1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi clima automatico

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Paci Gianni, 25 Ott 2015.

1. Paci Gianni

Paci Gianni Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 diesel
    Anno:
    2015
    Ho da poche settimane una Rio 1.4 Diesel con clima automatico e ho riscontrato un problema con lo stesso.
    Quando arriva la notte il clima si mette in posizione antisbrinamento, anche se la nottata è serena e non vi è umidità nell'abitacolo.
    A nulla valgono i mie tentativi di passare il climatizzatore alla posizione solo aria ai piedi, perchè non lo fa, rimanendo nella funzione sbrinamento.
    La questione è sconveniente perchè il comando A/C rimane acceso e non disinseribile e quindi il compressore del clima è sempre in funzione.
    Momentaneamente ho provveduto disattivandolo tenendo premuto il tasto AUTO e pigiando 4 volte in 2 secondi il tasto di sbrinamento rapido.
    A voi è successa una cosa simile e che cos'era?
    Grazie per le risposte.
    Gianni

2. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    se vuoi maggior visibilità passa dalla sezione di presentazione

3. Paci Gianni

Paci Gianni Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 diesel
    Anno:
    2015
    Nessuno che può aiutarmi?

4. Anima Ribelle

Anima Ribelle Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    184
    Provincia:
    LI
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    Kia Cee'd Gt Line 1.6 110cv
    Anno:
    2016
    Presentati e poi si risolve il problema

5. Paci Gianni

Paci Gianni Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 diesel
    Anno:
    2015
    Ciao, mi sono già presentato da diversi giorni nel forum "Presentazioni".
    Ciao
    Gianni

6. kandom

kandom Ospite

Ciao gianni.. come cosa non mi e mai successo, io di solito quando spengo il clima lo lascio in posizione frontale con riciclo aria interna in modo che non attacchi in automatico il clima , l unica cosa che fa ad una certa temperatura toglie da solo il riciclo senza accendersi .
    Di solito se spegni ilmclima su sbrinamento e passi in off lui ad una certa temp si accende per colpa del sensore

7. almifeda

almifeda Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    TE="Paci Gianni, post: 35960, member: 2238"]Ho da poche settimane una Rio 1.4 Diesel con clima automatico e ho riscontrato un problema con lo stesso.
    Quando arriva la notte il clima si mette in posizione antisbrinamento, anche se la nottata è serena e non vi è umidità nell'abitacolo.
    A nulla valgono i mie tentativi di passare il climatizzatore alla posizione solo aria ai piedi, perchè non lo fa, rimanendo nella funzione sbrinamento.
    La questione è sconveniente perchè il comando A/C rimane acceso e non disinseribile e quindi il compressore del clima è sempre in funzione.
    Momentaneamente ho provveduto disattivandolo tenendo premuto il tasto AUTO e pigiando 4 volte in 2 secondi il tasto di sbrinamento rapido.
    A voi è successa una cosa simile e che cos'era?
    Grazie per le risposte.
    Gianni[/QUOTE]
    Succede anche a me. Ho detto piú volte che volevo leggere il libro di uso e manutenzione ma poi mi scordo sempre.

8. JACKSUFF

JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

"Mi Piace" ricevuti:
    1,398
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    antiappann1.png

9. Paci Gianni

Paci Gianni Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 diesel
    Anno:
    2015
    Innanzi tutto grazie delle risposte.
    Infatti questa è la procedura per disattivare il sistema antiappannamento automatico, il quale rimane però manuale, e io ho provveduto al difetto proprio facendo così.
    Però il problema che di notte rimane sempre acceso il dispositivo antiappannamento (quando il sistema non è disattivato come sopra) e quindi il compressore dell'aria condizionata (A/C) rimane sempre in funzione, senza possibilità di disinserirlo e facendo lavorare per nulla questo delicato dispositivo e facendomi consumare più carburante, è a mio avviso un problema di sensori.
    Da quello che ho capito ne abbiamo due, uno sul cruscoppo di fronte al vetro e uno nello specchietto retrovisore sinistro, a mio avviso è più probabile che sia quest'ultimo a dare un impulso sbagliato, praticamente sente l'umidità e il freddo notturno e dà l'impulso al clima automatico di accendere l'aria condizionata in funzione di uno sbrinamento rapido.
    Ciò che chiedevo ai possessori di una nuova Rio è se anche a loro succedeva la stessa cosa, oppure se il problema l'avevano risolto sostituendo qualche parte.
    Questo perchè sono sicuro che la concessionaria mi farà storie, perchè inserirà il computer diagnosi, il quale non rileverà anomalie, in quanto i sensori sono funzionanti anche se con valori diversi e mi contesteranno il problema, se avessi qualche informazione in più potrei agire diversamente.
    Ciao
    Gianni

10. Goku3600

Goku3600 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Provincia:
    FI
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    GT Line 1.6 136cv DCT
    Anno:
    2015
    Anche la Rio del mio fratello ritirata ieri..1.1 cool con pack Higt Tech stesso problema con il clima!
    Mentre lui guidava avevo notato che il clima non si toglieva..leggendo il manuale ho fatto la procedura con i tasti x disattivare il sistema anti appannamento ma dopo un po' lo ritrovo acceso di nuovo!
    Sinceramente preferisco il sistema clima della cee'd...non capisco se è difettoso o funziona così alla cazzum!:confused:

Files Allegati:

• image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      82.7 KB
      Visite:
      144
  11. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Posso ipotizzare che essendo un clima automatico non si possa disinserire la funzione a/c in quanto il sistema la usa per abbassare il tasso di umidità presente nell'aria...e questo la centralina lo fa in automatico.In pratica toglie acqua dalla'aria per evitare che si formi sotto forma di condensa sui vetri...poi essendo la rio non troppo voluminosa(specie quando si è in tanti sulla vettura)il sistema tende a lavorare più a lungo...effettivamente quando fa molto freddo sulla mia in 4 persone se non attacco la funzione a/c (ho il clima manuale) il parabrezza non si disappanna nemmeno a morire...

12. slivero

slivero Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    NA
    Motorizzazione:
    Kia Rio 1.4 CRDi HighTech
    riscontro la stessa "problematica" ... ed è alquanto noiosa come cosa... più che altro vorrei essere in grado di stabilire io se voglio o meno l'aria condizionata o meno... difatti, normalmente, preferisco rimanere solo con l'aria calda normale su parabrezza/sotto i piedi senza ac... ma puntualmente si riaccende, e tante volte manco riesco a toglierla... help!

A Goku3600 piace questo elemento.
  13. Volt76

Volt76 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    63
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi high Tech graphite
    Anno:
    2015
    Segui questa procedura. ...vedrai che riesci a disattivare AC

14. kandom

kandom Ospite

A AlexanderPD, anonimo e Volt76 piace questo elemento.
  15. Paci Gianni

Paci Gianni Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 diesel
    Anno:
    2015
    Salve a tutti, sono andato in officina per il problema, mi hanno controllato tutti i settaggi dei sensori di temperatura e quant'altro, non trovando anomalie, ho chiesto di verificare con la casa madre se il tutto è normale, ma non mi hanno fatto sapere più nulla.
    Comunque con la funzione disattivata il clima funziona bene, riattiverò la funzione di antiappannamento in estate.
    Ciao
    Gianni

16. AndreEXplus

AndreEXplus Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    71
    Provincia:
    VC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi
    Anno:
    2012
    Io invece ho un funzionamento anomalo: cioè anche avendomi sostituito il motorino interno, il compressore e ricaricato il clima in garanzia ora sempre più spesso quando accendo l'auto (motore freddo o 70°) se attacco lo sbrinatore del parabrezza si stacca l'A/C e si appanna tutto costringendomi a fermarmi aprire tutti e 4 i vetri e aspettare, l'A/C però si riattacca se premo il riciclo d'aria ma non si spanna nulla. Poi ci sono giorni in cui il clima funziona egregiamente. I miei dubbi sono:
    1- il clima che mi hanno sostituito è difettoso
    2- non mi hanno caricato l'aggiornamento del clima come su quello vecchio
    3- è un normale comportamento causa ionizzatore?
    Ho eseguito il procedimento sopra e lampeggia ma non si disattiva rimane in automatico, per fortuna che non soffro il freddo:D

Ultima modifica: 21 Dic 2015
  17. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Andre la tua Rio non si fa mancare niente :)
    Odio il clima automatico...adoravo lo scroll multi regolabile(potenziometro sulla ventola)della cee'd 1ma serie.

18. AndreEXplus

AndreEXplus Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    71
    Provincia:
    VC
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi
    Anno:
    2012
    :D:D:D:D ora che ho fatto il procedimento per disattivare l'anti appannamento funziona correttamente ero stanco di sentire mio padre bestemmiare:rolleyes:

Sto caricando...