• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema marce che non entrano

Salve a tutti, ho una Kia Rio GT Line 1.0 MHEV 100CV immatricolata nel 2021. Ce l'ho da 1 settimana ed è nuovissima!.
Ho fatto più di 500 km perciò un po' di strada l'ha fatta e non mi ha mai dato problemi.
Ieri sera, dopo averla usata il pomeriggio per andare a lavoro, esco con dei miei amici.
Nell'andare verso il centro della città, mi fermo in coda per aspettare il fluire delle auto nel parcheggio.

Da quel momento la mia Kia ha iniziato a dare qualche problema. Tenendo premuta la frizione, anche fino in fondo, le marce non si innestavano più. Né la 1a, né la 2a.... Manco la R! Ho provato a riavviare la macchina ma niente. Dopo 2 Min di ansia e clacson che mi suonavano, casualmente si è rimessa a funzionare.
Questa stessa situazione mi è ricapitata 5 Min dopo quando stavo cercando altri parcheggi. La cosa strana è che, dopo aver passato la serata con amici, nel ritorno verso casa, non ha più dato problemi.


Qualcuno mi sa aiutare? Io sono preoccupatissimo!!!!! Grazie
Ho portato ieri la mia Kia Rio e me l'hanno tenuta in officina. Ancora oggi lo è. Hanno detto che sia la parte elettronica sia la parte meccanica è a posto. C'è solo un qualcosa che riguarda il sensore della frizione. Mi hanno detto che questo è un problema mai riscontrato da nessun altro. Mi faranno sapere ulteriori informazioni nei giorni successivi. Nel frattempo mi hanno gentilmente consegnato l'auto di cortesia che è una Kia Picanto... Meglio di niente dai.
 
Me perlomeno non ti hanno lasciato a piedi come molti lamentano riguardo alla vettura di cortesia .Ti auguro di risolvere quanto prima.
 
Ho portato ieri la mia Kia Rio e me l'hanno tenuta in officina. Ancora oggi lo è. Hanno detto che sia la parte elettronica sia la parte meccanica è a posto. C'è solo un qualcosa che riguarda il sensore della frizione. Mi hanno detto che questo è un problema mai riscontrato da nessun altro. Mi faranno sapere ulteriori informazioni nei giorni successivi. Nel frattempo mi hanno gentilmente consegnato l'auto di cortesia che è una Kia Picanto... Meglio di niente dai.
complimenti alla tua autofficina, dopo un solo giorno ti hanno dato un'auto di cortesia, a me hanno lasciato 35 giorni a piedi perchè non avevano auto di cortesia e l'auto sostitutiva non la potevo prendere perchè non ho carta di credito, nella sfortuna, sei stato fortunato, speriamo tu possa risolvere il tuo problema in fretta.
 
Ho portato ieri la mia Kia Rio e me l'hanno tenuta in officina. Ancora oggi lo è. Hanno detto che sia la parte elettronica sia la parte meccanica è a posto. C'è solo un qualcosa che riguarda il sensore della frizione. Mi hanno detto che questo è un problema mai riscontrato da nessun altro. Mi faranno sapere ulteriori informazioni nei giorni successivi. Nel frattempo mi hanno gentilmente consegnato l'auto di cortesia che è una Kia Picanto... Meglio di niente dai.
Ciao a tutti ragazzi. Ho un nuovo aggiornamento. Dopo 4 giorni finalmente sono ritornato in possesso della mia Rio GT Line. Il problema era già stato risolto il giorno stesso che l'ho lasciata in officina; ciò che ha richiesto più tempo è la riprogrammazione delle marce, una sorta di "insegnare alla macchina i valori delle marce, da capo".
Sostanzialmente il sensore della frizione era stato programmato male in fase di fabbricazione. SPERO e dico SPERO che tutto questo sia stato puramente risolto! L'ho provata una trentina di minuti e non mi ha dato problemi. Ogni volta però ho la brutta sensazione di "e se ora lo rifà??" e vado in giro con la paura di fermarmi in mezzo al traffico.
 
eh, lo so, è quello che capita anche a me quando guido la Ceed dove dopo mesi di "strappi e singhiozzi" a varie velocità hanno risolto sostituendo prima una bobina, poi un iniettore... ho il terrore che possa ricapitare, anche se certamente sarebbe meno grave di trovarsi bloccato in mezzo alla strada con l'auto che non si muove...
Devi riacquistare fiducia nel mezzo, è una cosa che ci metterà il suo tempo, ma alla fine vedrai che ti dimenticherai di questo "incidente" 👍
 
Io sono subito pronto a rifidarmi della nuova frizione semi elettronica della Rio. Ho solamente paura di trovarmi ad aver preso una macchina nuova ma non correttamente funzionante. Non ho voglia di andare continuamente dal meccanico! Cavolo... Non l'ho pagata 4 euro su Wish.... 🙄. In ogni caso l'auto di cortesia mi ha fatto sentire subito a mio agio. Non pensavo! La Picanto è davvero formidabile nel suo piccolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ricordo quando a suo tempo acquistai una Fiesta 1.6 Ghia Pro, lo stesso giorno, uscito dal concessionario, dopo neanche 20Km era in ebollizione, riportata subito e tenuta ferma 2gg per cambio dell'elettroventola 🤷‍♂️
A volte alcune auto nascono sfortunate, e su un numero elevato di pezzi prodotti può sempre capitare quello "fallato" in partenza
Ho comunque tenuto quel'auto per 6 anni prima di cambiarla, e così a memoria non ricordo altri problemi, a parte l'acqua che entrava dal tettucio quando pioveva tanto 🤣
 
Io sono subito pronto a rifidarmi della nuova frizione semi elettronica della Rio. Ho solamente paura di trovarmi ad aver preso una macchina nuova ma non correttamente funzionante. Non ho voglia di andare continuamente dal meccanico! Cavolo... Non l'ho pagata 4 euro su Wish.... 🙄. In ogni caso l'auto di cortesia mi ha fatto sentire subito a mio agio. Non pensavo! La Picanto è davvero formidabile nel suo piccolo.
Purtroppo qualsiasi linea di produzione di qualsiasi prodotto ha una certa percentuale di fuori tolleranza/difetto//ecc. Ti auguro vivamente di aver risolto in modo definitivo.
 
Ricordo quando a suo tempo acquistai una Fiesta 1.6 Ghia Pro, lo stesso giorno, uscito dal concessionario, dopo neanche 20Km era in ebollizione, riportata subito e tenuta ferma 2gg per cambio dell'elettroventola 🤷‍♂️
A volte alcune auto nascono sfortunate, e su un numero elevato di pezzi prodotti può sempre capitare quello "fallato" in partenza
Ho comunque tenuto quel'auto per 6 anni prima di cambiarla, e così a memoria non ricordo altri problemi, a parte l'acqua che entrava dal tettucio quando pioveva tanto 🤣
in conclusione avevi sempre problemi con l'acqua... 😂😂😂
 
Ciao a tutti ragazzi. Ho un nuovo aggiornamento. Dopo 4 giorni finalmente sono ritornato in possesso della mia Rio GT Line. Il problema era già stato risolto il giorno stesso che l'ho lasciata in officina; ciò che ha richiesto più tempo è la riprogrammazione delle marce, una sorta di "insegnare alla macchina i valori delle marce, da capo".
Sostanzialmente il sensore della frizione era stato programmato male in fase di fabbricazione. SPERO e dico SPERO che tutto questo sia stato puramente risolto! L'ho provata una trentina di minuti e non mi ha dato problemi. Ogni volta però ho la brutta sensazione di "e se ora lo rifà??" e vado in giro con la paura di fermarmi in mezzo al traffico.
stessa sensazione che ho io
 
io ho la Rio da fine marzo e devo dire che ho problemi con la seconda marcia che tante volte gratta , ho già segnalato al concessionario devo solo prendere l'appuntamento
 
Caspita ma con questi cambi Kia sta diventando un problemone !!!!! Molti di noi si stanno lamentando.
 
Buongiorno a tutti, stesso problema di Matteo_KiaRioGTLine.
Auto praticamente nuova, acquistata a Settembre, è già un paio di volte, nell'arco degli ultimi 2 mesi che ad un certo punto inizia a fare piccoli strappi e singhiozzi, il cambio inizia ad irrigidirsi fino a che le marce non entrano più. Fermo in mezzo al traffico e panico. Dopo un po' di accendi spegni, e svariati smadonnamenti, la macchina riparte.
Portata in officina 2 mesi fa, fatti i controlli e non è stato riscontrato nulla. Risposta: se noi non troviamo il problema quando ce la porta non possiamo fare nulla.
Stamattina, dopo che ieri si è ripresentato il problema, chiamo e mi dicono di portare l'auto ma mettono già le mani avanti dicendo che se non vedono il problema sul posto sarà fatica...tra parentesi di auto di cortesia non se ne parla neanche!
 
Spero che i Vostri inconvenienti vengano risolti al più presto. 🚙
 
Indietro
Alto Basso