• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problemi accensione Kia carens

Vr40

Neoiscritto
Registrato
15 Ottobre 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2018
Buongiorno a tutti è la prima volta che utilizzo un Forum e non conosco bene le regole quindi scusatemi se le modalità non sono corrette.Faccio il tassista e sono disperato perché ho un problema sulla mia carens 1.7 crd del 2018 e non riesco a risolverlo.La macchina ha 130000 km circa,da circa un mese l auto dopo aver camminato un po' non si riaccende.il motore gira bene,la batteria è nuova ma la macchina non si accende.La cosa strana è che si riaccende da sola dopo circa un giorno senza fargli niente,ho portato l auto alla Kia ma entrambe le volte la macchina si è riaccesa da sola e in officina non intervengono perché non trovano il problema,la diagnosi non da errori io ho pensato che potrebbe essere la pompa del serbatoio e provare da lì con un tentativo alla volta.Qualcuno può consigliarmi qualcosa?L auto è ancora in garanzia.Grazie a tutti.
 
Ciao e benvenuto.
Schiacci sempre il pedale frizione prima di girare la chiave?

In assistenza Kia, digli di dare un'occhiata al pescante nel serbatoio gasolio, magari è pieno di mucillaggine, se la centralina sente che la pompa alta pressione fa fatica non procede...
Non ci vuole molto tempo, basta sganciare il sedile post. e da li si vede dove è avvitato il galleggiante e il pescante, si svitano i dadi e con attenzione e molta calma si estrae il tutto.
Questo lavoro è meglio farlo a serbatoio vuoto o quasi, così si può togliere la mucillaggine anche sul fondo.
 
Ciao Beyond la macchina è con cambio automatico,Grazie domani torno per la terza volta alla Kia negli ultimi 20 giorni e gli dico questa cosa grazie mille
Post automatically merged:

Ciao Beyond la macchina è con cambio automatico,Grazie domani torno per la terza volta alla Kia negli ultimi 20 giorni e gli dico questa cosa grazie kille
 
Benvenuto nel Club @Vr40!

Oltre a dirti di seguire i consigli del buon @Beyond, ti farei una domanda: per rimettere l'auto in moto devi insistere più volte (intendo, con la chiave od il pulsante di accensione)?

Se così fosse, un'altra possibile causa del problema potrebbe essere il malfunzionamento della valvola di non-ritorno del gasolio. Si trova a valle della pompa di trasferimento a bassa pressione, dal serbatoio al filtro.

Prova a verificare anche questa possibilità con l'officina e tienici informati,

:ciao:
 
Ciao Rosso antico,la macchina quando decide di riaccendersi va in moto subito al primo colpo.Vi tengo informati grazie.
 
la macchina quando decide di riaccendersi va in moto subito al primo colpo.
Allora quasi certamente si tratta del problema citato da @Beyond. Evidentemente, quando si spegne il quadro, va giù anche la pressione del rail e di tutto l'impianto di alimentazione... quanto basta per allentare il "tappo" formato dai piccoli grumi di sporco che presumibilmente intasano gli ugelli degli iniettori. Successivamente all'intervento di pulizia, consiglierei un pieno con gasolio di qualità + additivo detergente/biocida.
 
Grazie se fosse così potrei provare a farlo fare anche al mio meccanico di fiducia e non all assistenza ufficiale visto che la Kia l ultima volta ha tenuto l auto 7 giorni,che per un taxi sono un eternità.Grazie ragazzi mi avete tranquillizzato un po'
 
Un'altra cosa che potresti controllare tu, può sembrare una stupidaggine...però succede, controlla che i morsetti batteria siano fissati bene
 
Quelli sono apposto anche perché la prima cosa che mi avevano detto era un problema di batteria quindi per togliermi il dubbio l ho sostitiuta
 
Faccio una domanda cretina... Ma se la mia auto non si accende come motore ma come strumentazione di bordo si non dovrebbe uscire un guasto o un errore al collegamento col computer dell'assistenza?
 
Per quanto riguardo la mia auto l assistenza mi ha risposto che alcuni gusti con la diagnosi non vengono trovati,uno di questi appunto è la pompa del gasolio.La prima volta mi avevano detto che il guasto non era rimasto in memoria perché avevo scollegato la batteria,la seconda volta invece non ho fatto nulla ma ugualmente dalla diagnosi non è uscito nulla.Tutto questo specifico fatto all assistenza kia
 
Una centralina di un'auto è un piccolo computer. Se rivela un errore puoi scollegare la batteria quanto ti pare. L'errore rimane nella sua memoria. Sono diversi i software in mano ad un'officina per rilevare un guasto. Il mio elettrauto di fiducia per le BMW ha ben otto. Ogniuno mirato su certe funzioni dell'auto. Parliamo esclusivamente di termiche qui. Basta sapere come usare questi programmi. Ho visto la maggior parte dei tassisti hanno una Toyota ibrida. Come mai ha scelto una Carens diesel ?
 
Ciao miti ho scelto la Kia perché ho avuto necessità di cambiare l auto molto velocemente ed è stata la prima che ho trovato con cambio automatico e 7 posti,poi comunque è un marchio che nella nostra categoria è ben considerato come rapporto qualità prezzo
 
Buona sera a lei , Vr40. Non volevo farmi i fatti suoi. Le auguro di risolvere velocemente. Già rimanere senza auto quando la usi come mezzo di trasporto per il lavoro è dura. Usarla come mezzo per lavoro e stare giorni e giorni senza è davvero brutto. Mi aspettavo un po' di più di comprensione da un officina...sette giorni sono un'eternità per un tassista.
 
Non si preoccupi non è un problema, comunque per esperienza personale l assistenza ufficiale di tutte le case ad esclusione di Toyota almeno per la mia esperienza non ha mai dato priorità a mezzi taxi cosa che invece fanno i meccanici generici.Comunque grazie a tutti e vi aggiornerò sull evoluzione della storia.
 
Indietro
Alto Basso