• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema marce che non entrano

io ho la Rio da fine marzo e devo dire che ho problemi con la seconda marcia che tante volte gratta , ho già segnalato al concessionario devo solo prendere l'appuntamento
Ho portato la macchina per il tagliando e mi dicono che per loro e tutto a posto mi ha detto che hanno ingrassato gli ingranaggi, sarà vero? Devo dire che un po’ è migliorata, ho fatto presente anche che quando faccio la retromarcia certo volte sento uno stridio prevenire dai freni e anche qui per loro tutto normale perché non hanno sentito niente
 
Matteo_KiaRioGTLine alla fine hai risolto il problema dopo l'intervento sul sensore della frizione o si è ripresentato?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, stesso problema di Matteo_KiaRioGTLine.
Auto praticamente nuova, acquistata a Settembre, è già un paio di volte, nell'arco degli ultimi 2 mesi che ad un certo punto inizia a fare piccoli strappi e singhiozzi, il cambio inizia ad irrigidirsi fino a che le marce non entrano più. Fermo in mezzo al traffico e panico. Dopo un po' di accendi spegni, e svariati smadonnamenti, la macchina riparte.
Portata in officina 2 mesi fa, fatti i controlli e non è stato riscontrato nulla. Risposta: se noi non troviamo il problema quando ce la porta non possiamo fare nulla.
Stamattina, dopo che ieri si è ripresentato il problema, chiamo e mi dicono di portare l'auto ma mettono già le mani avanti dicendo che se non vedono il problema sul posto sarà fatica...tra parentesi di auto di cortesia non se ne parla neanche!
Mi dispiace per i problemi che hai, per altri problemi, mi ritrovo nella tua esperienza. Posso chiederti a quanti km hai iniziato a riscontrare il difetto?
Post automatically merged:

Ho portato la macchina per il tagliando e mi dicono che per loro e tutto a posto mi ha detto che hanno ingrassato gli ingranaggi, sarà vero? Devo dire che un po’ è migliorata, ho fatto presente anche che quando faccio la retromarcia certo volte sento uno stridio prevenire dai freni e anche qui per loro tutto normale perché non hanno sentito niente
Sul rumore dei freni posteriori mentre fai la retromarcia, mi capita anche a me sin da quando l'ho ritirata, ho più volte segnalato la cosa, ma anche a me dicono che è tutto normale, che probabilmente è l'umidità che si deposita sui dischi posteriori e che siccome sono meno sollecitati degli anteriori, si leva solo quando fai retromarcia, mah, a me sembra una supercazzola, per adesso la macchina frena bene quindi questo mi basta.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi è successa esattamente la stessa cosa su una Stonic. Impossibile scalare dalla 6a alla 5a per entrare in piazzola autostradale e bloccato in seconda in frontiera con la Francia.
A parte le varie peripezie per ottenere assistenza, ho appena recuperato la macchina dal meccanico del concessionario della città in cui mi trovo e non hanno rilevato nessun problema, facendo la diagnostica anche su una guida di 4-60 km.
Avrei sinceramente preferito avessero trovato un danno, il "guida e prega" che non succeda non mi sembra una gran soluzione.
Sono decisamente confuso...
 
Buonasera a tutti. Sono possessore di una kia rio 1.0 MEHV 100cv gt line del 11/2021 Acquistata di seconda mano 3 mesi fa .Anche a me è capitato la stessa situazione oggi al semaforo. Mi sono fermato e allo stattare del verde non mi è entrata nessuna marcia , dopo varie prove sono riuscito ad inserire la seconda marcia e sono riuscito ad arrivare a casa. Domani la porto in assistenza. Comunque è snervante una situazione del genere. Speriamo bene
 
Salve a tutti, ho una Kia Rio GT Line 1.0 MHEV 100CV immatricolata nel 2021. Ce l'ho da 1 settimana ed è nuovissima!.
Ho fatto più di 500 km perciò un po' di strada l'ha fatta e non mi ha mai dato problemi.
Ieri sera, dopo averla usata il pomeriggio per andare a lavoro, esco con dei miei amici.
Nell'andare verso il centro della città, mi fermo in coda per aspettare il fluire delle auto nel parcheggio.

Da quel momento la mia Kia ha iniziato a dare qualche problema. Tenendo premuta la frizione, anche fino in fondo, le marce non si innestavano più. Né la 1a, né la 2a.... Manco la R! Ho provato a riavviare la macchina ma niente. Dopo 2 Min di ansia e clacson che mi suonavano, casualmente si è rimessa a funzionare.
Questa stessa situazione mi è ricapitata 5 Min dopo quando stavo cercando altri parcheggi. La cosa strana è che, dopo aver passato la serata con amici, nel ritorno verso casa, non ha più dato problemi.


Qualcuno mi sa aiutare? Io sono preoccupatissimo!!!!! Grazie
Anch’io ho una Rio 100 cv mhev, a me capita che con la seconda marcia fa fatica ad entrare, ho posto il problema a 2 concessionarie quando ho fatto i tagliandi ma tutte e 2 mi hanno detto che la macchina va bene 🤷🏻
 
Anch’io ho una Rio 100 cv mhev, a me capita che con la seconda marcia fa fatica ad entrare, ho posto il problema a 2 concessionarie quando ho fatto i tagliandi ma tutte e 2 mi hanno detto che la macchina va bene 🤷🏻
La cosa che mi da sui nervi è sempre questa risposta che loro dicono : per loro va sempre bene .
Vorrei vedere se fosse la loro vettura .
 
A me , caro Pio , sembra una specie di cambio "non cambio". Già con lo start&stop non sarò mai d'accordo, l'ho sempre detto. Ma che li spingidisco deve "andare d'accordo" con la mia intenzione di frenare e poi con la manovra fisica di cambiare la marcia tramite una specie di servomeccanismo o attuatori o quello che è...mi sembra una cosa assai complicata dal punto di vista tecnico. Per cosa ? Hanno dichiarato che puoi risparmiare 3% sul carburante utilizzato e come al solito loro mettono il massimo del ottimismo, ma se in questa catena di elementi qualcosa si rovina l'intervento quanto ti viene a costare ? Se magari sei fuori garanzia? Se non voglio il pedale della frizione tra i piedi prendo già l'automatico. Ma se voglio il manuale e devo cambiare la marcia ma a chi da fastidio quel accidenti di pedale? So che la premo e tutto va. Una volta che un sistema così fa questi scherzetti ti rimane l'ansia. Partirà, non partirà, una cosa assolutamente stressante. Perché lo dico ? Stavo cadendo nella stessa "trappola" col cambio della Picanto. Manuale automatizzato!!! Nel configuratore scrive cambio AMT. Non manuale automatizzato, perché a questo punto avrei chiesto un giro di prova. Che giro di prova non puoi chiedere perché non c'è un'auto di prova.
Post automatically merged:

Lo stesso col cambio manuale senza frizione... Ma lasciami quel accidenti di pedale, per me un'invenzione completamente inutile. Anche se sono estremamente contento del doppia frizione ogni tanto mi manca quel pedale che ti da la certezza che tu comandi l'auto. Che tu decidi come e quando. Per me questo cambio pseudo manuale ( ho capito bene che non esiste il pedale della frizione, no ? Visto un video nel YT) è una grande fesserie. Saluti.
 
Buonasera a tutti. Sono possessore di una kia rio 1.0 MEHV 100cv gt line del 11/2021 Acquistata di seconda mano 3 mesi fa .Anche a me è capitato la stessa situazione oggi al semaforo. Mi sono fermato e allo stattare del verde non mi è entrata nessuna marcia , dopo varie prove sono riuscito ad inserire la seconda marcia e sono riuscito ad arrivare a casa. Domani la porto in assistenza. Comunque è snervante una situazione del genere. Speriamo bene
Diagnosi sostituzione gruppo imt, sensore e comando interno cambio. Ma la cosa peggiore che mi ha lasciato perplesso è che kia non consente la vettura sostitutiva dopo che il ricambio arriva presso l'officina. Quindi oggi ho dovuto riconsegnare la vettura sostitutiva lasciandomi a piedi fino alla fine della RIPARAZIONE .
Dopo varie chiamate al numero verde non c'è stata la possibilità di proseguire con la Vettura sostitutiva anche se è Natale.
UNA POLITICA AZIENDALE VERGOGNOSA
 
Diagnosi sostituzione gruppo imt, sensore e comando interno cambio. Ma la cosa peggiore che mi ha lasciato perplesso è che kia non consente la vettura sostitutiva dopo che il ricambio arriva presso l'officina. Quindi oggi ho dovuto riconsegnare la vettura sostitutiva lasciandomi a piedi fino alla fine della RIPARAZIONE .
Dopo varie chiamate al numero verde non c'è stata la possibilità di proseguire con la Vettura sostitutiva anche se è Natale.
UNA POLITICA AZIENDALE VERGOGNOSA
Rimango veramente senza parole , ma come si può lasciare a piedi una persona che oltretutto ha già di suo un disagio per la propria vettura.
 
@Pio , semplice ... non le dai l'auto di cortesia. A che può servire un auto nelle festività? A nulla. Così sta a casa e può sempre ordinare con l'Amazon
 
Hai ragione caro Miti a che serve la vettura al nostro amico sfortunato ,la sua vettura è ferma in officina sempre sperando che in un paio di giorni sia pronta e intanto lui è a piedi !!!!!!
 
Indietro
Alto Basso