• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema di sicurezza enorme

La EV6 se sto in D al rientro in box aprendo la porta a bassa velocita si blocca di botto.
 
Si mette in P anche la Niro EV all'apertura della portiera oppure allo spegnimento del "motore"
 
Ma se è per quello non servirebbe nessun sensore: se il cambio è in D aprendo la portiera l'auto dovrebbe passare in N inserire il freno di stazionamento elettrico e quindi passare in P ( perché passando in P con l'auto in movimento si spaccherebbe il perno del cambio). Visto che non credo sia una situazione regolare avere l'auto in D che si muove ed avere la porta aperta. Se non c'è il freno di stazionamento elettrico bisognerebbe agire sulla centralina abs per bloccare le ruote
 
Il problema si potrebbe ovviare (anche) avere l'accortezza di attivare l"Auto-Hold in partenza, così facendo ci si può fermare e scendere dall'auto, la Niro inserirà automaticamente il freno di stazionamento.
 
Il problema si potrebbe ovviare (anche) avere l'accortezza di attivare l"Auto-Hold in partenza, così facendo ci si può fermare e scendere dall'auto, la Niro inserirà automaticamente il freno di stazionamento.
Se non metti in P l'auto-hold non inserisce il freno di stazionamento, tiene solo "premuto il freno al posto tuo", ma l'auto è comunque accesa e funzionante.
Ma davvero dobbiamo trovare per forza una scappatoia a un "non problema"? Quando ci si ferma si mette in P e si spegne, PUNTO. Non bisogna che un sensore lo faccia per noi o che ci avvisi con una banda di ottoni che non l'abbiamo fatto. Quando siete a letto con il vostro partner avete un avviso sonoro che vi dice se lo state infilando nel modo giusto?
 
Sulla questione cambio in D e auto che si muove senza conducente ho già scritto in passato.
Con la massima attenzione che uno ci può e deve mettere quando è alla guida, l'errore, magari dovuto a un imprevisto, può sempre capitare, e con conseguenze che potrebbero non essere solo limitate alla carrozzeria.

Con tutta l'elettronica che abbiamo a disposizione credo che mettere un sensore che rilevi la presenza o meno del conducente sul sedile, non sia uno sforzo enorme.
La mia Lancia Musa del 2004, cambio robotizzato, metteva in N appena si apriva la portiera del conducente; in pendenza non serviva a molto, ma almeno l'idea di un'azione di emergenza automatica c'era.

Ciao
Paolo
Perfetto! Sono perfettamente d'accordo con te!
Quanto a usare il cervello è vero, giusto tutto quello che dite perchè siamo noi i principali responsabili della nostra vita e di quella degli altri. Ma dalle mie parti si dice che "le meraviglie si attaccano" quindi non meravigliatevi che sia poi così impossibile che succeda perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e come dice Paolo la soluzione per ovviare al problema non sarebbe così dispendiosa a mio modo di vedere....
Post automatically merged:

Parlo per la mia Ceed (che ha cambio manuale): SI, la sirena c'è, basta che superi i 20 km/h con portiera aperta o senza cinture...

Ho aspettato un po' prima di rispondere, perchè temevo di essermi perso qualcosa, ma, a rischio di sembrare antipatico e andando controcorrente, vorrei fare notare come si faccia ormai troppo affidamento sull'elettronica per giustificare comportamenti superficiali: se fermo la macchina per scendere DEVO INSERIRE IL FRENO A MANO (lo dice il codice! ma chi vi ha dato la patente?) e se non lo faccio la responsabilità delle conseguenze non può che essere mia.


Per ritornare all'osservazione di QPR74: sì, confermo che è pericolosissimo che un'auto si muova da sola senza che il guidatore...guidi! Ecco spiegato il motivo per cui è attualmente OBBLIGATORIO inserire il ''freno di stazionamento'' nel momento in cui non si guida...
20 km/h è troppo a mio avviso! Tra l'altro quando metti in D la portiera dovrebbe bloccarsi istantaneamente secondo me!
 
Ultima modifica:
Perfetto! Sono perfettamente d'accordo con te!
Quanto a usare il cervello è vero, giusto tutto quello che dite perchè siamo noi i principali responsabili della nostra vita e di quella degli altri. Ma dalle mie parti si dice che "le meraviglie si attaccano" quindi non meravigliatevi che sia poi così impossibile che succeda perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e come dice Paolo la soluzione per ovviare al problema non sarebbe così dispendiosa a mio modo di vedere....
Post automatically merged:


20 km/h è troppo a mio avviso! Tra l'altro quando metti in D la portiera dovrebbe bloccarsi istantaneamente secondo me!
Se non ricordo male è possibile impostare il blocco delle portiere al cambio in D o al movimento dell'auto, come lo sblocco allo spegnimento o al cambio in P
Certo questo non può evitare che in movimento qualcuno apra la portiera e si butti giù... (l'Armando? 🤣)
 
Esatto. Io ho impostato che quando parto le porte si bloccano ( a 10 kmh) e quando metto in P si sbloccano
 
La mia si blocca al momento che parto si sente il blocco all'interno delle quattro porte .
 
Se non ricordo male è possibile impostare il blocco delle portiere al cambio in D o al movimento dell'auto, come lo sblocco allo spegnimento o al cambio in P
Certo questo non può evitare che in movimento qualcuno apra la portiera e si butti giù... (l'Armando? 🤣)
Ecco questa cosa non la sapevo ed è già molto molto utile! Cercherò l'impostazione non ci ho mai fatto caso!
Grazie mille!!!
 
Ciao buonasera,
forse ne avrete già parlato ma non ho troppa voglia di cercare l'argomento.
Ho fatto una prova.
Ho accostato a destra e, anzichè mettere il cambio in Parking, l'ho lasciato in Drive e ho tolto il pedale dal freno.
Ho fatto per aprire la portiera e l'auto ovviamente parte!
Ma possibile che non ci sia una sirena che ti distrugga le orecchie per una cosa del genere? E' pericolosissimo!
Cosa ne pensate?
Ho appunto da un mese una skoda kamiq e ho fatto la prova, appena apro lo sportello suona e si attiva la spia sul cruscotto
 
Anche la niro suona e sul cluster compare l'avviso di porta aperta
 
Ho provato proprio ora, se apro la portiera con cambio in D suona come una disperata e al posto del contagiri compare il disegno dell'auto con portiera aperta in rosso, contornata da un altro cerchio rosso... Direi che per scendere dall'auto con tale segnalazione attiva bisogna proprio essere ciechi e sordi 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso