• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi con frizione su sportage 2WD 1.7 DS CLA del 2014 di 81000 km

dentista

Neoiscritto
Registrato
10 Gennaio 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2014
Salve,come da titolo ho avuto questa brutta sorpresa dopo 4 anni e mezzo di vita e 81000 km la frizione risulta usurata,ai 1500giri del motore un rombo molto fastidioso tipo macchina smarmittata invade l'abitacolo,inoltre per cambiare di marcia bisogna spingere completamente a fondo il pedale frizione. Essendo stato nella mia vita possessore di altre 7 auto di diverse marche non mi era mai capitato di avere problemi di frizione, raggiungendo anche kilometraggi di oltre 250,000km. Chiaramente mi sono recato nella mia officina Kia per fare rivalere la tanto sbandierata garanzia di 7 anni che sul sito porta proprio queste diciture:si tratta di una garanzia totale offerta dal costruttore da paraurti a paraurti e valida dalla consegna delle chiavi fino alla fine del settimo anno - la garanzia copre tutti i difetti che possono essere attribuiti a un errore nella produzione o nell'assemblaggio durante il normale utilizzo.I difetti derivanti dalla normale usura,per esempio l'usura degli pneumatici e delle pastiglie de freni non sono coperti dalla garanzia, come le batterie e i sistemi audio video e di navigazione.Ma la risposta dell'officina è stata che anche la frizione risulta essere materiale di consumo(sul sito non è riportata)per cui per risolvere il problema bisogna sostituire il blocco frizione a mie spese con un preventivo intorno agli 800,00 euro. Potete capire la mia delusione, e soprattutto l'ennesimo proclamo di pubblicità ingannevole. Ora penso proprio di cambiare auto e di abbandonare Kia rivolgendomi ad altre case, portandomi con me una brutta esperienza con tale brand da non ripetere e di conseguenza da non consigliare.
 
Benvenuto...... La frizione ha 30.000 km di garanzia dopodiché e a carico tu.... Ho vissuto la tua stessa esperienza con la mia cee'd a circa 85.000 km.Credo che queste frizioni siano sottodimensionate x queste vetture. Altre allo sporty anche la ceed è la Stonic soffrono di questo problema......
 
Benvenuto nel KiaClub @dentista :welcome:
Oltre al disco frizione usurato, in questi 4 anni e mezzo hai avuto degli altri problemi alla tua Sportage?
O finora solo normali tagliandi?
 
Salve.ho fatto tutti i tagliandi e non avevo altri problemi fino ad ora - poi è saltato fuori questo che mi sembra abbastanza grave per una casa automobilistica cosi importante!
 
Dentista ,novità?
 
Buongiorno gruppo, ho preso dabcirca una settimana un sportage del 2015, da un paio di giorni o notato che a freddo e solo in prima strappa un po la frizione, solo dando un po piu di gas nn riscontro il problema, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa a riguardo?
 
Se a caldo non lo fa più..è sicuramente il disco un po sporco di olio o grasso...
Niente di preoccupante
 
Buongiorno, mi son perso la registrazione e così ho dovuto registrarmi di nuovo anche se ho una Sportage dal 2014. Da qualche giorno mi è successo di avere notevoli difficoltà nell'inserimento delle marce, con impuntamenti o grattate nell'uso della retromarcia. Oggi mi sono recato così dall'officina autorizzata per far vedere il problema. Il capo officina dopo averla provata mi riferisce che bisogna cambiare la frizione. La frizione non è assolutamente consumata ma per un problema nello spingidisco bisogna sostituirla con la nuova di tipo "rinforzato"per la modica cifra di 600 euro. A questo punto gli chiedo se il tutto è coperto dalla garanzia Kia di 7 anni come ben pubblicizzato ma mi viene risposto che la frizione è materiale di consumo ed è limitata ai 30.000 km. Faccio presente che mi ha detto che la frizione sarebbe stata sostituita con la nuova di tipo "rinforzato"quindi con ammissione di un difetto che va aldilà della esclusione della garanzia come materiale di consumo. Nonostante tutto questo, mi dice che devo pagare. Faccio altresì presente che non ho mai dovuto cambiare frizioni nella mia vita su tutte le auto "Volkswagen, Ford, Fiat, Volvo" che ho posseduto e soprattutto dopo soli 66.000 Km. Leggo inoltre sui vari forum che questo è un problema diffuso e in alcune officine è stato riconosciuto in garanzia. Spero che questo mio sfogo possa far prendere a cuore il mio problema ai vari responsabili che possono intervenire. Per motivi di privacy non vi comunico il servizio assistenza al quale mi sono rivolto ma attendo da parte vostra una comunicazione in merito.
 
Responsabili KIA qui non interverranno mai, perchè purtroppo KIA Italia ha preferito non riconoscere come ufficiale questo forum.
Semmai puoi raccogliere consensi per una class action...ma sappi che la frizione è coperta per un primo e blando kilometraggio in ogni marchio. Inoltre la frizione se voglio la brucio in 5km per cui non è possibile coprirla con garanzia di lunga durata. Il problema riconosciuto a cui ti riferisci è relativo agli strappi a freddo e non alla retromarcia che gratta. Altra cosa...la retromarcia non è sincronizzata, per cui (da fermi) si inserisce la prima e senza alzare il piede dalla frizione si innesta la retro.
 
Giorgio fatti valere sei appena fuori dalla garanzia..(6000km)se hai fatto tutti i tagliandi in Kia devono a maggior ragione sistemarla..lo spingidisco ha 60000km di garanzia
IMG_20190801_152953.jpg
 
Giorgio fatti valere sei appena fuori dalla garanzia..(6000km)

ma se in un contratto c'è scritto il limite km di 30mila per la frizione e di 60mila per lo spingidisco....
se l'officina KIA, di prassi (anche da me lo fanno) non vi sostituisce il solo spingidisco senza sostituire anche il disco frizione...
perchè mai dovreste avere diritto ad una sostituzione gratuita della frizione oltre quel limite?

Volete farvi cambiare solo lo spingidisco? Andate da un altro meccanico, tanto il pezzo non è più in garanzia e nessuno vi potrà far decadere la garanzia su altre parti ancora coperte. Ovviamente, scoprirete che anche il vostro meccanico vi consiglierà di cambiare il disco frizione insieme allo spingidisco...e vi chiederà il pagamento del tutto per intero.

La pretesa che il lavoro, come previsto da KIA, debba essere gratuito è arroganza non un diritto.inoltre aggiungo che il kit rinforzato è una grandissima bufala per la serie 3, in quanto fatto per la serie 4 che proprio nella trasmissione differisce dalla serie 3. Poi aggiungo che il kit rinforzato non risolve i problemi di spingidisco della serie 4... provato sulla mia sportage 4.
 
Infatti c'è poco da rinforzare...
la frizione non regge è sottodimensionata..
Cmq questa non è arroganza ho detto "se hai fatto tutti i tagliandi in Kia " ti possono venire incontro se ti fai sentire ...se stai zitto paghi...
Al limite il disco può pagarlo lui saranno 100/150€..
Ma non capisco perché dopo aver pagato profumatamente (30k€) una vettura ogni 50/60kkm devo ripristinare una frizione di mexxa... Questa cos'è..????come la vogliamo chiamare...???
Senza contare che prendono pure x i fondelli attribuendo il problema al disco che ha solo 30kkm ...
Ciao bunanotte
 
Ultima modifica:
Oggi, dopo che dalla KIA mi hanno contattato, ho effettuato la chiamata al servizio clienti dove mi ha risposto una cortese signora che dopo avergli dato la targa, e aver ascoltato il mio problema, ha gentilmente ripetuto ciò che era scritto sul libretto. Ho cercato di spiegare che la mia frizione non è assolutamente consumata, che il problema era altro ma tutto senza successo, dopo vari tentativi mi ha risposto che dopo 30.000 km non è possibile verificare un difetto a causa dell'utilizzo..... Evidentemente le indicazioni di KIA sono quelle, cioè non riconoscere il difetto. Spero di poter far desistere dall'acquisto di questa vettura più persone possibili. A questo punto posso dire con certezza che la sbandierata GARANZIA 7 ANNI è uno specchietto per i gonzi...come me, che proprio su quella sbandierata sicurezza ho deciso di acquistarne una. MAI PIU'.
 
Ok mi aggrego anche io perché sono reduce dallo stesso problema con la mia sportage 1,7 crdi del 2017 con 54000 km lunedi scorso portata in officina con lo stesso problema, il capo officina mi ha detto che è la frizione anche se glie lo avevo suggerito io in quanto non staccava .
morale a parte l'odissea patita in quest concessionaria alla quale non mi rivolgero più anche solo per come mi hanno trattato ma per il resto io ho deciso di fare causa in primis a loro e poi se mai a KIA siete sicuro che lo spingidisco è garantito 60.000 km??
 
Indietro
Alto Basso