• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problemi gpl

corrado65

Neoiscritto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Salve ho acquistato a febbraio 2015 una kia picanto 1000 gpl, dal venditore mi e stato detto che la capienza del serbatoio di gpl era di c.ca 27/28 litri 300 km, appena uscito dal concessionario mi recai subito ad un distributore di gpl per fare il pieno e ho notato che a 20 litri la pompa aveva finito di erogare, mi e' venuto un dubbio ed ho lasciato perdere al pieno successivo ho cambiato stazione di rifornimento ma la storia non cambiava sempre stesso problema, mi sn recato dal meccanico del concessionario mi ha detto che poneva il problema a kia.
A settembre vengo contattato dal resp. kia meccanico mi disse di portala da loro che avrebbero ftto un aggiornamento sulla centralina, finito quello feci subito rifornimento ma la storia non cambiava sempre 20 litri di gpl, abbiamo anche portato la vettura alla brc un paio di gg ma anche loro non ci saltavano fuori perche un impianto fatto dalla casa madre.
Siamo arrivati ad un punto che rivengo contattato dal meccanico il quale a serbatoio vuoto, con la spia del gpl accesa e la macchina che va a benzina, devo recarmi da lui stesso che assieme dobbiamo andare a fare rifornimento in quanto la kia vuole una ricevuta che attesti della effettiva capienza del serbatoio ps ( siamo nel 2015 e siamo arrivati a questo punto mah...).
Tengo anche a precisare che a volte la valvola non sempre apre il gpl adesso con l' arrivo del freddo, a volte me la apre dopo 8 km ( mi sembra un po' eccessivo tutto questo....) visto che di cilindrata e' un 1000 ha un consumo elevati di benzina ( ho comprato una macchina a gpl per risparmiare, altrimenti l'avrei comprata a benzina....)
Se c'e qualche d' uno che mi puo rispondere mi farebbe un favore
Grazie
 
Corrado se non ti presenti nell'apposita sezione difficilmente riceverai molte risposte...ti conviene farti un po di "pubblicità" ;)
 
Ciao! esattamente stessa cosa (a parte il fatto che con le temperature attuali ancora la commutazione a gpl mi avviene subito). Macchina presa a fine maggio 2015, ci faccio 200 km o poco più con circa 21 litri di pieno...l'ho fatta vedere per questo ed altre cose ma non hanno risolto nulla, così mi sono rassegnato anche perché portarla in assistenza è una discreta perdita di tempo, vorrà dire che farò gpl più spesso. In famiglia per la cronaca abbiamo anche una picanto gpl dell'edizione precedente (2013 mi pare) e arriva a 300 km di autonomia...mah
 
Corrado, c'è già chi ha il tuo stesso problema: @pg_cz
Questa è la discussione da leggere!
https://www.kiaclub.it/threads/kia-...ortamenti-commutazione.2675/page-2#post-33261
E ricordati di presentarti nell'apposita sezione....se non lo hai ancora fatto!;)
USIAMO LA FUNZIONE CERCA:
Fumzione cerca.png
 
la risposta di kia e' stata che 21/22 litri di gpl vanno bene e' quello che ci deve starenel serbatoio, ma invece non e' cosi' perche la publicita' parla di 27 ( http://kiagpl.it/picanto) litri effettivi in effetti il ruotino porta 34 litri (stampato sopra) -20% e chi me l' ha venduta mi ha detto che un pieno costa 16.00 euro circa in effetti i conti tornano, quindi 1 la publicita' che fanno loro dei 27 litri e' ingannevvole, 2 e' una truffa adesso penso di rivolgermi alla federconsumatori con tutte le carte e ricevute di gpl che ho in mio possesso.
 
Corrado, ma il ruotino porta stampato su 34 LT???
Effettivamente, la valvola di sicurezza, limita il pieno all'80!!
Quindi ha 27,2 LT di pieno effettivo!!
Ad oggi il GPL si trova circa 0,56 dalle mie parti! Quindi poco più di €15 di pieno!!
 
Perdonate la mia ignoranza...forse non avendo mai avuto il gpl non riesco a comprendere....
Ma qual'é tutto questo grande problema?5 litri di autonomia in meno?boh....non capisco...27 litri - 20%= 27-5.4=21.6 litri.
Il sito porta giustamente capacitá serbatoio...che come tutti sanno sulle auto a Gpl non può essere riempito oltre l'80%...
Se lo capisco io...
 
Infatti è così!! Anche perché la picanto monta ruote molto piccole da 14"!
Infatti, non capisco se afferma che sopra c'è stampato 34 LT!!
Secondo me, o è da 27 o da 34!!
Ma se è da 27 LT....non può portare sopra la dicitura 34 LT! ;)
 
Mi trovo nella tua identica situazione, la macchina è una barzelletta! Quando sono andato a prenderla hanno garantito Consumi a ciclo misto di 16 con un litro, gli ho spiegato le mie esigenze nel prendere un auto nuova con consumi bassi, mi hanno garantito che per il mio utilizzo (extraurbano molto tranquillo) i consumi sarebbero stati decisamente inferiori e che avrei tranquillamente raggiunto i 18 con un litro anche se nel libretto c era scritto tipo 20km con un litro! Alla fine per quello che mi è andato il gpl, penso che siamo sui 13 con un litro! Oltretutto mi ha detto che il serbatoio Era da 34 litri e che per questione di sicurezza disponibili erano solo 27! Alla fine solo cavolate il serbatoio era da 23, i consumi esorbitanti e in piú lo switch da benzina a GPL è vergognoso! Con 10/15 gradi in garage quando esco devo fare 15 minuti di guida oppure una 12 13 km! Sono andato in concessionaria e hanno cercato di fregarmi dicendo di aspettare il primo tagliando che per loro si dovevano solo assestare le cose! Poi ho scoperto che lasciando la macchina fuori a un grado, lo switch non è avvenuto neppure in 35 km di viaggio! In questi giorni freddi ho fatto 76 km e su 76 km ne ho fatti 51 con benzina verde!! Non ho parole! Lunedí prossimo devo portargli la macchina perche sistemino il problema del GPL e gli rifaccio notare a voce anche i problemi dei consumi e della capienza del serbatoio del gpl! In più neppure l auto di sostituzione mi danno!
 
Vi sono numerosi fattori che possono incidere sul consumo di un'auto: tracciato, "piede", temperatura, servizi utilizzati (clima, sbrinatore...) ecc, per cui i valori sono assai variabili. Detto ciò, la nostra Picanto, con una cavalleria non trascurabile da foraggiare, diciamo che se si attesta (nel periodo invernale) sui 13/14 km/l con alimentazione a gpl, possiamo esserne soddisfatti; vorrebbe dire percorrenze a benzina pari a 16/17 abbondanti. Soprattutto nel periodo invernale, col freddo, i motori non raggiungono la massima efficienza termica quindi maggiori consumi a parità di prestazioni.
Se mi sbaglierò, voi mi corigerete :)Ah, volevo aggiungere che la mia mediamente si è attestata sui 12/13 km/l a gpl ed il passaggio da benzina a gpl (rimessata) avviene in circa 4/6 km (con le temperature attuali piuttosto rigide), una volta calda, in 200 m cambia subito alimentazione
 
Ragazzi!!! Mi riferisco a chi si lamenta sui consumi!!
Ma avete mai avuto auto a GPL prima della picanto??
Chi ne ha possedute diverse, sa che non esistono i miracoli!!
Per un 1.6, siamo tra i 9/11 al max di media! Non in città!
Per auto tra i 1.0 e 1.4 siamo sugli 11/13 di media! Di media!! Non in città!
A GPL, si consuma di più!
Un 1.0/1.2 fa al max 16 km/LT di media circa!! Quindi.....
In inverno i consumi sono più alti! In estate diminuiscono! Il GPL "sente" di più l'a/c e si deve comandare l'acceleratore con molta attenzione!!
Non esistono i miracoli!!
 
Parole sante...Ragazzi ma po**a miseria ma non potete prima documentarvi in rete su quello che acquistate?
Io quando sento uno che dice "ma il venditore mi aveva detto" mi viene il sangue alla testa:)
Poi si sa...il venditore è il lavoro più antico del mondo
Con rispetto parlando..
 
Piccola richiesta personale...qualcuno può postare una foto della famosa ciambella da 34 litri?
 
C'è, c'è...l'ho vista postata da qualcuno :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso