• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema impianto frenante

GAndrea

Utente
Registrato
28 Ottobre 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
9
Provincia
RN
Kia
XCeed
Anno
2021
Torno (purtroppo) a scrivere di un altro problema della mia XCeed.
Da 2 giorni ho notato che il pedale del freno (fortunatamente non sempre) al momento della spinta risulta spugnoso e/o non trasmette alcuna forza frenante (passatemi i termini non tecnici) fino a che non arriva quasi a fine corsa…
Fortunatamente mi è capitato solo a velocità basse ma dai i km che percorro quotidianamente (sono già a quota due tagliandi in due anni, l’ultimo nemmeno un mese fa….), direi che è opportuno farla controllare.
Appuntamento già fissato in officina, vediamo un po’ cosa dicono :mad:
 
che lavori hanno eseguito nell'ultimo tagliando?
da come lo descrivi sembra una bolla d'aria nel circuito freni, se è così si risolve con uno spurgo fatto bene
 
che lavori hanno eseguito nell'ultimo tagliando?
da come lo descrivi sembra una bolla d'aria nel circuito freni, se è così si risolve con uno spurgo fatto bene
Ho pensato anche io la stessa cosa, vediamo cosa dicono.
Non ho sottomano la fattura, era comunque il secondo tagliando a 40.000km: quello che mi fa strano (nel caso dipenda da un intervento fatto in corso di tagliando) è che il problema si presenti a distanza di quasi un mese dal tagliando stesso..

comunque ricapitolando:
- macchina consegnata con cavo batteria scollegato, morta dopo 2 giorni di vita;
- navigatore che mi localizzava in mezzo al mare;
- filtrò Diesel sostituito dopo 30.000km;
- pessima esperienza post primo tagliando (auto utilizzata dall’officina per percorrere 20km a 130km/h in strada extraurbana;
- ora questo

non male come esperienza al momento
 
consultando il configuratore tagliandi, per quanto riguarda i freni, non è previsto nessun intervento nei primi 2 tagliandi
mentre su altri modelli è prevista la sostituzione dell'olio
verifica comunque il livello e che sotto la vettura non ci siano perdite
 
consultando il configuratore tagliandi, per quanto riguarda i freni, non è previsto nessun intervento nei primi 2 tagliandi
mentre su altri modelli è prevista la sostituzione dell'olio
verifica comunque il livello e che sotto la vettura non ci siano perdite
Portata in officina, procedono con lo spurgo e mi fanno sapere.
Non ho controllato il livello, ma per le perdite sono (quasi) sicuro non ce ne siano (o almeno non ne ho viste)
 
consultando il configuratore tagliandi, per quanto riguarda i freni, non è previsto nessun intervento nei primi 2 tagliandi
mentre su altri modelli è prevista la sostituzione dell'olio
verifica comunque il livello e che sotto la vettura non ci siano perdite
Domanda: dove si può trovare il configuratore tagliandi che citi? sul sito KIA?...
Immagino che elenchi gli interventi che ad ogni tagliando vengono eseguiti, corretto?
grazie.
 
Esatto, CLICCA QUI trovi tutto
Praticamente c'è l'elenco degli interventi con i prezzi dei vari tagliandi
 
Esatto, CLICCA QUI trovi tutto
Praticamente c'è l'elenco degli interventi con i prezzi dei vari tagliandi
Grazie, peccato che non comprenda tutte le versioni, la mia è Diesel Mild Hybrid con il DCT, modello non compreso nella lista. Mi auguro che il tagliando che farò il 10 novembre non comporti ulteriori interventi rispetto quelli elencati per il modello Diesel con cambio iMT.
Fra l'altro (e in officina lo farò rilevare) non sapevo che la Diesel prevede il tagliando ogni 2 anni...l'anno scorso, con l'auto di un anno di vita, ho prenotato il tagliando, ma si sono ben guardati dall'informarmi che avrei potuto aspettare quest'anno per fare il primo. E avevo percorso solo 15.000 km.
 
Grazie, peccato che non comprenda tutte le versioni, la mia è Diesel Mild Hybrid con il DCT, modello non compreso nella lista. Mi auguro che il tagliando che farò il 10 novembre non comporti ulteriori interventi rispetto quelli elencati per il modello Diesel con cambio iMT.
Fra l'altro (e in officina lo farò rilevare) non sapevo che la Diesel prevede il tagliando ogni 2 anni...l'anno scorso, con l'auto di un anno di vita, ho prenotato il tagliando, ma si sono ben guardati dall'informarmi che avrei potuto aspettare quest'anno per fare il primo. E avevo percorso solo 15.000 km.
Potrei sbagliarmi io, ma dal sito risulterebbe un tagliando ogni 2 anni o 20.000km, da libretto penso siano però 30.000.
In ogni caso, la mia ha segnalato la necessità del primo tagliando a 20.000km (che è poi corrisposta con un anno di vita)
 
per le diesel hanno cambiato l'intervallo di manutenzione da 30.000 a 20.000 km
se guardate gli altri modelli, nelle versioni diesel, riportano i 30.000 km
 
Aggiornamento:
problema riscontrato anche dall’officina (all’incirca una frenata ogni 20), almeno non passo per matto.
Apparentemente nessuna perdita… Mi faranno sapere :mad:

consultando il configuratore tagliandi, per quanto riguarda i freni, non è previsto nessun intervento nei primi 2 tagliandi
mentre su altri modelli è prevista la sostituzione dell'olio
verifica comunque il livello e che sotto la vettura non ci siano perdite
 
Problema apparentemente risolto con spurgo ma…. A distanza di 2 settimane il problema si è presentato di nuovo (con escursione del pedale freno ancora più ampia prima che effettivamente freni) :mad:

La voglia di cambiare auto è sempre più forte….
 
Magari basterà cambiare la pompa dei freni oppure controllare i pistoncini delle pinze.
 
Può essere...ma io ci credo poco alla sfortuna.
Credo di più che ci siano assistenze che non lavorano come dovrebbero.

Se te la tirano lunga, manda un' e-mail a :
[email protected]
e gli racconti cosa hanno fatto e cosa ti hanno detto.
 
Indietro
Alto Basso