• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problemi autonomia Benzina

Martagram

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
53
Punteggio reazioni
91
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2024
Buonasera a tutti.
Ho un problema con la REALE autonomia del serbatoio benzina sulla mia Xceed (benzina + GPL) restyling 2023. La macchina ha solamente un mese di vita (immatricolata 31/1).
In sostanza oggi mentre facevo un percorso misto (urbano, statale,autostrada) la macchina partiva da una autonomia di 460 km che mano a mano scendeva fino a raggiungere i 360 (ho fatto circa 150km).
Una volta sulla via del ritorno a qualche km da casa (e tuttora segna così!) mi dice che ho 565km di autonomia.
Non ci sto capendo nulla, giuro.
 
Da quel che so io, l'autonomia viene calcolata in base al tuo modo di guidare.
Può essere, per esempio, che all'andata tu abbia fatto una media di 15 km/l mentre al ritorno 20 km/l.
Consumando meno al ritorno, l'autonomia si è alzata. ( 15 e 20 sono valori a caso, solo per farti l'esempio )
 
Secondo me non è tanto che al ritorno avessi in piede meno pesante sull'acceleratore ma che ahimè la combinazione benzina e GPL fornisce spesso questi accadimenti sull autonomia.
Post automatically merged:

Se vai dentro alle impostazioni della macchina ci dovrebbe essere qualche opzione su come viene calcolata l'autonomia della macchina. Forse non ricordo bene e non ho la xceed...
 
Per me c'è qualcosa che non va.
Qualche decina di km. di differenza ci può stare, ma così mi pare un po' tanto.
Passare da autonomia 360 ad autonomia 565....
 
Da quel che so io, l'autonomia viene calcolata in base al tuo modo di guidare.
Può essere, per esempio, che all'andata tu abbia fatto una media di 15 km/l mentre al ritorno 20 km/l.
Consumando meno al ritorno, l'autonomia si è alzata. ( 15 e 20 sono valori a caso, solo per farti l'esempio )
In realtà, se all'andata ho fatto strada mista, al ritorno ho percorso TUTTA autostrada. Quindi come ha fatto l'autonomia a salire di così tanto? E soprattutto: perché nel grafico la lancetta non è scesa nemmeno di un millimetro?
Post automatically merged:

Per me c'è qualcosa che non va.
Qualche decina di km. di differenza ci può stare, ma così mi pare un po' tanto.
Passare da autonomia 360 ad autonomia 565....
ma soprattutto il grafico del serbatoio non si è mai modificato...
 
Sulle Stonic il consumo del GPL non è integrato nella strumentazione di bordo per cui l'autonomia residua credo dipenda unicamente dal livello di benzina. Sta di fatto però che non è che possa aumentare di botto di 200 km.
Sempre sulla Stonic ho letto qui sul forum che l'aggiornamento dell'autonomia può essere impostata ad ogni accensione della macchina oppure ad ogni rifornimento oppure infine impostarlo su OFF.
Non ho esperienza diretta sulla X-ceed
 
Sulle Stonic il consumo del GPL non è integrato nella strumentazione di bordo per cui l'autonomia residua credo dipenda unicamente dal livello di benzina. Sta di fatto però che non è che possa aumentare di botto di 200 km.
Sempre sulla Stonic ho letto qui sul forum che l'aggiornamento dell'autonomia può essere impostata ad ogni accensione della macchina oppure ad ogni rifornimento oppure infine impostarlo su OFF.
Non ho esperienza diretta sulla X-ceed
Io però non ho parlato di GPL, ma di benzina.
Si, il sistema di cui parli tu c’è anche sulla Xceed, ma c’entra e non c’entra con il mio problema. Ho capito il discorso dei consumi, ma perché anche il grafico non si modifica di conseguenza?
 
Buondì gente e buona domenica.
⚠️
Io ne sto uscendo pazza.
Lo so che quando si gira a GPL la macchina consuma anche qualcosa di benzina, ma ... scende l'autonomia (il chilometraggio stimato), ma il grafico non si modifica mai.
Rimane l'icona del serbatoio pieno.
😫

Qualcuno può darmi una mano a capirne qualcosa?
 
Buondì gente e buona domenica.
⚠️
Io ne sto uscendo pazza.
Lo so che quando si gira a GPL la macchina consuma anche qualcosa di benzina, ma ... scende l'autonomia (il chilometraggio stimato), ma il grafico non si modifica mai.
Rimane l'icona del serbatoio pieno.
😫

Qualcuno può darmi una mano a capirne qualcosa?
Perdonami..... ma perchè ti importa così tanto l'indicazione dell'autonomia residua?
Sull'auto precedente ci facevi affidamento?..... Personalmente non l'ho mai utilizzata come informazione di rilievo, se non per un'idea spannometrica se ce la facessi ad arrivare alla successiva area di servizio nei viaggi....
L'importante è che non ti consumi eccessiva benzina come invece segnalato da altri utenti. Ed il fatto che il serbatoio benza ti segni sempre lo stesso livello è un buonissimo segno.

Inoltre, se funziona come per le PHEV, l'autonomia dovrebbe essere un combinato tra GPL e benzina, quindi dovrebbe essere normale che cala l'autonomia residua, anche se stai andando solo a GPL..... (uso il condizionale perché non sono sicuro delle info riportate sul tachimetro di questo tipo di alimentazione).
 
Mi interessa perché ho una vita abbastanza frenetica e un lavoro su turni: se la macchina segna una autonomia quella deve essere e tutto dovrebbe combaciare. Vedi foto: non è normale che l'icona del serbatoio segni pieno con 200 e passa km di differenza di residuo, dai!
Prima di questa avevo una Picanto GPL che spaccava il secondo in tutto.
 

Allegati

  • IMG_1425.jpeg
    IMG_1425.jpeg
    60 KB · Visite: 56
  • IMG_1676.jpeg
    IMG_1676.jpeg
    46,1 KB · Visite: 56
@Martagram
Ciao, ti do un consiglio: prova a fare benzina e vedi se hai la conferma che il serbatoio sia pieno o meno. Più empirico di così .... Facci sapere!
 
Già provato 🥺 torna alla situazione di partenza, ovvero sui 680 circa.
 
Mi interessa perché ho una vita abbastanza frenetica e un lavoro su turni: se la macchina segna una autonomia quella deve essere e tutto dovrebbe combaciare. Vedi foto: non è normale che l'icona del serbatoio segni pieno con 200 e passa km di differenza di residuo, dai!
Prima di questa avevo una Picanto GPL che spaccava il secondo in tutto.
Fammi capire: Con pieno di benzina e GPL ti segna 680 km di autonomia Giusto? Nel tuo caso dovrebbe essere l'autonomia complessiva con benzina e GPL, nel mio è benzina+EV.

Percorri strada andando a GPL e l'autonomia scende ma il serbatoio benzina non scende. Secondo me è giusto.... il serbatoio che vedi lì sul cruscotto è solo benzina ed è corretto che non scende se vai a GPL.... sicuramente avrai qualche pallino in meno sull'indicatore del GPL....

Sempre prendendo la PHEV come esempio mio diretto..... C'è un serbatoio di benzina ed un serbatoio di elettricità. Cammino in EV..... l'autonomia scende..... il serbatoio della benzina non cambia.... quello della batteria invece scende.... se proprio vogliamo essere precisi, sulla PHEV c'è anche l'indicazione della autonomia in solo benzina..... essendo il GPL una installazione aftermarket (è un impianto BRC montato quando l'auto arriva in italia), evidentemente non c'è una perfetta integrazione con questo parametro.
 
E quindi una persona per capire quanta autonomia ha cosa deve guardare? Grafico o autonomia numerica? Al di là di tutto a me interessa solo non rimanere a piedi per strada onestamente.
Non è possibile che il grafico non cambi di una virgola con più di 200km di differenza. Non si è mai vista una cosa del genere.
 
Indietro
Alto Basso