• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Problemi con i comandi vocali

GiancaSer

Utente
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao gruppo. Neo possessore di kia, mod. Niro con allestimento evolution, la mia prima volta con un auto kia. Percorsi 14000 km con piacere devo dire e anche se il cambio mi convice poco sono soddisfatto.
Un piccolo intoppo: da qualche giorno non riesco più ad impartire il comando vocale per impostare una destinazione, mi restituisce il messaggio di "nessuna risposta dalla rete,...".
Le altre funzioni vocali sembrano funzionare.
Qualche dritta o consiglio dai più esperti?
Giancarlo.
 
Ciao a tutti,
aggiornamento effettuato versione Gen 5.0 W (per Niro PHEV - e altri modelli) in officina hanno incontrato difficoltà per procedere... aggiornamento non del tutto intuitivo, anche perche dopo quasi 2 ore, finisce tutta una lunga procedura e il display torna sulla schermata iniziale... se si toglie la chiave USB dice "aggiornamento non riuscito"... invece, non si deve togliere la chiavetta, e si deve premere di nuovo il tasto "aggiorna" così da completare, in 8 minuti, il ciclo di aggiornamento.
Detto questo, il problema riscontrato prima dell'aggiornamento, vale a dire l'impossibilità di impostare una destinazione con il riconoscimento vocale, è stato risolto con la nuova versione del firmware (del 21 03 2021 e distribuita da KIA ad aprile).
 
Ciao a tutti,
aggiornamento effettuato versione Gen 5.0 W (per Niro PHEV - e altri modelli) in officina hanno incontrato difficoltà per procedere... aggiornamento non del tutto intuitivo, anche perche dopo quasi 2 ore, finisce tutta una lunga procedura e il display torna sulla schermata iniziale... se si toglie la chiave USB dice "aggiornamento non riuscito"... invece, non si deve togliere la chiavetta, e si deve premere di nuovo il tasto "aggiorna" così da completare, in 8 minuti, il ciclo di aggiornamento.
La problematica in questione avviene sporadicamente, di solito la seconda fase dell'aggiornamento parte in automatico.
Va detto (solo a titolo di curiosità) che Kia ha rilasciato altri due pacchetti di aggiornamento per i mercati esteri... attendiamo speranzosi la distribuzione ufficiale in Europa.
 
Tornato ora dalla concessionaria dove appena arrivato il responsabile officina mi ha detto che la mia e-niro è praticamente nuova, fine aprile, e non ci sono aggiornamenti software da fare ma che avrebbero controllato per il problema dei comandi vocali....ussignur!!!!!! Dietro mia pressante richiesta, citando anche questo forum e i tanti che hanno risolto con l'aggiornamento, si è deciso ad aggiornare e ora tutto funziona perfettamente.
Un po' di sbattimento per fargli capire che il mancato funzionamento dei comandi vocali è legato ad un software obsoleto ma tutto bene ciò che finisce bene!
 
Ultima modifica:
Un po' di sbattimento per fargli capire che il mancato funzionamento dei comandi vocali è legato ad un software obsoleto ma tutto bene ciò che finisce bene!
Bene così, sono contento che tu abbia risolto. Purtroppo bisogna sempre insistere perché c'è molta disinformazione in giro.
La cosa che trovo davvero inconcepibile è che Kia fabbrichi e consegni vetture con installato un software obsoleto. :(
 
Aggiornato il software. i comandi vocali hanno ripreso a funzionare.
In compenso quando inserisco la retromarcia si attiva la telecamera come di consueto, peccato che poi non si spenga più e continui a procedere in avanti con la telecamera accesa. Tra un po' la vendo....
 
Aggiornato il software. i comandi vocali hanno ripreso a funzionare.
In compenso quando inserisco la retromarcia si attiva la telecamera come di consueto, peccato che poi non si spenga più e continui a procedere in avanti con la telecamera accesa. Tra un po' la vendo....
La funzione della telecamera si disattiva da impostazioni, io la trovo molto comoda quando parcheggio, per vedere le righe anche quando sono in marcia avanti e fermarmi appena la scorgo.
 
Vorrei esortarvi a scrivere i messaggi nelle vostre sezioni di competenza ,perche non sappiamo se le impostazioni della niro sono uguali alle altre auto del gruppo kia in modo che gli iscritti che vi leggono possono dire la loro sul comportamento della macchina e darvi aiuto.
Per farvi un esempio sulle niro restyling hev ,plugin e EV evolution la luce bianca che diventa arancione quando si svolta a sx e dx e poi ritorna bianca nelle prime due funziona mentre nella EV fa solo da freccia.
 
a me succede con Siri di apple che non trova le ricerche vocali se uso google maps e clicco sul microfono a schermo invece funziona correttamente
 
Indietro
Alto Basso