• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problemi autonomia Benzina

Sono i miglioramenti della tecnologia. I buon vecchi indicatori analogici facevano il loro mestiere....
 
Sono i miglioramenti della tecnologia. I buon vecchi indicatori analogici facevano il loro mestiere....
Onestamente basterebbe capirne la quadra … soprattutto vorrei sentire chi ha GPL cosa considera come autonomia REALE.
 
1710143066566.png
 
Beh, se l'auto è a gpl, il consumo di benzina, se tutto funziona a dovere, dovrebbe essere veramente minimo.
E con 200 km. forse non si vede un granché a livello di segnaletica del serbatoio.
La prova, la puoi fare aspettando tipo altri 200 km., vedi se si è mosso, fai benzina e vedi quanta ne entra.
Diversamente, fossi al tuo posto, andrei in officina a chiedere delucidazioni, per assurdo, potrebbe esserci pure un problema
al galleggiante del serbatoio.
 
il manuale dice onestamente poco...
Post automatically merged:

Post automatically merged:


Le auto a GPL della Kia avendo un impianto aftermarket non hanno un unica centralina di gestione ma bensì due.
Una delle due è dell'impianto GPL ed è montata dopo quella originale Kia, la centralina della Kia non sa che c'è una centralina per la gestione del GPL e di fatto legge tutti o parametri come se stesse camminando a benzina, quindi vedrai l'autonomia scendere senza che la lancetta del serbatoio a benzina si muova, purtroppo non ci potrai fare nulla.
Fai fede alla sensoristica analogica (lancetta serbatoio benzina e i pallini del GPL) sulla stonic avevo impostato che il calcolo dell'autonomia residua doveva farlo all'accensione del veicolo e non al rifornimento ma comunque farà sempre riferimento al serbatoio benzina.
Post automatically merged:

Credo che la "soluzione" sia quella sopra indicata.
 
Ultima modifica:
E quindi una persona per capire quanta autonomia ha cosa deve guardare? Grafico o autonomia numerica? Al di là di tutto a me interessa solo non rimanere a piedi per strada onestamente.
Non è possibile che il grafico non cambi di una virgola con più di 200km di differenza. Non si è mai vista una cosa del genere.
E quindi.....guarderai il livello dei serbatoi !!!
 
Ho chiesto anch'io delucidazioni su questo argomento al mio concessionario (io ho una Sportage GPL) e mi hanno detto che viaggiando a GPL il computer di bordo non riesce a calcolare l'autonomia della benzina rispetto al reale consumo e residuo nel serbatoio mi hanno detto di fare affidamento al grafico, l'indicatore per capirci e non a quanti km rimangono, io ho fatto circa 300 km con indicatore dei km a zero, ho tenuto buono il grafico
 
Come ti hanno già scritto l'autonomia residua non è affidabile. Se l'indicatore grafico ti indica che hai il pieno hai sicuramente il serbatoio quasi pieno. A me a volte scende l'autonomia anche fino a 30km con mezzo serbatoio di benzina. Non appena metto anche solo 10€ di benzina l'autonomia ritorna quasi giusta. Se hai il pieno di benzina e viaggi ad esempio a 90km/h per 200km (a GPL) la benzina consumata sarà talmente poca che l'autonomia salirà rispetto al dato di partenza.
 
Indietro
Alto Basso