che ora abbiamo sulle auto sia figlia dei "ns" comportamenti alla guida. Non siamo noi che ci adeguiamo ma le auto che vanno a sopperire alle "ns" mancanze. Se, come dici tu, stessimo tutti sul pezzo durante la guida forse a quest'ora non ci obbligherebbero gli adas, il freno a mano elettrico automatico, ecc ecc. E forse anche i prezzi ne gioverebbero...
 
È una questione di cultura. Una volta le auto erano considerate un mezzo di trasporto per andare dal punto a al punto b. Adesso devono essere dei saloni relax, dei cinema, delle discoteche, con strumentazione simile ad un Airbus A380 e ovviamente poi ci si distrae e si pretende di fare affidamento solo sull'intelligenza dell'auto
 
Sulla questione cambio in D e auto che si muove senza conducente ho già scritto in passato.
Con la massima attenzione che uno ci può e deve mettere quando è alla guida, l'errore, magari dovuto a un imprevisto, può sempre capitare, e con conseguenze che potrebbero non essere solo limitate alla carrozzeria.

Con tutta l'elettronica che abbiamo a disposizione credo che mettere un sensore che rilevi la presenza o meno del conducente sul sedile, non sia uno sforzo enorme.
La mia Lancia Musa del 2004, cambio robotizzato, metteva in N appena si apriva la portiera del conducente; in pendenza non serviva a molto, ma almeno l'idea di un'azione di emergenza automatica c'era.

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso