• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema stonic diesel accelera da sola

Intorno agli 8-900 giri è normale che spinga, è al minimo ed il diesel ha già una coppia più che sufficiente a far muovere l'auto......figurati che in pianura puoi partire da fermo ed arrivare in 6a senza toccare gas, e ad ogni cambio marcia senti che spinge.
In discesa bisogna usare il cambio e scalare, inoltre l'ultima cosa da fare è usare la folle ;)
 
Stamane ho fatto un po di esperimenti in condizioni di pianura. Per ogni marcia inserita il minimo si attesta sempre sugli 800 giri senza accelerare
In 1 marcia la velocità si attesta sui 5 km/h.
In 2 va a 15 km/h
In 3 va a 25 km/h
In 4 va a 35 km/h
In 5 va a 45 km/h
In 6 va a 55 km/h
Ovviamente in fase di accelerazione non schiaccio il pedale dell'acceleratore e per raggiungere quelle velocità di stabilità diciamo che in fase di accelerazione supera anche i limiti che ho indicato per poi stabilizzarsi sui quei valori.
Ovviamente non è che la macchina cammina con qualsiasi marcia metto,sempre senza schiacciare l'acceleratore, il passaggio delle marce deve essere graduale.. ad esempio se passo dalla seconda alla quinta la macchina si ingolfa.. e borbotta... esperimento fatto senza mai schiacciare pedale acceleratore
 
Non fate morire i motori... lascia-te-lii can-taa-reee :D:D
Concordo pienamente @JACKSUFF. Peccato che il suono prodotto dai propulsori diesel in genere e dagli attuali turbo benzina non sia affatto comparabile con il piacevole rombo dei vecchi aspirati benzina, con alimentazione a carburatore ed accensione a spinterogeno + distributore elettro-meccanico. Ebbene, lo confesso: ho nostalgia della "voce" delle mie ex-autovetture, in primis Lancia & Alfa Romeo... ;)
 
Concordo pienamente @JACKSUFF. Peccato che il suono prodotto dai propulsori diesel in genere e dagli attuali turbo benzina non sia affatto comparabile con il piacevole rombo dei vecchi aspirati benzina, con alimentazione a carburatore ed accensione a spinterogeno + distributore elettro-meccanico. Ebbene, lo confesso: ho nostalgia della "voce" delle mie ex-autovetture, in primis Lancia & Alfa Romeo... ;)
Eh.. Peugeot 205 XS, quando davo gas sentivo il risucchio d'aria del suo doppio corpo..:driving:
 
Indietro
Alto Basso