• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore problema temperatura termico elettrico

Il riscaldamento abitacolo influisce molto sull'accensione del termico; se senti il termico acceso a un regime quasi costante quando la batteria è carica, e anche se sei fermo, prova a spegnere il riscaldamento e vedi se il termico si spegne subito.

Ciao
Paolo
 
Ma il termico con le tacche accese? Forse intendi l'elettrico, in quel caso è possibile che l'elettronica abbia attivato A/C per consumare un po' di corrente ed evitare di sovraccaricare il sistema, dato che il termico continuava a stare acceso e caricare la batteria ormai già piena.
 
Intende le tacche della temperatura dell'acqua.
 
Vedi post #4174
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-209
Il clima si accende in automatico per evitare l'appannamento.
In questo caso non viene nemmeno segnalato dal led del pulsante ma solo nel display con il simbolo del lunotto per un attimo.
Questa funzione si puo disabilitare con una procedura descritta nel libretto.
 
Ultima modifica:
Le tacche mi avevano tradito, strano che sentisse però le sventagliate di freddo, normalmente la funzione automatica di disappannamento non è molto invadente.
 
Forse non capisco io o non mi sono spiegato bene; volevo dire che l'interno dell'abitacolo riceve aria fredda sia con A/C accesa che spenta e temperatura regolata in automatico sui 20 gradi ( nel caso di ieri per 40 km di andata mentre al ritorno tutto ha funzionato regolarmente) anche quando la temperatura dell'acqua del motore è al massimo.
 
Forse non capisco io o non mi sono spiegato bene; volevo dire che l'interno dell'abitacolo riceve aria fredda sia con A/C accesa che spenta e temperatura regolata in automatico sui 20 gradi ( nel caso di ieri per 40 km di andata mentre al ritorno tutto ha funzionato regolarmente) anche quando la temperatura dell'acqua del motore è al massimo.
Prova visualizzare sul dispaly solo il clima e quando senti aria fredda vedi se si attiva il simbolo dello sbrinamento automatico
 
Esatto, fai come dice scae, potrebbe essere un giro di autodisappannamento, se metti sui comandi clima vedi che si attiva la funzione.
 
Quoto la funzione disappannamento.
Oppure la temperatura impostata a 20 gradi è troppo bassa.
Basta poco per raggiungere e superare tale temperatura all'interno dell'abitacolo e allora il sistema fa entrare aria fredda per mantenere quella impostata.
 
Durante l'ultimo viaggio in montagna, nonostante le temperature sottozero, sono partito con temperatura impostata a 20° e arrivato 24° impostati, proprio perché una volta raggiunta la temperatura le bocchette emettono aria fredda per non superarla.

Ciao
Paolo
 
Proverò a mettere in atto i suggerimenti che avete proposto. Comunque sono molto perplesso sul fatto che su un viaggio di 40 km della durata di circa 35 minuti la macchina abbia continuato a immettere aria fredda. Proverò a tenermi anche un termometro in auto per verificare la temperatura. Nel frattempo grazie a tutti. Ciao
 
Indietro
Alto Basso